Ragazzi qui si parlava di differenze tra due tenori Yanagisawa.Torniamo on topic o dobbiamo chiudere. Aprite nuovi post per altre discussioni.Grazie. ;)
ps: saxnotsax, che firma!... :))
Ragazzi qui si parlava di differenze tra due tenori Yanagisawa.Torniamo on topic o dobbiamo chiudere. Aprite nuovi post per altre discussioni.Grazie. ;)
ps: saxnotsax, che firma!... :))
Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS
C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS
mi assumo la responsabilitÃ* di aver dato l'input ad uscire dal topic...e non me ne dispiaccio. :grin:
per quanto riguarda la mia firma sono felice che l'abbiate presa con simpatia, ovviamente voleva essere divertente ma anche un po' ironica.
nel senso che volevo sdrammatizzare un po' il clima serioso che vedevo dentro il forum, nel senso che mettere come firma la propria strumentazione è un po' come trovarsi in un parcheggio a far vedere la macchina truccata! :grin:
ma la dura realtÃ* è che ancora non potendo tenervi testa su qualunque livello mi tocca fare il simpatico umorista!!! eheheh
cmq sono felice di ogni discussione fatta finora e non vedo l'ora di addentrarmi in un nuovo topic, perchè diciamocelo!
nonostante tutto l'ossigeno tolto al cervello per svuotare i polmoni dentro a un sassofono la categoria dei sassofonisti è veramente fatta di persone intelligenti!!!
mica come i batteristi!!! ;)
Io faccio il fonico nella mia vita oltre a strimpellare il sax, e ti assicuro che i fattori in gioco nell'ascolto umano sono molteplici. GiÃ* la curva di risposta dell'orecchio oltre ad essere pessima (predilige delle frequenze in base ai volumi di ascolto) è personale (cioè ogniuno ha una sua percezione (come il tatto, l'olfatto, ecc.)
Le lastre dei sassofoni erano battute a mano (tipo le katane giapponesi) ed è fondamentale la lavorazione. Le lastre erano singole per ogni sassofono, non come ora che da una lastra pressata a macchina si fanno 5 o sei sassofoni. Chiaramente la battitura a mano era meno precisa ma molto più musicale. Il sassono nudo non pesava molto quindi era più pronto, mentra la meccanica era più pesante. Oggi è il contrario.
Poi rimane la parte, quanto ha suonato? Questo è un discorso fisico, entrano in campo tensioni legate ai materiali.
:grin: La migliore chiave per l'acquisto è l'ascolto puro, senza pregiudizi. :lol:
Ma è sempre l'ultima ad essere valutata. Io suono un Tenore Grassi da banda, che ha un bel suono, niente di eccezzionale ma quando l'ho provato con il T902 ho portato una violinista per confrontare il giudizio e non abbiamo notato molte differenze, a parte facilitÃ* di emissione e meccanica spaventosa a vantaggio dello Yanagisawa.
Volevo porre un quesito fuori tema su una cosa che mi è successa ieri e che non mi ha fatto dormire:
Ieri suonavo in sala con il mio gruppo... mentre suonavo il tenore il percussionista si è avvicinato tranquillamente, ha preso il mio soprano ricurvo se l'è messo in bocca ed ha provato ha suonarlo, non riuscendoci, come se fosse la cosa più normale del mondo. Poi quando l'ha posato, non conoscendo lo strumento, ha rotto l'ancia.
Come avreste reagito? Grazie.
ma anche io sono fonico nella vita!!! :???:
che siamo 2 cloni???
daccordissimo con Overtone.... Uno strumento dovrebbe essere per sempre, almeno quando ne compri uno a livello alto..
Non sono d'accordo. Il gusto, l'etÃ*, quello che cerchi dal tuo suono possono cambiare e non è detto che quello che andava bene ieri sia quello che cerchi adesso.
E' vero... siamo fuori topic.
Mi potete dare delle risposte al quesito, per favore? :cry:
mi sarei incazzato come una iena :lol: :lol: :lol:Originariamente Scritto da dak
questo perchè sono molto geloso delle mie cose e comunque quel percussionista, secondo me ha commesso due errori madornali :lol: :lol:
a)ti ha preso il sax senza chiedertelo......
b)ti ha rotto l'ancia.....che se era una di quelle buone![]()
....io quando trovo ance che suonano bene le tengo come reliquie :lol: quindi......al rogo il peccaminoso percussionista
![]()
Grazie, mi servono per inviagliele ed evitare delle mie risposte soggettive che sarebbero distruttive.
Mi sarei incazzato di brutto...anche se penso che non avrebbe avuto il tempo di suonarlo perchè glie l'avrei sottratto subito di mano!!!Originariamente Scritto da dak
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Punto 1 un percussionista non puù avvicinarsi ad uno strumento ad ancia: rischia solo di romperlo.
Punto 2 un percussionista non dovrÃ* MAI suonare in uno strumento ad ancia non suo se non ne è capace.
Punto 3 per una buona convivenza civile prima di usare una cosa non tua è buona norma chiedere al propietario.
si ma dei YANAGISAWA non si parla? :?: :?:
Ormai siamo totalmente fuori topic... :lol: :lol: :lol:
C-Melody:Custom
Bec:Lebayle Studio Metal #8
Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
Bec:Yamaha Custom #5CM
Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M
Bhe, chiudiamo. Sul confronto tra questi due sax Yanagisawa se n'è parlato a quanto pare... ;)
Tenore: Rampone & Cazzani "R1 Jazz "
Selmer S80 E / Rovner Dark / Forsetone MS
C Melody: Conn "New Wonder I" 1925
Conn Eagle / Flexitone / Forestone MS
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)