Citazione Originariamente Scritto da mrbiasin
@Tzadik e a tutti: premesso che io sono convinto che con il giusto esercizio e con una buona tecnica si suona più o meno con tutto, quali potrebbe essere i becchi alternativi all'OL che abbiano quel bel timbro ma che siano un po' più sonori?
Il primo che viene mi viene in mente è il Vandoren V16 in ebanite e poi a salire tutti quei bocchini "di fascia alta" che sono emulazioni degli Otto Link (Otto Link di Tenor Madness, Aizen, Drake, Mouthpiece Cafè, Gerber, Warburton/MacSax...).

@ric: tecnicamente ti hanno detto cose corrette entrambi...
Tutto dipende dalle condizioni di partenza del bocchino... e da cosa si vuole ottenere (e come si vuole ottenerlo, tenendo conto dei limiti dimensionali).

@Tblow: il PPT è molto diverso dall'Otto Link... sia per come è fatto fuori e dentro sia per il suono.
La cosa più evidente sono le proporzioni esterne e in particolare l'angolo formato dalla tavola (dove viene appoggiata l'ancia) e l'imbocco del bocchino sul chiver: il PPT è molto caricato in avanti rispetto all'Otto Link (a qualsiasi Otto Link).
Perchè questo?
A occhio perchè questo bocchino è stato sviluppato da Pete Thomas, che notoriamente suona con strumenti americani che hanno un chiver molto "chiuso" come angolazione (angolo tra l'imbocco sul bocchino e imbocco sullo strumento).
Senza farla lunga... su strumenti americani con un chiver con conformazione simile un bocchino molto caricato in avanti (vedi il PPT) rende lo strumento molto più immediato da suonare...
La differenza si fa con un corretta postura: inclinazione della bocca rispetto al bocchino, della testa rispetto al bocchino e posizione/distanza dello strumento rispetto al corpo.
Effettivamente alcune cose sul PPT sono diverse dal Otto Link "ottimizzato", modificando il PPT però si perde parecchio secondo me.
Io avevo un PPT 8*: per me perfetto così com'era... modificandolo magari si riduceva un po' la resistenza... abbassare la resistenza, per come la vedo io, non porta a vantaggi sul suono, anzi un bocchino con una resistenza "adeguata" è sempre più rassicurante da suonare.

@mrbiasin: se vuoi ottenere suoni scuri ma potenti... "generalmente" devi andare a pescare tra bocchini di fascia qualitativa più alta degli Otto Link (anche se si tratta di Otto Link "ottimizzati").