Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 60

Discussione: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

  1. #16

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    dimenticavo
    Per il sughero del chiver ho fatto la prova di incollaggio con la colla a caldo quella vera,la colla d'ossa e nervi che,al momento di fare la sostituzione non dovrà essere rimossa col coltello che può rigare l'ottone,ma semplicemente mettendo il chiver a mollo in acqua calda fino a tenere coperto il sughero:si stacca da solo.
    il nero :saxxxx)))

  2. #17

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    Be' più o meno abbiamo scritto le stesse cose...
    Assolutamente d'accordo sull'uso della colla a caldo. Spesso la si usa perchè molto pratica, ma io preferisco sempre la classica ceralacca.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  3. #18

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    esperienza personale recentissima: per i tamponi ho usato la ceralacca (la gommalacca non l'ho trovata ma a casa avevo la ceralacca). l'unica differenza che ho riscontrato è che la cera cristallizza mentre la gomma (presente sui tamponi d'origine) è più gommosa e fa più presa. però anche la cera non scherza, incolla tutto e una volta indurita tiene di brutto. per i sugheri è meglio usare la ceralacca. personalmente non li ho cambiati perchè sono perfetti, ma di fabbrica i miei tamponi sono fissati con la gomma e stanno li da 12 anni! per il sughero del chiver è ottimo il pattex (o bostic).

    ;)
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  4. #19

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    mi pare strano che i tamponi siano stati montati in fabbrica a gommalacca..... :BHO:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  5. #20

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    si è proprio gommalacca. tutti i tamponi del mio 62 sono incollato così :zizizi)) .
    perchè di solito cosa si usa?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  6. #21

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    che io sappia... la ceralacca. Chi.... "non ha tempo" usa anche la colla a caldo
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  7. #22

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    te la descrivo. i vecchi tamponi erano fissati con una resina color ambra che col calore si scioglieva. la ceralacca (almeno quella che ho usato io) è rossa e si cristallizza molto di più. poi non lo so, magari è un tipo di ceralacca diversa :D
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

  8. #23

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    La ceralacca che hai tu, sarà mica quella usata per fare i sigilli vero? Dimmi di no... :\\:
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  9. #24

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    ciao
    allora ,la ceralacca è proprio quella dei sigilli ed è fatta mescolando gommalacca e trementina veneta e colori(qualunque colore),la gommalacca è "cacca" di insetto,si vende in scaglie color ambra o trasparente o leggermente colorata a seconda di quello che ci si vuol fare ce n'è anche un tipo assolutamente incolore che è quella decerata.Quella normale tende al giallo e viene sopratutto utilizzata come vernice per i mobili e anche per le chitarre sciolta in alcol etilico. Nel nostro caso viene usata tal quale mettendola a scaglie nelle coppette del sax,poi si mette il tampone,poi si scalda fino a farla fondere oppure prima si scalda facendola fondere e poi si mette il tampone. Poi c'è la colla a caldo quella siliconica che si mette con la pistola termica.
    Poi c'è la colla di ossa e di pelli d'origine animale che si usa ammollata in acqua,scaldata a bagnomaria e che può funzionare anche come una moderna colla a contatto solo che teme l'umidità e che,per incollaggi estesi è veramente difficile da usare.
    A seconda dei posti viene chiamata colla di Zurigo,di lione...è utilizzata nel restauro ,nella liuteria e,una volta,in falegnameria tanto che c'è ancora chi la chiama colla da falegname.
    Sicuro di avervi a sufficienza tediato :lol:
    il nero :saxxxx)))

  10. #25
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    Lavori nel reparto bricolage? eheh
    Visto che sei così informato, ho visto che vendono la ceralacca in stick abbinata alla pisotla ... che tu sappia è la medesima della colla a caldo, o differisce per via della temperatura di fusione?
    Thanks
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  11. #26

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    ciao
    non lavoro al reparto bricolage,quel poco che so è dovuto alla mia mania di costruirmi strumenti ad arco altrimenti,per me,troppo cari. Per quel che riguarda la colla in stick non so risponderti,ho provato ad utilizzarla ma mi ci son bruciato 500 volte durante tre minuti e così ho lanciato tutto dalla finestra. Quella trasparente è sintetica(siliconica?),quelle colorate le ho viste sul sito di Music Medic ma non le ho mai avute tra le mani e non saprei. Ci sono poi dei bastoncini di gommalacca (almeno per tali vengono venduti),ma anche questi non li ho mai utilizzati e sono cari.
    il nero :saxxxx)))

  12. #27
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    Il mio dubbio era se la pistola la si può utilizzare per entrambi i componenti (ceralacca, colla siliconica) o effettivamente cambia qualcosa ...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  13. #28

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    ciao
    proprio non so risponderti,tirerei solo ad indovinare!
    Aspetterò anch'io qualcuno che sappia :BHO: anche se devo dire che mi trovo bene coi metodi antichi.
    il nero :saxxxx)))

  14. #29

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    Costruisci strumenti ad arco? Mitico!! :bravo:

    Allora... io per ritamponare ho acquistato nil materiale da music.medic, ma sto parlando di tre anni addietro.
    Vorrei dirvi che all'epoca per incollare i tamponi in listino avevano tre soluzioni:
    -ceralacca ambra naturale
    -ceralacca trasparente
    -colla in stick per pistola (non la solita generica, ma a loro detta una mescola indicata all'incollaggio tamponi)

    Io comprai le ultime due, ma di fatto utilizzai gli stick di ceralacca trasparente, per tutto il lavoro. Non confondetevi, quegli stick non vanno messi nella pistola!! Essi vanno sciolti con la lampada ad alcool. E comunque a solidità avvenuta, si vetrifica non consentendo elasticità alcuna, come si conviene.

    Gli stick per pistola li ho ancora li nel cassetto, chissà se li impiegherò mai.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  15. #30

    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    dalle parti di Siracusa
    Messaggi
    1,216

    Re: precisazione nella scelta dei tamponi.....e gommalacca

    ehm...temo che sia la ceralacca per i sigilli. o meglio, mio padre la usava per sigillare le bottiglie di vino destinate ad invecchiare decenni ;)
    perchè non va bene? ho notato che si scioglie bene, poi scaldata nuovamente permette al tampone di prendere la sede e "incolla" benissimo. dici che ha controindicazioni? :\\:
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Scelta tamponi
    Di globe81 nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 22nd February 2020, 08:43
  2. scelta dell'action e dello spessore dei tamponi
    Di fcoltrane nel forum Manutenzione
    Risposte: 48
    Ultimo Messaggio: 28th December 2012, 20:03
  3. Geografia nella scelta timbrica e del setup
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 6th February 2012, 14:00
  4. influenza del facing nella scelta di un bocchino
    Di giocalce nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 28th July 2010, 19:24
  5. Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 11th December 2009, 14:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •