Ciao ragazzi :D ho preso un 'nuovo vecchio' tenore arrivatomi oggi, purtroppo non ho avuto tempo per provarlo ma osservandolo e facendolo scorrere tra le mani è tutto ok tranne che per due cosette che devono essere sistemate.

1) durante il trasporto, presumibilmente per una o più botte, si è stortata l'astina del portavoce, ecco la foto con il particolare:



Fortunatamente l'astina riesce a 'pescare' lo stesso la chiave sul chiver, quindi nei prossimi giorni potrò suonarlo comunque.

Io per ora preferisco non cercare di sistemarlo da me perchè ho paura di spezzare la chiave e quindi aggravare il danno....... quello che mi chiedevo è se è una cosa facilmente sistemabile o invece è più impegnativa e secondo voi quanto potrebbe costarmi......

2) Ho notato che il chiver non riesce ad 'entrare completamente' nello strumento, suppongo quindi che il chiver (nella parte che va innestata al sax) è leggermente più lungo di quanto dovrebbe essere.

Purtroppo ho provato a scattare delle foto ma non riesco ad evidenziare il particolare, comunque è una cosa minima, a spanne si parla di circa mezzo millimetro.

Avevo pensato di limare la parte del chiver interessata, ovviamente lo farò fare ad un riparatore (io non ho i mezzi materiali per fare un lavoro preciso, in pratica ho paura di non riuscire a limare/accorciare in maniera uniforme).

E' un intervento fattibile? qualcuno ha esperienze analoghe? costi?

Ringrazio tutti coloro che mi daranno delucidazioni in merito :half: