Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 28 di 28

Discussione: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

  1. #16

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    ti faccio una domanda forse un po scema.....gli staccati li hai studiati a dovere? intendo con un metodo (libro) adeguato? il Detachè lo stai studiando? quella è la Bibbia dello staccato e una volta che ti spacchi le ossa su quel libro lo staccato diventa prassi normale con qualsiasi ancia e setup (più o meno) ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  2. #17

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Canosa di Puglia (BT)
    Messaggi
    1,511

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Confermo che e' solo una questione di padronanza...quando avrai la padronanza completa potrai suonare in banda anche con un 9*...il mio consiglio e' di non cambiarr becco per levarie situazioni....ma di utilizzare sempre lo stesso fino al raggiungimento della padronanza...prenderai cazziatoni all'inizio...ma poi vedrai che andra' meglio
    Uno strumento più facile nooo? No!!!!!

  3. #18

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    Il sax è uno strumento creato per tirar giù i muri con la sua pudèèééanza, mentre in banda tocca suonare pianissimo.
    D'altro canto suono in una band folk-rock dove se non tiro giù i muri il mio microfono si rifiuta di buttar fuori qualcosa (e ad alzare il microfono va tutto in larsen e buonanotte).
    Il problema non è che in banda si suona "pianissimo", semplicemente nella banda sei soltanto un elemento di un gruppo strumentale più o meno ampio e devi adattarti alle sue "dinamiche" (in tutti i sensi).
    Partendo dal presupposto che con tutti i setup puoi fare praticamente (quasi) di tutto, devi entrare nell'ottica che se intendi mantenere il tuo attuale setup in banda devi sforzarti molto di più (ergo devi studiare molto di più) per cercare di padroneggiarlo. Per rendere l'idea, se vuoi andare in giro per i vicoli del centro di Roma può essere "fico" farlo a bordo di una Lamborghini Murciélago, ma forse alla luce delle peculiarità del territorio sarebbe preferibile una piccola Smart per una lunga serie di motivi...
    Per tornare al setup, il vero problema è che certi bocchini possono risultare ostici in certi frangenti, per cui sarebbe preferibile utilizzarne uno meno spinto, anche se il suono che riesci ad ottenere non ti soddisfa al 100% (in banda sei solo un tassello puzzle e devi adattarti ad esso, meglio avere il suono "giusto" per la banda che però non piace a te, piuttosto che avere il suono alla Sanborn - per dirne uno a caso - e far rivoltare nella tomba Verdi, Rossini, Puccini, Bizet, ecc...).

    E' facile capire quindi che l'"incubo" ovvero il problema non è la banda, ma chi si approccia ad essa in maniera non del tutto adeguata.

    Citazione Originariamente Scritto da seethorne
    ..Il problema sono io...
    ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  4. #19

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    mi ero perso le ultime risposte.
    in queste ultime due settimane ho studiato molto meglio ed il risultato è migliorato decisamente. e senza cambiare becco.
    probabilmente un becco tipo soloist mi faciliterebbe... ma per ora ho tagliato i fondi per cambi setup a tempo indeterminato.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  5. #20

    Data Registrazione
    Feb 2010
    Località
    bellinzago novarerse (novara)
    Messaggi
    129

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    ...come ti capisco.. in più io suono da relativamente poco e quindi la mia padronanza del sax (nel mio caso alto ) è ancora ben lontana dall'essere buona.. e quindi sui pianissimo e sugli staccati non ti dico che cinema...
    che dire... comunque vada sarÃ* un successo

    contralto yamaha yas 275
    sax contralto sequoia lemon

    bocchino yamaha 6c
    bocchino meyer 6 mm
    bocchino jody jazz 7m
    ance vandoren 2
    ance rico jazz 2,5
    ance fibracell medium-soft

  6. #21

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    In banda è così: nel suo organico i sax ci sono, ma è come se non dovessero esserci, visto che bisogna suonarli in modo che non spicchino in alcun modo.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  7. #22
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Dai non generalizziamo però tutto... Perché allora se la mettiamo su una questione di volume allora gli ottoni avrebbero ancor più problemi di noi, però in genere li ho sentito poche volte lamentarsi!

    Certo dipende molto dal suonatore, dal maestro, dall'organico, dal genere che si sta suonando... quest'ultima è una cosa che influisce moltissimo... per molti brani classici soprattutto è normale che il sax abbia ruoli scomodi in quanto ancora non esisteva all'epoca della creazione della partitura!

    Al contrario se si fa musica contemporanea o melodie jazz allora è tutta un altra samba :)

    Lo dico sulla base della mia esperienza almeno, suonando in tre differenti bande, con repertori e organico differente! Credo infine influsica il sax stesso... il grassi che avevo prima di compare il lemon legava molto di più nelle parti classiche e aveva un volume molto più contenuto!
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  8. #23

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Citazione Originariamente Scritto da ~Torque~
    Dai non generalizziamo però tutto... Perché allora se la mettiamo su una questione di volume allora gli ottoni avrebbero ancor più problemi di noi, però in genere li ho sentito poche volte lamentarsi!
    Il punto è che come parte il sax tenore si appiattisce sui flicorni baritoni e tenori, il sax baritono sui flicorni bassi, il soprano non lo suona mai nessuno, e i contralti... boh, tanto non si sentono!
    A me sembra che in generale in una banda i sax siano "pleonastici", un po' come i quartini rispetto ai clarinetti :lol: :fischio:
    In altre parole, gli ottoni e i clarinetti sono essenziali, i sax no!
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

  9. #24
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Eh proprio perchè per molte parti, specie le classiche non ci sarebbero le parti... i contralti prendono le parti del corno o del genis, e il soprano quelle dei clarinetti o + spesso dell'oboe!

