@Doc ha centrato una questione: la durezza dell'ancia mi rende complicatissimi gli staccati (per quella che è la mia capacità di gestirla) specie a basse dinamiche. Ho iniziato ad aumentare la durezza dell'ancia proprio per gestire meglio volumi molto alti irrobustendo il suono su tutta l'estensione, ma questo ha una controindicazione che avevo sottovalutato, ed ora l'ho individuata. Ho provato prima a suonare con l's80 c** e a parte il fatto che continuo a ritenerlo un suono finto, gli staccati a bassi volumi riesco a farli. mi sa che ho poche alternative, se voglio suonare con la banda al momento devo accontentarmi di un suono che proprio non mi piace (tanto difficilmente chi è fuori ne capirà qualcosa - e anche chi è dentro).

@Atkis mia dolce Atkis, probabilmente devo vederla così... potrebbe aiutarmi a scacciare la frustrazione...

@fcoltrane è quello che facevo di solito ma l'ultima volta ero l'unico sax tenore (di solito siamo due), il risultato è stato ben udibile agli altri purtroppo e questo mi ha fatto incazzare come una iena :ghigno:

ehiehiehi io non avevo scritto incavolare, avevo scritto incazzare! grrrr