Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 27

Discussione: I.M. Grassi 1980 oppure Yamaha Yas 275

I.M. Grassi 1980 oppure Yamaha Yas 275

Come da titolo, quale sarebbe da preferire? Quale il più facile da suonare per un principiante? Le difficoltà della meccanica, che ho letto a proposito dei tenori Grassi vecchia costruzione, vale anche per i contralti?

Entrambi sembrano in buone condizioni generali e, a detta dei venditori, non necessitano di interventi di manutenzione.
    Il Grassi è un 1980 con matricola 41**, corpo dorato tasti acciaio con bocchino ramponi & cazzani de luxe.
    Il Yamaha è ovviamente molti più recente.

Prezzi:
    Grassi 400 euro
    Yamaha 650 euro

Grazie in anticipo! :-)
    Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

Re: I.M. Grassi 1980 oppure Yamaha Yas 275

IMMO, Yamaha.
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Prendi il Grassi,costa meno e suona meglio...con un pò di allenamento e studio credo che puoi benissimo superare il problema della scomodità delle chiavi del mignolo sinistro;il resto delle meccaniche,secondo me,non dà problemi...lo Yamaha va benissimo,lo sappiamo tutti;ma il 275 é freddino nel suono,e poi gli esemplari più recenti sono fatti in Indonesia...

Tieni presente che,se andrai a lezione da un maestro di musica classica,sicuramente ti chiederà di lasciar stare il bocchino Rampone;sicuramente ti farà prendere un Selmer serie S 80,apertura C *(si dice C stella);che nuovo é abbastanza caro;ma qui sul forum dovrebbe essercene anche di usati,vai a vedere nella sezione del "Mercatino";se sei schizzinoso puoi immergerlo in una miscela di acqua ed Amuchina,che si usa per i ciucciotti dei neonati...e magari prima di fare questo,lo lavi una prima volta col detergente per lavare i piatti a mano;ma può darsi che l'insegnante ti conceda di spendere meno ancora,prendendo un bocchino Yamaha 4C nuovo

non conosco il grassi, ma sono un felice possessore dello YAS 275; mi ci trovo benissimo, è intonato, ha un'ottima meccanica e la sua porca figura anche se suoni con altre persona la fa, quindi non posso che consigliartelo; è vero, il suono non è caldissimo, ma almeno per i primi due anni non si riesce comunque a tirare fuori dallo strumento un vero e proprio calore..... e in seguito quando avrai l'opportunità di avere un setup migliore optando per un bocchino che scurisce il suono il problema si riduce di molto; almeno questa è la mia esperienza; certo io suono su un meyer (becco abbastanza scuro) però anche quando ci suonavo un Selmer S80 C* non era male; il Grassi puo' anche essere altrettanto buono; ripeto che non lo conosco, ma non posso che parlarti bene dello YAS 275
    Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
    Setup:
    Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
    Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
    Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
    Sax Soprano e Tenore: Spero presto

Perchè alla fine hai scelto di prendere un contralto?

comunque devi scegliere te... sono due strumenti che hanno pro e contro differenti,
    devi capire tu cosa vuoi...

R: Re: I.M. Grassi 1980 oppure Yamaha Yas 275

Citazione Originariamente Scritto da gil68
    Prendi il Grassi,costa meno e suona meglio...con un pò di allenamento e studio credo che puoi benissimo superare il problema della scomodità delle chiavi del mignolo sinistro;
    Mi spieghereste cortesemente in cosa consiste questa scomodità? Troppo lontane? Il fatto di avere le mani abbastanza grandi mi può aiutare?

Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    Perchè alla fine hai scelto di prendere un contralto?
    Purtroppo non ho ancora le idee chiare... In realtà mi piacciono tutti e due! È quello il problema! Non so da quale iniziare per avere un impatto meno traumatico... Senza andare troppo lontano, poco fa,ascoltavo alcuni musicisti della mia terra ma non sono riuscito a chiarirmi le idee...anzi! Ascolto James Senese e mi fa impazzire il suo tenore....

http://www.youtube.com/watch?v=tzuYFK6mdzk

Ascolto Marco Zurzolo e mi piace tanto anche il suono del suo contralto...

http://www.youtube.com/watch?v=n-jljtkXmSA

Posso iniziare con entrambi? :-)
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

sul tenore grassi '76 che ho provato io le chiavi del mignolo sinistro erano un po' dure, ma secondo me è solo questione di abitudine...

dovresti andare in un negozio a noleggiare un contralto e un tenore.
    così ti schiarisci le idee...
    però secondo me il tenore è più versatile dell'alto.

comunque in sostanza se cerchi facilità nel suonare, ottima meccanica e intonazione scegli yamaha,
    se invece vuoi un sax un po' più impegnativo ma con "più suono" prendi il grassi
    nei tuoi panni di principiante sceglierei quello che mi da più sicurezza e facilità nell'esecuzione, perchè per te è importante imparare a suonare, nient'altro...

R: I.M. Grassi 1980 oppure Yamaha Yas 275

Citazione Originariamente Scritto da thecama94
    secondo me il tenore è più versatile dell'alto.
    Mi chiariresti meglio questo concetto per favore? Mi daresti una grossa mano nella decisione!!!
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

Il tenore secondo me si adatta meglio a diversi generi e contesti musicali..... Edit: è solo un opinione personale!! Comunque se ti piace il tenore non ti può piacere il contralto e viceversa... :lol:

secondo te io cosa ti consiglio?? ;-) (gurada la firma)

ah, sì.. non sottovaluare che con quela cifra ci prendi un M&G NUOVO (al quale non ho trovato niente da invidiare ai miei Yamaha sinceramente)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Mah...per iniziare,molti insegnanti consigliano decisamente il contralto,come é successo anche a me...

Mah...per iniziare,molti insegnanti consigliano decisamente il contralto,come é successo anche a me...

anche a me.... per un periodo ho avuto una fissazione per il tenore, volevo passare, ma poi ho capito che in fondo io sono un contraltista e sono felice di esserlo, non solo perché lo suono ma perché lo sono proprio alla radice, e lo dico dopo aver suonato anche in banda per qualche tempo un tenore in prestito, però è ovvio che comprerò prima o poi un tenore, e magari col tempo anche soprano e baritono; quello che voglio dirti é che devi scegliere con il cuore più che con la testa (lo so è una cosa smielata ma è così) tenendo in considerazione che non ci metti niente a passare da contralto a tenore e viceversa; prova a vederti fra un annetto col sax in mano che ti eserciti sui pezzi che ti piacciono, con cosa ti vedi in mano, contralto o tenore? :D :saxxxx)))
    Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
    Setup:
    Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
    Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
    Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
    Sax Soprano e Tenore: Spero presto

e molti lasciano decidere allo studente cosa preferisce...

prendi uno yamaha E1....è come il 275 ma costa un po di meno (nuovo sui 650 euro). intonazione ottima, meccanica molto molto fluida e precisa. il suono? secondo me gli yamaha hanno un pregio (che per moltissimi è un difetto): sono neutri!! in pratica il suono lo fai tu! col mio in firma ci faccio musica classica (quartetto e roba da conservatorio) e musica moderna (jazz) indifferentemente (ovviamente cambio il becco :-leggi-: )!!
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)