Buongiorno a tutti,
Volevo aprire una parentesi a proposito di questo, secondo me eccezionale, programma! In questo modo posso avere dei pareri da chi ne ha giÃ* fatto uso, ed illuminare chi magari non ne ha mai sentito parlare...
Ad ogni introduciamolo:
Si tratta di un programma che consente di scrivere ed ascoltare in midi la musica, incentrato principalmente sugli strumenti a corda e a percussioni ma valido per ogni tipo di strumento sopratutto grazie alle ottime librerie per i suoni dei strumenti e alla grande mole di file reperibili in rete!
Senza dubbio per chi suona in contesti Rock/Ska/Blues è un programma che merita perlomeno di esser provato! :yeah!)
Piccola introduzione al programma: wikipedia.org
Home da cui scaricare il software: guitar-pro.com
Il programma è trial... al termine del periodo potremo se ci piace, acquistare la licenza.
Anche se Guitar-Pro non è convenzionalmente utilizzato per i nostri generi (il nome aiuta a capire perché) io provandolo, giÃ* per il clarinetto, mi ci sono trovato discretamente bene...
Infatti in internet è reperibile una grandissima quantitÃ* di file (interi siti come archivi) relativi a questro programma, permettendo quindi di trovare facilmente quasi ogni brano cerchiamo, soprattutto se si tratta di Canzoni contemporanee. SarÃ* sufficente effettuare una ricerca su Google usando come chiave di ricerca ".gp3", ".gp4", ".gp5", "tab" o "tabs" per trovare ciò che cerchiamo.
Esempio di siti: http://www.ultimate-guitar.com/ e http://www.guitarprotabs.org/!
Provare per credere...
Io fin ora vi ho illustrato la possibilitÃ* di trovare partiture giÃ* fatte, ma allo stesso modo possiamo a nostro piacimento iniziare a scriverne anche di nostre partendo da 0! Anche se forse per questo è meglio finale io lo trovo un buon programma anche per scrivere... unica considerazione sta nel fatto che, se non erro, il programma non trasporti le tonalitÃ* e quindi, soprattutto le parti che troviamo in rete, siano tutte scontatamente in Do! Però non mi son mai soffermato troppo su questo aspetto del programma, dato che le parti scritte da me non erano mai multitraccia!
Bene... credo di aver parlato anche troppo... Insultatemi se serve, altrimenti commentate liberamente qui sotto...
Have Fun