Ciao a tutti.
Spulciando in questi giorni sto guardando molti video di ragazzi giovani che si approcciano al sax alla loro maniera suonando la loro musica...
Immagino che la prima tentazione sia di dire "lol che sfigato ma cos'è sta roooobaaaaaa no no il sax è per il jazz! coltrane! rollins! ecc ecc" però occhio... dietro a questi video c'è spesso grande entusiasmo, tanta voglia di suonare e mostrare a tutti il proprio lavoro (non cadiamo nel tranello di giudicare gli americani con l'occhio degli italiani).
Questi ragazzi suonano la musica che ascoltano, un approccio molto più naturale a mio avviso che cercare di imitare questo o quel jazzista ricopiandogli il setup e imparandosi a memoria tutti i suoi soli. Sarò la pecora nera del forum ma la penso così... lo studio di un certo linguaggio serve per imparare ad approcciarsi ma non deve diventare la vita, sempre a mio avviso.
Ma bando alle ciance, molti di questi ragazzi suonano meglio di tre quarti del forum, quindi poche chiacchiere, il primo video è quello di una ragazzina che suona al sax tenore un pezzo dei maroon 5. Entusiasmo a profusione che si esprime nelle sue espressioni e nei suoi movimenti :)
A me non dispiace mica il risultato.
http://www.youtube.com/watch?feature=en ... AYcQb-LHrE