Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: Pulire un copribocchino in metallo

Pulire un copribocchino in metallo

Come pulisco un copribocchino di un vecchio ottolink dai danni ossidativi sul metallo?
    Immergo nella Coca Cola? Qualche altra idea più precisa?
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*
    Soprano R&C R1 Jazz Solid Copper 120xx, Drake Son Of Slan 10.

Re: PULIRE COPRIBOCCHINO METALLO

aceto
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Evita l'aceto... usa il Sidol!

Se il l'ossidazione è a puntini... e quei puntini non vanno via con niente, immergi il copribocchino nel Sidol per un'oretta... e poi vedrai che esce come nuovo! ;)

Troppo tardi, li ho appena immersi nell'aceto.
    Ma il Sidol dove lo trovo?
    Davide
    Tenore Selmer Balance Action 22XXX, Drake Bergonzi 10*, Drake Pete Christlieb 9, Drake Stan Getz 7*

Il Sidol lo trovi in supermercato... costa meno di 2€.
    È la cosa migliore per levare l'ossido.

L'aceto leva l'ossido... ma poi levare l'aceto non è cosa semplice: devi neutralizzarlo con il bicarbonato... è un "complicarsi la vita".
    Il Sidol lo rimuovi con un po' di carta... poi sciacqui con acqua e poi levi i residui con un po' alcol denaturato.

L'alcool puro non và bene?
    Davide

Per levare il sidol va bene anche l'alcol puro... però è un costo inutile! ;)

L'alcol da solo non leva l'ossidazione.

In casa avevo l'aceto e ho scelto di immergere bocchino, legatura e copribocchino in bagno in aceto di mele.
    Ho anche il bicarbonato e dopo passo a quello per togliere l'aceto.
    Se non funzionasse bene andrò a prendere il sidol e provo anche con quello.
    Davide

si pero' l'aceto almeno e' naturale e anche se non ci ripassi il bicarbonato al massimo ha un odore particolare ma e' commestibile. Con il sidol devi fare piu' attenzione. Quando ero militare in fanfara e suonavo il bassotuba adoperavamo vasetti e vasetti di sidol tutti i giorni perche' lo strumento andava lucidato due volte al giorno. Se ripenso a quanto sidol mi sono mangiato quell'anno ......

circa l'efficacia della pulizia io con l'aceto ho trovato un buon risultato di pulizia, certo, tutto si riossida dopo qualche tempo pero' non e' un procedimento invasivo e si puo' ripetere sempre. Poi basta sciacquarlo sotto l'acqua secondo me.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

tenor sax:

Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

sopr.sax:
    R&C R1

Re: Pulire un copribocchino in metallo

Con l'aceto è andato tutto bene: il risultato mi sembra buono. Non ha lasciato neanche un gran odore: risciacquando sembra che tutto l'aceto si sia dissolto.
    Li ho comunque immersi in bicarbonato, visto che proprio non sopporto l'odore di aceto e non vorrei sentirlo mentre suono.
    Davide

:lol: :muro(((( non ci posso credere
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Non riesco a immaginare STE con il basso tuba :lol: scusate lOT
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

Citazione Originariamente Scritto da STE SAX
    si pero' l'aceto almeno e' naturale e anche se non ci ripassi il bicarbonato al massimo ha un odore particolare ma e' commestibile. Con il sidol devi fare piu' attenzione. Quando ero militare in fanfara e suonavo il bassotuba adoperavamo vasetti e vasetti di sidol tutti i giorni perche' lo strumento andava lucidato due volte al giorno. Se ripenso a quanto sidol mi sono mangiato quell'anno ......
    Qui c'è la scheda di sicurezza del Sidol, pubblicata dalla Henkel che lo produce.

http://www.henkel.it/detergenza/catalog ... 000064.pdf

Personalmente non riesco a capire se intendano dire che in caso di ingestione non sia affatto tossico o semplicemente scrivono che nulla possono dire sulla tossicità perchè non ci sono studi al riguardo :BHO: :

"11. Informazioni tossicologiche
    Informazioni generali: Non sono disponibili dati circa la sperimentazione animale. Questo prodotto è una preparato chimico in accordo con quanto previsto dalla legge. La seguente valutazione è stata fatta sulla base dei dati tossicologici ed in base alla quantità contenuta dei singoli ingredienti. In ragione dei dati a disposizione e in base alla valutazione tossicologica, il prodotto non viene classificato come nocivo.
    Tossicità orale acuta: In considerazione dei dati relativi all'acuta tossicità e delle quantità degli ingredienti, il prodotto non risulta né tossico né nocivo per ingestione.
    "

Si esprimano i chimici del forum (@Phate: lasciamo perdere gli otorini almeno per sta volta!)
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

Che il Sidol non faccia bene... siamo d'accordo.
    Io sottolineo sempre il fatto che le tracce di Sidol vadano rimosse con prodotti "non dannosi" (tipo alcol) che poi possono essere rimossi facilmente.

Il Sidol non è sicuramente tossico per ingestione, viste le indicazioni del produttore

http://www.henkel.it/detergenza/catalog ... 000064.pdf

... se dopo ingestione consulti il medico significa che sei ancora tra noi. Quindi non mi preoccuperei (e comunque mi preoccuperei di trovare un medico in grado di darvi una risposta precisa, perchè alla domanda "dottore cosa devo fare, ho ingerito il sidol", credo nessun medico sia in grado di darvi una risposta immediata, ma se siete asintomatici direi di non preoccuparvi)

L'aceto per me era più immediato, era già in casa.
    Davide

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)