Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

Discussione: Tenore J.Michael, prime impressioni

Re: Tenore J.Michael, prime impressioni

in linea di massima il contralto è più d'impatto e quindi in uno spazio piccolo diciamo che sembra avere più volume, ma in uno spazio grande il tenore arriva di più...
    cmq l'errore che fai è quello di pensare che solo perchè suonicchiavi un pò il contralto potevi fare lo stesso sul tenore, purtroppo ci vuole olio di gomito, impiega lo stesso tempo(anzi di più)di studio sul tenore e vedrai che poi il contralto non ti piacerà più tanto!
    Poi se dovesse piacerti sempre di più del tenore allora significa che il tuo sax è il contralto, ma la scelta dev'essere solo di gusto e non di difficoltà...
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

Si, c'è una differenza percettiva enorme tra un contralto e un tenore, primo il registro medio dell'alto è più penetrante, secondo la campana e i fori del sax contralto sono più vicini alle orecchie e la percezione è più immediata, il suono del tenore è più espanso, la campana più bassa e il registro medi più basso, se ti metti a suonare di fronte alla parete ti accorgi della maggior ricchezza del suono che invece ti sfugge senza quel ritorno.
    C'è anche da dire che la colonna d'aria che metti in vibrazione è decisamente più grande quindi meno pronta e richiede un maggiore sforzo di plesso che probabilmente compensi soffiando con la gola strozzando un po' il suono, sono tutte cose a cui devi abituarti e su cui devi lavorare.
    Quando comincerai a percepire la pienezza della voce del tenore capirai che non sono stati sforzi fatti inutilmente, ma devi farli.
    :yeah!)

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

L'avatar di juzam70

Grazie dell'incoraggiamento... vorrà dire che aumenterò le mie ore di studio da mediamente 2 ad almeno 3 al giorno
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3
    PROVARE, PRIMA DI PARLARE

inoltre il tone edge come becco non è dei migliori per inziare sul tenore...mi spiego meglio, il tone edge è un grande becco ma da il meglio di sè quando si ha già un'ottima padronanza dello strumento in quanto necessita di grande spinta e tanto tanto fiato, mentre suonato da un neofita risulterà essere un pò afono.
    Cmq nulla di grave basta solo aumentare come già hai detto le ore di studio ed anche il becco farà il suo dovere ;)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

io sto facendo il percorso inverso.
    mi hanno prestato un contralto e sebbene non abbia grossi problemi sull'estensione del tenore l'alto mi produce per ora un suono orrendo con una parte bassa paperosa ed una alta che più si sale più si restringe.
    Direi che da un taglio all'altro ne passa di acqua e se non si studia non si va da nessuna parte. banale ma penso di non andarci lontanissimo.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Citazione Originariamente Scritto da juzam70
    Grazie dell'incoraggiamento... vorrà dire che aumenterò le mie ore di studio da mediamente 2 ad almeno 3 al giorno
    Beato te che hai tutto sto tempo per studiare :doh!:
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

L'avatar di juzam70

Mica troppo beato, attualmente son disoccupato, ma ia azienda ha chiuso dopo 20 anni... diciamo che in una situazione pessima ho trovato un piccolo lato positivo :)
    Tenore: SELMER SA 80 II 1988, Drake Son of Slant 7* M , legatura Francois Louis ultimate xl, Vandoren ZZ JAZZ 3

Allora spero che ti resti poco tempo per studiare ;) purtroppo è un periodo di m....a
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

E' una cosa che mi ha detto il riparatore da cui vado, che con la crisi diverse persone hanno ricominciato a suonare, questo è bello, perchè la musica è una grande consolazione, ti auguro prima di tutto di ritrovare un lavoro, e in secondo luogo, di arrivare presto a suonare in modo gratificante, con due o tre ore al giorno non sarà difficile.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

L'avatar di juzam70

Pian piano.. spero di arrivare ad un livello almeno accettabile... anche se do segni di cedimento... oggi finito di suonare in casa, siccome era tarduccio, per non rompere le scatole ai vicini,. ho preso il bocchino, sono uscito sono andato in una zona isolata, a fare gli esercizi .... si guarirà da sta, malattia ?

""""ho preso il bocchino, sono uscito sono andato in una zona isolata, a fare gli esercizi .... si guarirà da sta, malattia ?""""
    Questo vuol dire che sei in perfetta salute......preoccupati se arrivi ad un punto che pensi "mollo tutto".....allora si che ti stai ammalando!!!
    "The Martin Tenor"....1954

E' una questione omeopatica, la malattia è la cura.

Ten Weltklang

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

L'avatar di juzam70

Finalmente dei suoni umani... son soddisfatto... e inizio aprendere familiaritò, con i suoni del tenore.. mi piacciono.

innanzi tutto il contralto proietta il suono più in verticale e perciò è maggiormente udibile da chi suona, per ovviare a ciò ti consiglio di suonare contro una superficie riflettente così da meglio percepire il suono di rimando.
    Peraltro è evidente che il tenore "consuma" un po più di aria e che è meno regolare nel passaggio di ottava! buon esercizio proprio i passaggi di ottava con le note fa- mi e re (il re è il più ostico)
    per il resto note lunghe e...pedalare!!

ottolink 6* è forse un po chiuso ma è un buon bocchino, io al primo tenore presi proprio quello (in metallo) poi però mi andò subito stretto!
    oggi suono un bocchino aperto (125) con ancia 2,5

ciao e buone note
    Tenore Selmer MK VI 84xxx, becco DG Super King
    Soprano Yanagisava(1977) becco BARI metal

JUZAM vai avanti con lo studio e vedrai dei buoni risultati, poi tralatro come mi ha insegnato il mio maestro e buono che nel tempo che nn dedichi allo studio tu possa ascoltera molta musica.. suonata col sax nel genere che tu ami.. esemp. jazz fanky classico o altro ,, dipende dai tuoi progetttie e dalle tue ricerche musicali,, si intende questo ti aiutera a sviluppare la percezione uditiva interiore che ogni saxofonista sviluppa.. e potrai ascoltare altri saxfonisti suonare, :saxxxx))) ,con la propia esperienza e poi come dicevano i miei amici del forum un buon set up con la scelta di un ancia che entra nella media -no hard no troppo soft ti aiutera molto vedi che io col tempo sono riuscito a suonare sia l'alto che iltenore ovviamente con lo studio e lo sviluppo del suono personale- c'e un buon metodo da studio che puoi tovare -scritto da david liebman come sviluppare un suono personale sul sax... certamente questo abbinato allo studio che fai normalmente- ;)
    .TENORE-PIERRET - DUKOFF D 8- fibracell 3
    ALTO - JUPITER 769 JUMBO JAVA A75- bari 3
    SOPRANO MG BRANCHER B METAL - rico royal 3

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)