Citazione Originariamente Scritto da bonnygonfio
ho notato solamente che alcuni mettono il microfono c519 in modo che stia praticamente tutto davanti alla campana. Regolandolo invece in modo che stia piu' lontano dalla campana e che prenda anche la parte delle chiavi il mio suono usciva piu' naturale e "vero", quando era tutto orientato verso la campana era un suono piu' "artificiale" ecco cosa posso dire di sostanziale differenza.
Il posizionamento influisce sul suono... e metterlo in asse con la campana significa che il fonico di sala ha bisogno di "attacco"; quindi alle fine molto spesso è una necessità di mix, nemmeno una cosa che dipende dal sassofonista. Io preferisco metterlo leggermente fuori asse rispetto alla campana (parlo di un generico microfono a clip) però dipende che spie e che fonico ho "a disposizione"... e soprattutto in che ambiente dove sto suonando.
Far emergere lo strumento nel mix dipende sia da cosa esce dallo strumento sia cosa riprendere il microfono: c'è sempre un equilibrio da ricercare.

Poi c'è da aggiungere... che in base ai propri gusti personali si può scegliere un microfono che colori più o meno il suono di partenza: è una questione soggettiva.