Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Bocchino slaccato, che posso fare?

Bocchino slaccato, che posso fare?

Ciao, a tutti, sono nuovo del forum. Sono un autodidatta e quindi non ho molta dimistichezza con la manutenzione dello strumento.
    Ho avuto un problema: circa un anno e mezzo fa ho acquistato un bocchino JodyJazz DV 7 e mi sono trovato subito benissimo. Dopo pochissimo tempo però ho notato che il bocchino si sporcava spesso e si ossidava, la cosa mi è parsa strana visto che il bocchino è placcato in oro.
    Il risultato è che fra varie "puliture" con pelle di Daino il risultato non mi soddisfaceva e l'ho portato da un gioielliere a farlo lucidare. Morale della favola: il bocchino è rimasto con l'ottone soltanto, si è slaccato praticamente. Il problema adesso è che si ossida con la stessa facilità, se non più di prima.
    Cosa mi consigliate di fare? Il bocchino si può rilaccare?

Re: Bocchino slaccato, che posso fare?

Il bocchino lo asciugavi almeno dopo dopo averlo usato? Lo lavavi con sapone neutro ogni tanto?

Se è slaccato, puoi farlo riplaccare...

Sì, lo lavavo e asciugavo anche troppo accuratamente, credo che sia questo che lo abbia rovinato.
    Mi consigli di riplaccarlo quindi?

No... usavi aceto?
    Probabilmente il gioielliere c'è andato giù troppo duro con la pasta lucidante (del resto il bocchino non è di oro... è solo placcato oro.)

No, usavo acqua e sapone ma forse lo asciugavo con troppa veemenza. Una volta ho provato a usare uno di quei panni per lucidare l'oro.
    Attualmente suona bene, ma non vorrei che se si ossidasse troppo perdesse le sue qualità.

Fallo placcare. :zizizi))

Ahhh... cosa importante: se vuoi farlo placcare oro, devi darlo a un orafo e poi però serve un refacing... perchè il deposito elettrolitico può generare distorsioni nella tavola e nel facing.
    Altrimenti il nostro Simone Borgianni può farti una placcatura argento, che non da questi problemi

Grazie per l'informazione. Cercherò di farlo il prima possibile. Una laccatura in argento dovrebbe dare un suono più chiaro, no?

L'influenza sul suono della finitura di un bocchino credo sia veramente trascurabile...
    Sulla lastra dello strumento invece la differenza, in termini di "suono" è ben percettibile.

Ho capito. Non mi rimane che mettermi in contatto con Simone Borgianni allora...

Quando l'hai fatto metti delle foto del becco con l'argentatura rifatta.
    Anche il mio JJ DV dell'alto ha la doratura che se ne sta andando e il Gary Sugal e' un po' che l'ha persa completamente.
    Certo che parlano di becchi placcati oro ma poi ce n'e' veramente poca di doratura se se ne va cosi facilmente.
    I Selmer Metal Classic argentati invece sono perfetti anche dopo decine di anni.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)