Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Bocchino Gregory?

  1. #1

    Re: Bocchino Gregory?

    Si...
    Un artigiano di nome Greg Wier propone delle repliche interessanti: http://www.ebay.it/sch/gwindplayer/m.ht ... m270.l1313

    Nel link c'è un esempio... poi fà anche altri modelli derivanti dal MC Gregory.

  2. #2

    Re: Bocchino Gregory?

    Che "marchi" intendi?

  3. #3

    Re: Bocchino Gregory?

    Beh... un strumento Selmer-style un bocchino simile a quello di Greg Wier (replica del Gregory) di sicuro ti aiutano. :zizizi))

    Desmond suonava con un bocchino molto molto chiuso.
    Lee Konitz invece suona con bocchini con apertura media o medio/aperta (ultimamente intendo).

  4. #4

    Re: Bocchino Gregory?

    Come aperture siamo lì... poi dipende da che Meyer...

  5. #5

    Re: Bocchino Gregory?

    Lee Konitz pubblicizza i Vandoren V16 (nel sito vi è broscure con la sua foto) e sax Yamaha 82Z .
    Alto: Selmer SAII 1987 Brancher B21
    Tenore: Selmer SAII 1990 Dukoff D5
    Soprano: Steve Goodson Curved Silver Selmer Metal E
    Clarinetto : Buffet Crampon B45

  6. #6

    Re: Bocchino Gregory?

    Ciao Andreaguidotti, sono anch' io come te alla ricerca di qualcosa per tentare
    anche solo di avvicinarmi un po' a quel suono meraviglioso....

    @ Tzadik : cosa pensi invece di quello che si legge sul sito della Jody Jazz , che riporto qui di seguito ?
    Secondo te è solo esagerazione pubblicitaria, o da tua esperienza trovi ci sia del vero ?

    http://www.it.jodyjazz.com/hr.alto.html


    " Note particolari sul Bocchino per sassofono contralto HR*
    Aspettati che il bocchino per sax contralto JodyJazz HR* sia appena leggermente più brillante
    dei tradizionali Otto Links e Meyers. Questo, a causa della chamber leggermente più piccola.

    Sono possibili molte sonorità diverse con il bocchini per contralto in gomma rigida JodyJazz HR*

    Per esempio : Per il suono classico prova il nostro modello C* o 5M con un’ancia relativamente dura.

    Per un suono simile a Paul Desmond usa un HR*5M o 6M con un’ancia più rigida di quella che
    useresti normalmente
    . Suona leggero e sentirai quel bellissimo suono con un goccio d’aria.

    Per un suono più alla Cannonball Adderly usa un 5M, 6M o 7 con un’ancia più morbida per avere quel
    bel vibrato nel suono. ( Questi sono solo suggerimenti generali. La vera risposta sul suono è che tu
    sperimenti e trovi quello che funziona per te) "

    Grazie mille

    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  7. #7

    Re: Bocchino Gregory?

    @JackGregory: il Vandoren V16 per alto è molto simile a un Meyer di quelli "vecchi"... è un ottimo bocchino, una cosa che può dar fastidio, è il becco tanto "alto".
    Tra un Meyer moderno e un Vandoren V16.... meglio un V16!!!

    @Tzadik: quello che scrive il sito è corretto
    Il JJ HR* è un bocchino più chiaro di un Meyer "normale", molto meno resistente (cioè il JJ HR* è sempre e comunque meno resistente... rispetto a un Meyer, poi dipende come è messo il Meyer che vai a confrontare.

    Il resto sono consigli pratici... Desmond usava un bocchino molto chiuso e ance dure; Cannonball usava un bocchino abbastanza aperto e ance di media durezza.

  8. #8

    Re: Bocchino Gregory?

    Grazie della risposta, Tzadik .... quindi, che ne pensi : secondo te sarebbe meglio un JJ HR n°5 oppure
    un GW gregory 4A18 ? ( a proposito, ho già scritto al Sig. Wier per chiedergli se ha disponibili
    anche i 4A oltre al 5A già in vendita su e-bay, che ci hai segnalato......); con i prezzi siamo praticamente alla pari :

    115 + 27 (s.s.)= 143 € il GW, invece il JJ costerebbe 133 + 9 o 12 (s.s.) = 142-145 € sul sito di R. Inghilterra -
    Gragnano (NA).

    http://www.raffaeleinghilterra.it/acces ... oria=Legni



    Ciao Fabio
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  9. #9

    Re: Bocchino Gregory?

    I bocchini di Greg Wier andrebbero provati... per verificare veramente se sono suonano "simili" rispetto agli originali, probabilmente sì.

    Costa importante il 5A è già un molto chiuso (corrisponde a un'apertura Selmer C*), il 4A sarà ancora più chiuso.
    Non credo sia la strada giusta... un bocchino molto molto chiuso è comunque complicato da suonare.
    Al costo del GW devi aggiungere il 21% di IVA + 5,50€ di oneri postali.

    Il JJ HR* non credo che lo prenderei 5M... per come sono fatti i bocchini conviene prenderli almeno 6M o 7M (e sono bocchini che trovi anche usati: viewtopic.php?f=72&t=23200&start=0 )

    L'apertura è solo uno dei tanti parametri di un bocchino... e bocchini diversi, a parità di apertura, possono avere una resa completamente diversa.

  10. #10

    Re: Bocchino Gregory?

    Grazie mille Tzadik, sei sempre gentilissimo, ma sicuramente non sono riuscito io a spiegarmi :

    nell' indicare come riferimento per il GW, il Gregory 4A18M io mi riferivo di preciso al set-up
    originale che viene attribuito a Paul Desmond, secondo le sue stesse parole
    ( link => ephemera => the set-up ) di poco più di un anno prima di lasciarci :

    http://www.puredesmond.ca/

    Attualmente suono con il mio primo ed unico set-up : selmer S80 C* + vandoren blu n°2 ( il sax : Yanagisawa 901),
    che immagino venga considerato da tutti come abbastanza chiuso e classico, quindi ritenevo di potermi
    approcciare con molta umiltà ma senza molti aggiustamenti al SUO set-up, magari
    provando per ora ad utilizzare ance un po' più dure delle attuali, e per non esagerare con la difficoltà,
    un po' più morbide delle SUE (rico 3 e1/2), diciamo 2 e1/2 oppure massimo 3.

    Ovviamente, credo che pensare alla ricerca di un Gregory originale e con le stesse SUE misure,
    sia come trovare un ago in un pagliaio, per non parlare del probabile esorbitante prezzo.....

    Essendo ancora principiante (studio da 1 anno), in relazione al JJ HR*, mi sono rifatto pari pari ai numeri
    consigliati sul sito della Jody Jazz, per (a detta loro) ottenere delle sonorità simili a LUI, e visto
    che suono con un' imboccatura considerata decisamente chiusa (l'S 80 C*), tra il JJ HR 5 e l' HR 6, pensavo che per me fosse
    più indicato il 5... tutto qui.

    Per completezza, dal sito JJ (in millesimi di pollice) : apertura selmer C* : 67 ; apertura JJ C* : 66 - apertura JJ n° 5 : 72 ;
    apertura JJ n° 6 : 78. Apertura del GW n° 5A18 : 69, non sono riuscito a trovare la misura dell' apertura del GW n° 4A18.

    (effettivamente il Greg Wier n°5 è solo 2 mm/inch più aperto del mio, potrebbe andare bene per me, ma non è l' apertura
    4A18M che usava LUI, almeno se vale la supposizione : apertura Gregory originali = apertura repliche di G. Wier.....)

    Ciao Grazie Fabio

    P.S. : non sapevo degli uteriori oneri per la spedizione dagli States, pensavo non riguardassero gli acquisti
    su E-Bay, buono a sapersi, grazie...... allora il JJ si avvantaggia ulteriormente....
    magari qualcuno che li ha provati entrambi, potrebbe raccontarci le sue impressioni in merito...
    alto : Yanagisawa A901 - mouthpiece + legatura : Selmer S80 C*
    ance : Vandoren traditional 2 - jaZZ 2,5

  11. #11

    Re: Bocchino Gregory?

    Il 4A... a occhio potrebbe essere mezzo numero più chiuso dele 5A... quindi a occhio sarà circa sui 0,063"/0,064"/0,065".
    Considera un'altra cosa però i facing dell'originali erano fatti in funzione delle ance che si trovavano in quegli anni.
    Con le ance che trovi adesso servono facing un po' differenti... quindi in ogni caso credo che anche se l'apertura è simile a quella originale, il facing è diverso e questo porta a una suonabilità diversa.

    Il Selmer S80 C* è un setup standard per un neofita, ancora più standard per un neofita che si approccia a studi "classici".

    I bocchini di Greg Wier sono relativamente poco diffusi... e non si trovano molte "impressioni" riguardo ai suoi bocchini. Della sua copia del Gregory non c'è proprio niente (invece si sà che il suo "Meyer NY" è un Meyer abbastanza grosso come suono e tendente al "potente" e che il suo "Soloist Short Shank" è molto molto vicino al Selmer Soloist Short Shank originale).

    Il JJ HR* invece è un bocchino facilmente reperibile e trovi vita, morte e miracoli su questo bocchino. Posso dirti che è molto poco resistente e che comunque ha un suono più centrato di un Meyer e un po' più chiaro (poi dipende con che ance lo suoni e su che strumento lo suoni).
    In generale però, il JJ HR* è un bocchino molto facile da suonare e funzionano con qualsiasi tipo/durezza di ancia: è un bocchino versatile, all around.

    Per quanto riguarda le aperture dei bocchini per alto: http://jodyjazz.com/facings.altosax.html

    La tabella dice F = 0,087"... in realtà, è sempre qualcosina in meno.

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Gregory Tardy
    Di Demerol nel forum Sax jazz e blues
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 24th May 2014, 01:57
  2. gregory porter
    Di saxterni nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 18th September 2012, 10:55
  3. Arrivato il Freddie Gregory 7*
    Di Nico nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 24th July 2012, 13:52
  4. Becchi F.Gregory
    Di jasbar nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 15
    Ultimo Messaggio: 28th March 2012, 23:22
  5. Mi è arrivato il Freddie Gregory 6*, fantastico.
    Di Joehend nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 11th May 2011, 19:14

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •