Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Entusiasmo giovanile

Entusiasmo giovanile

Ciao a tutti.
    Spulciando in questi giorni sto guardando molti video di ragazzi giovani che si approcciano al sax alla loro maniera suonando la loro musica...
    Immagino che la prima tentazione sia di dire "lol che sfigato ma cos'è sta roooobaaaaaa no no il sax è per il jazz! coltrane! rollins! ecc ecc" però occhio... dietro a questi video c'è spesso grande entusiasmo, tanta voglia di suonare e mostrare a tutti il proprio lavoro (non cadiamo nel tranello di giudicare gli americani con l'occhio degli italiani).
    Questi ragazzi suonano la musica che ascoltano, un approccio molto più naturale a mio avviso che cercare di imitare questo o quel jazzista ricopiandogli il setup e imparandosi a memoria tutti i suoi soli. Sarò la pecora nera del forum ma la penso così... lo studio di un certo linguaggio serve per imparare ad approcciarsi ma non deve diventare la vita, sempre a mio avviso.
    Ma bando alle ciance, molti di questi ragazzi suonano meglio di tre quarti del forum, quindi poche chiacchiere, il primo video è quello di una ragazzina che suona al sax tenore un pezzo dei maroon 5. Entusiasmo a profusione che si esprime nelle sue espressioni e nei suoi movimenti :)
    A me non dispiace mica il risultato.

http://www.youtube.com/watch?feature=en ... AYcQb-LHrE
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Re: Entusiasmo giovanile

a me sti discorsi sembrano senza senso...non ho notato nel forum tutta sta propensione al jazz. anzi...
    suonano la musica che ascoltano...penso sia quello che fanno tutti no?
    io all'età della ragazzina ascoltavo coltrane, mi piaceva quello, senza capirci niente. cosa c'è di diverso?

certo, magari a lei non tirano le audiocassette fuori dal finestirno della macchina, come facevano con me =)

imitare i maroon five è meglio che imitare rollins?

e poi, tutti sti ragazzi hanno la stessa musica?
    a me mette un po' tristezza vedere 14enni che suonano tutti lo stesso pezzo davanti la webcam per poi metterlo su youtube...
    per dire, ho cercato sto pezzo su youtube. ecco i risultati
    http://www.youtube.com/results?search_q ... l4-1.1l2l0

ce ne sono a decine!
    tutti con le cuffie davanti la webcam a suonare lo stesso brano...è un po' inquietante no?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Non volevo aprire un dibattito.
    Anzi invitavo tutti ad assumere un atteggiamento da osservatore imparziale.

(come facevi a conoscere coltrane a 16 anni? :shock: io son stato tirato su con casadei e celentano ma ovviamente mi sono creato il mio percorso... coltrane l'ho scoperto quando ho chiesto alla mia insegnante se esisteva qualche sassofonista famoso
    :ghigno: )

Tutti davanti alla webcam a suonare lo stesso brano. In america c'è il culto della popolarità (webcam, stesso brano). In america se ti chiedono "can you play the saxophone" e tu da bravo italiano gli rispondi "well, i try, i'm not very good but i have some satisfaction sometime" quello che capiscono loro è "you suck". Se sei mediocre e senza talento se vuoi essere ascoltato devi dire "i'm very good", se sei bravino "i'm awesome". Se sei bravo "i'm the best". Se sei bravissimo "i'm a god".

Suonano lo stesso brano perchè se suoni un brano "out" sei "out". Tutti davanti alla webcam perchè se sei popolare hai la strada spianata. E' l'america, e per quanto molti possono storcere il naso se gli americani osservassero l'italia si farebbero crasse risate. Infatti lo fanno pure. Così come noi lo facciamo con loro.
    Ma non volevo creare un dibattito mannaggia.
    Volevo solo farvi vedere ragazzi che si divertono e che sono anche bravini sperando che non si incappasse nel classico errore di presunzione. Noi non ci facciamo vedere e possiamo essere più o meno bravi. Loro si fanno vedere e sono più o meno bravi.

Questo è il mio eroe. :yeah!)

Versione harmolodica pantonale con entusiasmanti esiti di una complessa esecuzione poliritmica.

Grazie Koko per avermela segnalata!

http://youtu.be/0abf8KeYsYk
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

ma il dibattito è bello.
    io sono passato dagli iron maiden a jackie mclean, ornette, dolphy, soft machine, perigeo...roba così'.
    il mio primo insegnante di sax mi riempiva 2 cassette da 90m a lezioni, senza dirmi niente in particolare...
    mio padre ha provato a tirarmi su col liscio, invano =)
    un altro insegnante una volta mi diede una cassetta di kenny g, della quale pure non capivo niente ma che frullai subito.

per certe cose credo sia semplicemente questione di affinità.

Gli americani che piacciono a me la strada se la sono spianata da soli =)
    Ornette, Bird, Coltrane...
    sarà che sono un po' allergico agli awesome che ti tirano addosso in rete. =)

@mad
    grande! il cappello alla ornette direi che è non è li a caso =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

Ma è proprio pantonale, neh!? :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

ma dai si è già trasformato in un topic di presa per i fondelli :(

Aoh.. suona in un' altra tonalità...E' un fatto.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

e questo in che tonalità suona? http://www.youtube.com/watch?v=Ti1gbVE0cWw
    se uno suona male suona male :)

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)