@fcoltrane: personalmente (e insieme da altri amici) ho verificato che quando è l'ancia a creare più resistenza della legatura si hanno un serie di vantaggi non indifferenti (suono più omogeneo), resistenza distribuita meglio, complessiva maggiore facilità... insomma si valorizzano alcune peculiarità di base (oggettive) del bocchino
Se poi vuoi prendere un Otto Link in ebanite e generare alla Brecker... siamo fuori dal dominio di uso normale del bocchino... e a sto punto vale la pena di valutare se ha senso generare certi suoni con certi bocchini: per me non ha mai senso... snaturare il suono per cui il bocchino è stati concepito e realizzato. Preferisco valorizzare le caratteristiche del bocchino... e di conseguenza usare bocchini differenti quando ho bisogno di suoni differenti.
Io riesco a suonare TUTTO (quello che suono: roba acustica, pop/rock, gospel e r'n'b... per ogni set servono suoni leggermente differenti, purtroppo!) con tutti i bocchini che ho... però non per tutti i suoni ho la stessa qualità di suono.
Se per "migliore" intendi la legature che genera più resistenza... la legatura originale del Wanne è sicuramente quella che da più resistenza.
Altro fattore da prendere in considerazione il piattello (da quanto e da come il piattello tocca l'ancia... e di conseguenza dalla superficie di contatto.
E dipende pure dell'ancia (canna o sintetica, tipo di taglio)...
Il suono del bocchino tendendo ferma l'ancia manualmente è un suono possibile... ma praticamente inrealizzabile (il sax va suonato con due mani). :lol:
Anche ricercare la migliore vibrazione dell'ancia mi sembra un esercizio teorico utile... ma alla fine bisogna ricerca un equilibrio complessivo che dipende da un'insieme di cose... e l'unico giudice è il nostro gusto personale! ;)
@giuseppeelides: le variabili sono sempre tante! :D
Da un timbro di base devi comunque partire... e un timbro simil-STM (e successive evoluzione) è sempre il miglior compromesso (vedi i video di Brecker del '78 postati) per quello che vorresti tu.
Consiglio personale: se puoi compra bocchini già efficienti all'origine (Drake, Sakshama, Warburton, Wanne, Jody Jazz...), spendi di più... però hai molte garanzie in più!