Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 35 di 35

Discussione: Lavoro intensivo su II-V-I

  1. #31

    Re: Lavoro intensivo su II-V-I

    Non ci sono dubbi sul fatto che lo studio è più che importante... dire essenziale. Se devo valutare, però, con la mia esperienza, ho visto che il vero salto di qualità lo si fa quando si comincia a suonare con altre persone. Il salto è tanto più grande quanto più brave sono le persone che ti stanno intorno.
    Quindi non mi sento di dare delle formule per imparare a improvvisare, ma mi sento solo di consigliare di suonare - e tanto - con altri musicisti.
    Personalmente, io suono in una formazione in cui c'è anche una tromba: tutti e due strumenti in Bb e con approcci melodici paragonabili. Nonostante la similitudine e la vicinanza del trombettista, io ho imparato ed ho avuto molti più stimoli da parte del mio batterista...

    Comunque, come esrcizi sul II-V-I io ti segnalo questo: "Saxophone Patterns - John Coltrane (1999)"

    Buona musica
    Tenore: YAMAHA YTS 32
    Bocchino: artigianale "Franco Fiorani"
    Ance: Rico Jazz 2H

    Soprano: Rampone & Cazzani '80
    Bocchino: YAMAHA 4C
    Ance: Rico 2,5

    Flauto Selmer Bundy '70

  2. #32

    Re: Lavoro intensivo su II-V-I

    leggo con attenzione i commenti "filosofici" ma almeno per ora, non do il mio contributo.

    per quel che riguarda gli esercizi sul II V I, alcuni esercizi che mi permetto di consigliare:
    risoluzione 7-3.
    come ultima nota dell'arpeggio del II suoni la 7 come prima nota dell'accordo di V suoni la 3
    stessa cosa con il passaggio successivo
    è un semitono in discesa con effetto di risoluzione molto efficace

    stesso spirito
    sugli accordi di V suona un arpeggio e quando arrivi alla 3 scendi alla 9b.

    il concetto della tensione risoluzione (suono fuori suono dentro...) funziona bene con II V I
    dentro fuori dentro...
    sull'accordo di settima, che è di tensione, puoi suonare arpeggi dell'accordo posto una 4# (su C7 suoni F#7)

    o con le pentatonica... suoni la pentatonica minore un grado sotto la tonica...

    questi comunque sono esercizi....a me è utile passarci attraverso poi...quando suono....beh.. faccio finta di non conoscerli...

  3. #33

    Re: Lavoro intensivo su II-V-I

    ti hanno dato tutti dei buoni consigli, io inizierei ad aggiungere delle approach notes di collegamento fra gli accordi.
    Tutto cio' che facciamo con gli arpeggi è ottimo tecnicamente ed a livello di ear training, in quanto facciamo uno "spelling" dell'armonia sottostante.
    Tieni pero' persente che sono strumenti con cui fare delle frasi, si possono benissimo mettere delle note corrette armonicamente, ma facendo una frase povera musicalmente.
    Un aspetto essenziale è la trascrizione:prendi uno standard semplice con i II/V/I , ce ne sono a tonnellate!
    Dopodiche' trova delle versioni di bravi strumentisti ceh lo suonano, trascrivi i loro soli ad orecchio (in questo modo farai molto ear training, altro aspetto essenziale, si suona soprattutto con le orecchie e poi con le mani!) riportali su carta ed analizzali.
    E' un gran lavoro, ma da questo non si scappa, storicamente l'hanno fatto tutti i grandi e dobbiamo farlo anche noi- a maggior ragione -
    Quando avrai iniziato ad assorbire il linguaggio e la logica del fraseggio riuscirai a creare delle frasi convincenti partendo da spunti di trascrizioni e dopo anche autonomamamente.
    Ciao, buon lavoro!
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

  4. #34

    Re: Lavoro intensivo su II-V-I

    I suggerimenti che avete dato sono veramente preziosi, ed io ringrazio tutti i forumisti. Li ho analizzati (i suggerimenti) ed "interiorizzati" tutti, e qualcuno avevo anche cominciato a metterlo in pratica. Nel frattempo pero' sono successo due cose: intanto ho cominciato a suonare con un gruppo (in realta' e' un "laboratorio" del saint louis: ci segue un insegnante che nella fattispecie e' Claudio Colasazza) con il quale gruppo proprio ieri ho fatto una serata al Bebop - locale romano piuttosto conosciuto... indovinate cosa si suona? :ghigno:

    Suonare in questo gruppo mi e' servito molto: ho dovuto pedalare come una furia per prepararmi alla serata di ieri... in fin dei conti a settembre dell'anno scorso non riuscivo ad andare a tempo mentre improvvisavo ed ieri ho improvvisato senza problemi su quattro pezzi davanti ad un pubblico che quasi riempiva il locale. Per prepararmi per la serata di ieri, e per riuscire comunque a portare avanti il mio programma di studio, qualcosa doveva saltare ed e' saltato il II-V-I.

    La seconda cosa che e' successa e' che ho dato retta a chi mi consigliava di "suonare sui dischi". Ho cominciato a farlo (beh, non proprio, diciamo che lo sto facendo a modo mio), ne sto trovando molto ma molto giovamento ed ho intenzione di continuare per un po' questa esperienza visto che imparo molto e mi ci diverto pure... il II-V-I lo rimando per un po'.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  5. #35

    Re: Lavoro intensivo su II-V-I

    Per l'appunto...nel momento in cui ti sei trovato a suonare con gli altri, il II-V-I lo hai messo da parte.... :lol:
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Ma la musica è un lavoro?
    Di leoravera nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 11th June 2014, 11:24
  2. Passione VS Lavoro
    Di APOLLO CREED nel forum Saxofonisti in banda
    Risposte: 16
    Ultimo Messaggio: 4th June 2011, 23:34
  3. Saxofonisti & Lavoro: nuova sezione inserita
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 30th June 2006, 20:06
  4. Lavoro ultimato
    Di Simone Borgianni nel forum Tenore
    Risposte: 19
    Ultimo Messaggio: 16th March 2006, 22:46

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •