Assolutamente vero: provate un po' di strumenti diversi, fate una classifica "a feeling" da quello che pesa di meno a quello che pesa di più e poi pesateli realmente sulla bilancia... ne vedrete delle belle! Un Yanagisawa 800 che pensavate leggerissimo che pesa più di un mk7 che sembrava un macigno e veramente tante tante altre sorprese. Quello che conta poi, secondo me, non è il peso reale ma il "peso percepito", che è anche uno degli indicatori (ma non l'unico) di maneggevolezza.Originariamente Scritto da Filippo Parisi
Spesso gli strumenti più massicci sono quelli che permettono di trasformare le grandi pressioni di fiato (e quindi grandi vibrazioni dell'ancia su setup aperti), ovvero tanta energia in ingresso in altrettanto suono (volume, dinamica, ricchezza del timbro) senza "snervamenti" o "ingolfamenti" tipici invece degli strumenti più leggerini che per contro possono essere più maneggevoli.
Altra questione secondo me importante: non confondere MANEGGEVOLEZZA con AGILITÀ.
Uno strumento maneggevole dà la sensazione di essere leggero, comodo e persino più piccolo, magari può essere effettivamente dotato di una meccanica agile per via di una buona ergonomia ma non è detto che sia uno strumento agile in assoluto. L'agilità va giudicata soprattutto dalla prontezza della risposta sugli intervalli larghi, sui cambi d'ottava, sulle note basse e i cambi di registro. Non è detto che un suono "grosso" proveniente da uno strumento massiccio sia poco agile o che un suono leggero proveniente da uno strumento maneggevole lo sia di più. Lo strumento ben riuscito dà la sensazione che tutte le note siano alla portata e che tutti gli intervalli siano subito pronti indipendentemente dalla costituzione più o meno massiccia del sax. Più pronto è lo strumento meno anticipo dovremo dare sui salti, più facile sarà suonare.
Il SA1 secondo me è un buono strumento con un suono autorevole ma anche abbastanza versatile, io lo preferisco ai successivi II e III. Naturalmente da provare portandosi il maestro o qualcuno esperto che sappia valutarne molto bene lo stato e le singole caratteristiche. Saluti!