    Poi sinceramente con il tenore spesso mi sono molto divertito su parti dove assieme al flic. baritono avevo le melodie... certo vanno fatte con la giusta energia

    Alla fine pure il sax basso si diverte parecchio perché prende le parti del clarinetto basso
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  10. #25

    Data Registrazione
    Mar 2011
    Località
    Provincia di Massa Carrara
    Messaggi
    127

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Aspettiamo con fede e pazienza il repertorio moderno-pop-jazz-latino ecc. e diamo sfogo alla natura profonda del tubo storto!!
    Ma suoniamo ovviamente con impegno e rispetto anche il resto, la musica è sempre musica e ogni cosa ti migliora, di qualsiasi livello si parli.
    francesco 62
    Tenore Yamaha YTS 23 ottolink STM 7* rico select 2H/vandoren Java red cut 2 1/2
    Baritono Conn 12M transitional otto link tone edge 8 rw simone rico select 3S

  11. #26

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    da compositore posso fare le seguenti considerazioni: il sax in banda se c'è a volte non si sente ma se manca l'amalgama generale ne risente fortemente, spesso il ruolo del sax in banda è quello di fare le parti delle viole o dei violoncelli nell'orchestra d'archi. quindi spesso si tratta di parti di ripieno d'armonia, che non mancare ma che non devono coprire chi fa il canto.
    A volte capita di dover raddopiare delle parti melodiche e li il sassofonista si sfoga.

    Il problema del pianissimo non è soltanto per i sax tenori, ma anche per gli ottoni e l'ottavino.
    Ma d'altronde la banda è formata da 50 strumentisti e quindi ognuno deve suonare in funzione di tutti gli altri.

    Io sono primo clarinetto di spalla in una banda, e devo faticar non poco a far si che la mia sezione suoni i pianissimi veramente come devono essere, cioè appena sussurati, ma devo faticar anche a far capire che i segni di dinamica non sono opzionali ma sono parte integrante della partitura.

    Fare le note staccate piano richiede molto esercizio sugli strumenti ad ancia, bisogna fare le scale le note ribattute a 2, a 3, a 4 e aumentare progressivamente la velocità e sforzarsi di suonare piano.

    Un utlimo consiglio, cerca di capire cosa stai suonando e capirai l'importanza del suonare piano,
    non serve fare solo le note, ma è importante capire se si sta suonando una melodia, un controcanto o un accompagnamento, in modo da intepretare al meglio i segni sulla partitura.
    dipende molto anche da che genere stai suonando, se si suona Mozart si dovrebbe utilizzare un tipo di articolazione in cui gli staccati non sono staccatissimi, ma quasi legato staccato, se invece stai suonando un pezzo swing le articolazioni vanno "esasperate" per ottenere un miglior effetto.
    cosi come se si suonano pezzi d'opera.

  12. #27

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    Bisogna anche fare i conti con un organico variabile... ma di fondo particolare.

    Se il rapporto tra un sax tenore e i clarinetti fosse di 10 clarinetti contro un sax tenore... probabilmente anche non andando a dinamiche estremamente basse, il sax tenore (per esempio) assolverebbe la sua funzione.
    Nella realtà però spesso il rapporto è di 2/3 clarinetti per sax tenore... e di conseguenza il "p" deve necessariamente diventare "ppp".

    Il problema penso sia fondamentalmente questo.
    È chiaro che dovendo rispettare l'altezza delle voci (con conseguenti range)... il compositore non può fare approssimazioni.
    Il limite viene fuori quando la banda sceglie di acquistare un brano pensato per un organico (con una distribuzione degli strumenti ben definita) che non ha... proprio per via di scompensi tra le varie sezioni della banda.
    È chiaro che un brano pensato per 20 clarinetti e 2 sax tenori... se suonato da un organico con 10/15 clarinetti e 4 sax tenori non potrà avere la sonorità che aveva immaginato il compositore.

  13. #28

    Re: Suonare il sax in banda: a volte può essere un incubo!

    si questo è vero, ma qui sta nella capacità del maestro di banda a scegliere le giuste partiture

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. A volte ritornano....
    Di FrankRanieri nel forum Presentazioni
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 3rd August 2014, 21:42
  2. Come deve essere per voi un pezzo per essere fatto bene?
    Di giovanesassofonista nel forum Sondaggi
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 29th October 2012, 09:34
  3. Avete avuto occasione di suonare in banda a militare?
    Di nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 16th February 2011, 23:23

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •