Risultati da 1 a 12 di 12

Discussione: Sax tenore Selmer Mark VI: argentato o laccato?

Sax tenore Selmer Mark VI: argentato o laccato?

SALVE SONO UN NUOVO ISCRITTO.SUONO DA QUALKE ANNO.VOLEVO SAPERE SE E' MEGLIO UN MARK VI MATR. 83XXX LACCATO O UN MARK VI MATR. 66XXX ARGENTATO?GRAZIE

Re: SAX TENORE SELMER MARK VI ARGENTATO O LACCATO

il problema è verificare se sia in condizioni originali.
    questo è il primo passo , poi devi provarlo per capire come suona.
    se suoni solo da qualche anno può essere utile che lo provi qualcuno di cui ti fidi ciecamente.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

grazie mille...ma in generale quale è meglio l'argento o la laccatura normale?e quale delle due matricole quindi annate è migliore?grazie e scusami per il disturbo

nessun disturbo.
    considera che si parla di colore non di materiale.
    un mk6 in argento non credo sia mai stato prodotto, se lo fosse già solo per questo sarebbe un pezzo da collezione.
    le matricole che hai indicato essendo molto vicine (si considerano genericamente a 5 cifre) non comportano variazioni di prezzo rilevanti.
    molto più rilevante il tuo gusto e le condizioni dei sax.
    (se rilaccati , se con saldature ecc... )
    la mia idea è che non esistano due sax identici quindi due sax con colore diverso siano ancora più differenti di due dal colore identico.
    è anche vero che ho provato parecchi mk6 ma solo pochi argentati.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

grazie ancora.il negozio ha detto che sono tutti e due originali..può incidere l'argento o la laccatura sul suono?

Visitatore

Re: Sax tenore Selmer Mark VI: argentato o laccato?

Ciao,
    intanto ti invito gentilmente a presentarti, così possiamo conoscerti un pochino meglio.
    Ti do un consiglio sincero, non conosco il tuo livello o la tua esperienza ma....
    non comprare nè uno nè l'altro, non sai cosa stai comprando e non credo tu sia in grado di capire ed apprezzare realmente le potenzialità (o meno) di questi strumenti.
    Per il momento accontentati di qualcosa di valido e che costa sicuramente meno, poi con il tempo imparerei a capire cosa cerchi e quale strumento si avvicina al tuo obiettivo di suono.
    Il MK Vi non è un brand o "il miglior sax" esistente, può esserlo come qualsiasi altro sax, ma solo nelle mani giuste.
    So che a volte la smania di comprare è molto forte, l'ho vissuto sulla mia pelle, ma ascolta il mio consiglio...

grazie new york.nn mi sono presentato perchè sono nuovo qui e nn so come funziona

Una differenza nelle finitura della lastra dello strumento (stiamo parlando di questo) genere una differenza in termini di suono che è sicuramente apprezzabile.
    È impossibile da un giudizio di valore... al risultato sonoro perchè è una questione puramente soggettiva!

Vai, prova e vedi quello che ti piace di più.

Originali vuol dire "poco". Se parliamo di strumenti molto costosi... una valutazione fatta da un tecnico non competente (e soprattutto non di parte) mi sembra il minimo.
    Generalmente è utile ricostruire, insieme a un tecnico, quella che è stata un po' la storia per quanto riguarda riparazioni ordinarie e straordinarie.
    Si fa un valutazione anche in base a questo...

grazie a tutti...

Perdonami, ma la domanda non ha senso.
    Bisognerebbe provarli e capire come suonano, la matricola dice qualcosa sulla tipologia dello strumento (matricole diverse corrispondono a parametri diversi), ma non ti assicura che lo strumento suoni bene!
    Esistono 200mila migliori di un 80mila per capirci!
    Inoltre il sax si interfaccia con chi lo suona, quindi uno strumento che io sceglierei come migliore potrebbe non esserlo per te.
    Poi quando si parla di vintage ogni strumento è un caso a sè.
    Al di la di queste considerazioni devi avere le capacità per poter valutare tu il tuo strumento, se vuoi farti consigliare da qualcuno portati un bravo professionista al momento dell'acquisto, ma dare dei consigli via web su strumenti che non si possono provare non ha senso.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

E' vero che ogni strumento è "unico" ma se posso trasmetterti la mia esperienza ti dico che ho comprato un Mark VI argentato usato 35 anni fa e da allora ogni volta che poggio i denti sul bocchino lo faccio con il massimo della mia soddisfazione.

Beh, la richiesta iniziale però non ha avuto risposta e forse andrebbe data; l'argentatura è un processo elettrogalvanico che deposita sulla lastra uno strato di argento sottilissimo, la laccatura è una verniciatura che applica uno strato di resina sulla lastra.
    Molti sostengono che la laccatura in qualche modo interferisce sulla vibrazione della lastra e fanno slaccare il sax, per percepire queste differenze bisogna frequentare gli strumenti da anni, avere l'orecchio allenato ad ascoltare le microvariazioni timbriche o di volume tra un trattamento e l'altro.
    Detto questo può darsi che vai a provare i due sax, quello lacato ti illumina l'anima e l'altro no, quello sia più intonato, abbia un suono più rotondo, il saxofono è un universo di cose che concorrono a produrre il suono, la laccatura o argentatura ne rappresentano un aspetto tutto sommato superficiale, specialmente nel caso di strumenti così storicizzati, suonati da persone differenti, (altro aspetto che può intervenire sulla qualità del suono di un sax, se l'ha suonato uno bravo o se l'ha suonato un cane).
    Mi sembra che il consiglio di Tzadik sia buono, parti con uno strumento più standard e metti a punto la tua voce, poi troverai lo strumento che la esprime meglio, ma se non hai problemi di pecunia prendili tutti e due :lol:

Ten Weltklang
    selmer metal classic H rw by me

Alto Conn 6m 326***

Sop Yanagisawa S 801
    Selmer metal classic G

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)