Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Soprano M&G Vintage - recensione

Soprano M&G Vintage - recensione

Mi è arrivato giovedì e dopo qualche prova cerco di dare il mio piccolo contributo.

Allora da dove inizio?

Estetica
    E' sicuramente bello, sinceramente me lo aspettavo più grezzo e invece devo dire che i vari componenti sono ben fatti e rifiniti.
    La satinatura vintage mi garba parecchio.

Meccanica
    Costruzione veramente solida.
    Tutti i movimenti sono fluidi, anche qui ero prevenuto perchè avevo provato un Lucien un po di tempo fa ed era tutto scattoso.
    Alcune chiavi mi sembravano all'inizio un pò pesanti, mi riferisco in particolare al blocco C#-B-Bb, ma suonandolo non me ne accorgo.
    Personalmente trovo lunga la corsa della leva del Bb intermedio, in compenso è molto morbido.
    L'assemblaggio è ottimo, per quello che è la mia magra competenza, non ho trovato niente che mi desse la possibilità di lamentarmi con lordsax :-).

Io sono un fanatico della meccanica di precisione ma mi rendo conto che gli strumenti musicali sono un altro mondo perciò quando vedo che alcuni pezzi non sono perfettamente tangenziali non ci faccio più caso, succede anche al mio contralto Selmer serie II.
    Sarebbe bello vedere l'impronta concentrica dei camini sui tamponi ma vedo che tutti i sax sono così.
    Ovviamente queste non sono lamentele ma solo pensieri ad alta voce,

Tra l'altro avevo paura di trovarmi con i risuonatori in plastica e invece sono in metallo, ottimo.

E veniamo al suono
    Premesso che non avevo suonato il soprano prima d'ora devo dire che questo signorino suona bene su tutta l'estensione e questo lo trovo favoloso perchè prima di riuscirci con il contralto ho dovuto penare non poco e poi per farlo suonare come si deve alla fine l'ho fatto criogenizzare da Zermani.
    Tra l'altro con il bocchino Meyer 7 esce un suono scuro (ma non povero, anzi) che mi piace parecchio; un soprano paperetta non lo avrei digerito.

Ancora due cose in merito all'intonazione, premesso sempre che ho poca esperienza.
    Ho intonato lo strumento con l'accordatore sul G intermedio.
    E' perfettamente intonato a salire fino al Bb compreso e a scendere fino al E.
    Salendo il B,C e C# sono calanti di mezzo semitono, con il C# che tende a calare un pò di più.
    Scendendo, da Eb in poi è crescente di un mezzo semitono fino al Bb grave.

Per onestà devo dire che facendo un pò di pratica sono riuscito a ridurre l'errore, diciamo che per ora sono calante/crescente di un 15-20% (25%= mezzo semitono)

In conclusione lo considero un ottimo strumento, con un rapporto qualità prezzo eccezionale (lordsax non alzare i prezzi però altrimenti ritiro tutto).
    Auguro a M&G di continuare così perchè sta rendendo un servizio prezioso a tutta la comunità dei musicisti.
    Viviamo in un mondo dove i condizionamenti la fanno da padrone e quindi il marchio, il blasone, il prezzo alto sono diventati sinonimi di qualità, ma la qualità non è necessariamente legata a questi fattori.
    Se cercate piccole cose da fare e le fate bene, grandi cose vi cercheranno e chiederanno di essere fatte.

Alto Selmer SA80 II / Vandoren V16 A6M / Rico Royal 2,5 e Rigotti 2,5
    Soprano R1 Jazz / Drake SOS 7 / Rico Royal 2,5

Re: Soprano M&G Vintage - recensione

ciao riguardo a questo strumento che hai appena esposto non ti nascondo che l'ho notato su yutube qualche settimana fa, e ad essere sincero mi ha molto incuriosito,innanzitutto il suono,sembra di ascoltare un vintage,e mi è sembrato anche intonato,poi la laccatura stile vintage che è molto shick,e soprattutto il prezzo di circa 800euro,ci tengo a precisare che io possiedo un soprano yss 475 dove mi ci trovo abbastanza bene,ma non mi dispiacerebbe averne uno come questo,il problema è il yss475 so di riuscirlo in poco tempo a vendere,e quindi con la consapevolezza di aver venduto un yamaha che è una garanzia,mentre se dovessi prendere M&G e poi non mi ci potrei trovare bene li sarebbe un problemino per rivenderlo,almeno credo per come si muova il mercato dell'usato.Poi ho notato che questo strumento M&G non è molto commercializzato,sono riuscito a trovarlo su mercatinomusicole da un rivenditore che da quel che ho capito non è neanche un negozio,dal megastore della mia zona molto conosiuto a livello nazionale e fornitissimo non ne tratta,quindi sarebbe anche difficile poterlo provare prima di acquistarlo.

Se mandi una mail a Lordsax penso che te ne farà provare a volontà (conoscendolo).
    Vox clamantis in deserto :saputello !!
    Selmer Lover

domandina magari un po scema ma mi preme: ma ha il porta-letturino?
    Alto:Yamaha Yas62.
    Alto Selmer Mark7
    Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)