Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 17

Discussione: Mi presento

Mi presento

Ciao ragazzi, non nascondo un po' di emozione ad entrare nel forum.
    Chi sono e da dove vengo? Mi chiamo Mario e vivo a Firenze.
    La musica mi ha accompagnato sin dall'età di 6 anni, costringendomi a dovermi barcamenare tra scuola e musica, talvolta costringendomi a mediazioni tutt'altro che semplici avevo una gran confusione e sovente non riuscivo a fare bene nè l'una, nè l'altra attività :bugia: .
    Suonavo il piano, ma per tanto tempo il mio strumento principale è stato l'oboe, col quale ho conseguito il 5 anno di conservatorio, presentandomi da privatista al Santa Cecilia (sono di Firenze, ma allora facevo l'università a Roma).
    Poi, al secondo anno di università, feci una scelta dolorosissima , ma necessaria: dovetti sospendere lo studio musicale per concentrarmi sugli studi universitari.
    Giusto per non tradire la mia doppia anima di musicista e "scolaro", alla laurea chiesi a mio padre di regalarmi un sax tenore, così abbracciai per la prima volta il mio yanagisawa. Ma a quel punto dovevo concentrarmi sulla professione per riuscire a mantenermi, quindi non potevo ancora dedicarmi sistematicamente alla musica.
    Adesso che mi sono affermato come psicologo e psicoterapeuta e che i miei tre bimbi cominciano a suonare rispettivamente tromba, clarinetto e flauto, mi sono stancato di dire a tutti che so suonare, di fatto senza suonare.
    Ragazzi.... sono felice di fare quello che secondo me è il lavoro più bello del mondo, ma la musica mi manca .... mi è tornata una voglia matta di rimettermi in gioco e di riprendere quanto ho lasciato in sospeso 20 anni fa ..... il tempo corre, ed è giusto così, ma se accettiamo di convivere con i rimorsi, la vita diventa pesante: e questo non va proprio bene (obs! :saputello mi rendo conto che qui è scattato lo psicologo che è in me .... ma che ci posso fare? vi sto appunto dicendo che ho una doppia anima che voglio finalmente riconciliare in un'unica storia della mia vita).
    Così eccomi qua, a leggere i vostri interventi e a cercare di capire come rientrare nella grande comunità musicale :saxxxx))) .
    Un vivo ringraziamento a tutti voi

Re: Mi presento

Ciao e benvenuto!!!
    Tenore Borgani 0166S
    Rousseau Jazz Model JDX 8 + FL Basic + Marca Jazz 3
    Dukoff D6 RW by DocSax + Rovner Dark + Rico Royal 3
    Selmer S90 190 + Rico H + Alexander DC 3

Alto SA80 II
    Mayer 5M + Rico H + Vandoren V12 / Rico Reserve 2.5

Benvenuto!!!
    Sax soprano Yamaha 475 II, s90 170, ance vandoren 3 blu

welcome on board...una storia musicale un po travagliata la tua, ma penso che tu sia in grado di dedicarti a lavoro famiglia e ritagliarti lo spazio per studiare...buona musica e buon forum
    Tenore R&C, Meyer 6, Vandoren 3
    Contralto Grassi, Ottolink 6, Rico 3
    Soprano Selmer Super Action II Jubilee, Selmer D metal, Rico 3

Che siate adulti o bambini, portate la musica nel cuore e un sogno nella testa il resto vien da se (A.C.)

ciao e benvenuto!
    tenore SA 80 I ottolink TE 9* rigotti 3 (by DocSax)
    soprano yamaha 875 ottolink 10* rigotti 3 (by DocSax)
    légére 3

Benvenuto.......
    tenore prelude ts 700-
    tenore selmer SA 80 II serie otto link tone edge 7*
    becco selmer 80 c*-
    otto link tone edge 6
    ance rico jazz 2 H- 3s

Benvenuto !
    Forse ogni suonatore è un po' uno psicologo/psicoterapeuta inconsapevole (boh forse ho scritto una c****ta) : adesso dajje dentro ! :saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Con tre figli musicisti il sax manca nel quartetto. Complimenti e benarrivato.
    Per completare direi che la moglie può essere indirizzata alle percussioni.
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

Citazione Originariamente Scritto da JackGregory
    Per completare direi che la moglie può essere indirizzata alle percussioni.
    :lol: :lol: :lol:
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

Benvenuto! :D
    Le cose che mi piacciono sono tante, ma il mio Sax è la cosa che più amo...Ti Amo Sax...

Beh! che dire. Grazie della vostra accoglienza.

A Tblow rispondo che non ha detto affatto una ca***ta: innanzitutto quando si parla con le persone, al pari di quando si suona, bisogna avere motivazione, grinta, voglia di vivere. Insomma, pensateci bene: se siete stanchi o se non vi va di suonare, alla fine non suonate bene.... giusto? Anche in pisocologia è così: bisogna sempre dare qualcosa di sè, altrimenti finiamo per non essere efficaci con chi vogliamo aiutare oppure per annoiare le persone che ci ascoltano.
    Poi ci sono aspetti comuni nelle intenzioni della relazione di aiuto e nel suonare: quando incontro le persone come psicologo applico molti principi che ho imparato suonando e che non sono scritti nei libri di psicologia. Per aiutare le persone ad affrontare i loro drammi, vanno capite: ebbene, a tal fine bisogna saper cogliere (e imitare) toni della voce e ritmo del parlare: al pari di quando si suona in un gruppo, perchè lì è necessario amalgamarci e dobbiamo ascoltare gli altri mentre suoniamo.
    Per la verità è vero anche il contrario: dalla psicologia colgo elementi che mi aiutano a suonare meglio. Mi metto nei panni delle persone che ascoltano e mi chiedo cosa vogliono sentire, in altre parole mi chiedo come posso comunicare col suono quanto è dentro di me.
    Del resto, anche quando parlo in pubblico mi ritrovo a gestire la situazione con mezzi che ho imparato suonando: vedi per esempio la gestione dell'ansia.
    Insomma, nella mia prospettiva musica e psicologia sono un unico universo di comunicazione che usa mezzi espressivi diversi. Senza dimenticarci che entrambe le discipline, come del resto l'intero scibile delle attività umane, finiscono per essere il tentativo, o meglio la ricerca di conoscenza di qualcosa che forse non possiamo definire: l'arte, lo spirito, il suono, il mistero umano.

Rispetto al tema della moglie ...... senza offesa per nessuno .... ma qui ci penso io da solo ;)

Benvenuto! Hai un vissuto più o meno come il mio... Lavoro, sistemazione, ritorno di fiamma per la musica. Direi che è una ase d'oro, guai a perderla!
    Buon divertimento.
    Max
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Benvenuto! Bella e interessante la tua storia.
    Tenore Yamaha 82Z
    TW Brahma metal 7* / Drake Studio 7* / JJDV8*
    Ance Vandoren ZZ / Java

Passato difficile e interessante il tuo!
    Le cose che mi piacciono sono tante, ma il mio Sax è la cosa che più amo...Ti Amo Sax...

veramente interessante....
    tenore prelude ts 700-
    tenore selmer SA 80 II serie otto link tone edge 7*
    becco selmer 80 c*-
    otto link tone edge 6
    ance rico jazz 2 H- 3s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)