Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 28

Discussione: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

  1. #1

    Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Intendiamoci, adoro la banda. Sono in una buona banda con gente molto simpatica con dei bravi consiglieri ed un maestro che stimo molto. Il problema sono io.

    Il sax è uno strumento creato per tirar giù i muri con la sua pudèèééanza, mentre in banda tocca suonare pianissimo.
    D'altro canto suono in una band folk-rock dove se non tiro giù i muri il mio microfono si rifiuta di buttar fuori qualcosa (e ad alzare il microfono va tutto in larsen e buonanotte).
    Attualmente sto suonando con un becco di apertura 8* con ance vandoren 3 nel gruppo, nel quale devo entrare in modalità semi-turbo-compressore.
    A questo giro in banda ci troviamo con un repertorio nel quale ci sono dei pezzi pieni di staccati da eseguire in pianissimo. Per me questo è un autentico incubo. In banda uso un altro becco di apertura 7* e quell'ancia vandoren 3 di cui sopra. Mi è stato chiesto di usare il becco selmer s80 (ne ho uno c**) che è chiusissimo ed avendo la tendenza ad uniformare i suoni ottengo un suono che è il parente povero di quello che ottengo con gli altri becchi ed inoltre tendo ad impastare i suoni tirando fuori spesso la seconda ottava al posto della prima e degli armonici quando suono il re e il sol della seconda ottava. Tutto ciò è un vero incubo e mi viene voglia di mollare la banda per non avere più il problema della differenza di setup (ma non intendo farlo, in realtà).

    Non so cosa mi aspetto inviando questo post, spero forse in un po' di umana comprensione... Scusatemi lo sfogo!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  2. #2

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Secondo me puoi migliorare il problema utilizzando delle ance che hanno poco volume come le Rico Grand Concert... Hanno un suono chiuso, sono ideali per questi casi, ti consiglio di provarle...
    Sax Contralto: Selmer Super Action Serie II - anno '88, Selmer Concept / Ponzol M1 75
    Sax Baritono: Roling's BS-004/Vintage, Selmer S80 E

  3. #3

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Piena solidarietà, capita anche a me in una delle due bande dove suono, e se è richiesto dal tipo di pezzo ok al ppp, ma a volte mi viene chiesto un pianissimo dove proprio non c'entra con le dinamiche stabilite dall'autore/arrangiatore(una volta con l'altro tenorista praticamente si è fatto finta di suonare e il maestro ci ha detto"ok così"....).
    Se ti trovi bene nel gruppo tieni duro e aspetta tempi migliori per dare sfogo alla natura....(potrebbe essere comunque un buon esercizio di controllo il tenere certe dinamiche).
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  4. #4

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    beh, dipende dalla padronanza dello strumento e dalla propria tecnica individuale. E' possibilissimo suonare pianissimo e con staccati cesellati anche con aperture elevate e con ance normalissime.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  5. #5

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Passignano s/T (PG)
    Messaggi
    305

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    secondo me imparare a suonare piano può dare molte soddisfazioni... curare il suono più che l'intensità. E poi suonare insieme è anche aver rispetto del suono altrui no?

  6. #6

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Quando ero in banda il mio maestro diceva che la cosa più difficile da imparare è suonare piano. Lo so... la tentazione di "farsi sentire" è irresisitibile.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #7

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    beh, dipende dalla padronanza dello strumento e dalla propria tecnica individuale. E' possibilissimo suonare pianissimo e con staccati cesellati anche con aperture elevate e con ance normalissime.
    ok, io non ho queste abilità tecniche, non suono più in banda?
    (tra l'altro il becco che sto usando con la banda è il kanee j26 che mi hai venduto tu, il mio pianissimo è considerato mezzo forte dalla banda...)

    io adesso i 32esimi (ma anche i 16esimi) staccati in pianissimo non riesco a farli, sono tentato di non farli e basta...
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  8. #8

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    no, no, certamente. E' chiaro che io parlavo in generale. Poi ognuno ha le proprie capacita', ci mancherebbe. Capisco le tue difficolta'.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  9. #9

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Calma Tristano prova con le capacità che hai e pian piano affinerai la tecnica del pianissimo. Con ance adeguate l'attacco nel ianissimo è più facile... ;)
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  10. #10

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    quali consigli doc?
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  11. #11

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    abbiamo un pezzo dove c'è uno staccato tutto sul mi e il re della seconda ottava (tutte note puntate da un ottavo) mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa mi pausa re pausa che va avanti per circa 30 battute.... grrrrr
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #12

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Le ance dure si gestiscono male nel registro basso e nel pianissimo. A volte suonare troppo "duri" nuoce.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

  13. #13

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Io vedrei l'aspetto positivo della questione invece, e cioè che grazie a questa vicenda stai approfondendo un aspetto del tuo strumento fino ad oggi a te sconosciuto (o comunque non applicato insomma)...
    "Non basta consacrare molte ore del giorno alla scale o agli esercizi di agilità; ciò che importa più di tutto è di studiare la sonorità in tutte le sue gradazioni e soprattutto l'arte di legare i suoni fra di loro."

  14. #14

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    hai provato a ridurre l'emissione e suonare con il setup aperto.
    in questa maniera magari si sentirà solo il suono della lingua , o con una presenza di soffio fastidiosa, ma eviti di far fischiare il sax e uniformi (ti mimetizzi ) comunque il suono con gli altri .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  15. #15

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    @Doc ha centrato una questione: la durezza dell'ancia mi rende complicatissimi gli staccati (per quella che è la mia capacità di gestirla) specie a basse dinamiche. Ho iniziato ad aumentare la durezza dell'ancia proprio per gestire meglio volumi molto alti irrobustendo il suono su tutta l'estensione, ma questo ha una controindicazione che avevo sottovalutato, ed ora l'ho individuata. Ho provato prima a suonare con l's80 c** e a parte il fatto che continuo a ritenerlo un suono finto, gli staccati a bassi volumi riesco a farli. mi sa che ho poche alternative, se voglio suonare con la banda al momento devo accontentarmi di un suono che proprio non mi piace (tanto difficilmente chi è fuori ne capirà qualcosa - e anche chi è dentro).

    @Atkis mia dolce Atkis, probabilmente devo vederla così... potrebbe aiutarmi a scacciare la frustrazione...

    @fcoltrane è quello che facevo di solito ma l'ultima volta ero l'unico sax tenore (di solito siamo due), il risultato è stato ben udibile agli altri purtroppo e questo mi ha fatto incazzare come una iena :ghigno:


    ehiehiehi io non avevo scritto incavolare, avevo scritto incazzare! grrrr
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 3 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A volte ritornano....
    Di FrankRanieri nel forum Presentazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2014, 21:42
  2. Come deve essere per voi un pezzo per essere fatto bene?
    Di giovanesassofonista nel forum Sondaggi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th October 2012, 09:34
  3. Avete avuto occasione di suonare in banda a militare?
    Di nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th February 2011, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •