Citazione Originariamente Scritto da seethorne
ciao,io suono in banda e mi sto rendendo il conto che il mio kanee j26 per tenore anche se a mio parere è un buonissimo becco non si confà con ciò che la banda chiede. e tanto per dire mi è stato chiesto di usare il selmer s80 c** mi spiego meglio, il suono è ottimo, il problema è che ha troppo volume per la banda, mi costringono a suonare staccati velocissimi in pianissimo ed ovviamente non ci sto dietro...
Io col tenore sono passato dal C* 0.070" al Soloist F 0.091" (passando da un refacing a D 0.080), con staccati e pianissimo vado bene ma adesso ho un suono più ricco e potente all'occorrenza, ho anche un C** ma lo trovo troppo chiuso e non riesco più a suonarci, non possono chiederti di fare questo :???: Dove hai comprato il tuo Kanee? Ancora non ho trovato un sito ben fornito.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik
Se è per contralto... un J23 è decisamente troppo aperto, meglio un J19 o un J21 [cut]
Differenze nel suono le ottieni anche cambiando legatura... con legatura diversa dalla gabbietta originale... riesci ad aumentare (a costo zero, in termine di abitudine/impostazione): cambiare legatura potrebbe essere una soluzione più utile e conveniente [cut]
Poi come ha fatto notare seethorne... se suoni in una banda di "feticisti del C*"... potrebbero fare storie quando vedono un bocchino "diverso". Il resto è una questione tecnica.
Grazie! Starò attento a non esagerare con l'apertura del contralto. Non avevo pensato alla legatura perchè con quelle che ho provato finora (Rico,Rovner Dark,FL Ultimate) non ho mai notato un aumento apprezzabile di volume ma solo una maggior ricchezza nel suono.
No problem per i setup, nella nostra banda c'è anarchia, il feticismo si concentra su altro :lol: