Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 16

Discussione: Il miglior posizionamento del microfono.

  1. #1

    Il miglior posizionamento del microfono.

    quando si REGISTRA un sax secondo voi in che modo va posizionato il microfono?
    lo domando perchè in delle registrazioni domestiche che sto facendo, usando un microfono a condesatore molto sensibile viene fuori il rumore delle chiavi ed è non poco fastidioso.
    come fare per evitarlo?
    è un problema della meccanica del sax che è rumorosa o di posizionamento del mic?
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  2. #2
    Visitatore
    microfono a clip?
    in questo caso ho avuto problemi anchi'io con un sax nuovo yamaha.

    bisognerebbe registrare su un microfono appoggiato su un'asta, sarebbe decisamente meglio.

    un pò di rumore della meccanica mi piace... e sparisce anche parecchio se ci sono altri strumenti registrati...
    ma in solo può essere fastidioso.

  3. #3
    no no niente clip.
    è un microfono da studio, anche se di marca ignota, cmq di ottima qualitÃ*.
    ci faccio delle riprese di voce spettacolari.
    ma mi sto chiedendo se non sia meglio usare un direzionale.
    cmq si lo tengo giÃ* sull'asta.
    mi domandavo come posizionarlo al meglio...
    vicinissimo oppure da lontano?
    sopra, sotto, a destra o a sinistra?
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  4. #4
    Visitatore
    su questo non sono molto esperto... ma comunque, se è troppo vicino alla campana le note a minore colonna d'aria (sol, la, si ecc) tendono ad avere minore volume.

    se sei in studio da solo potresti usare anche un ambientale... il direzionale è meglio on stage per evitare feedback o rientri di altri strumenti.

  5. #5
    Io faccio qualche registrazione e, usando il soprano, tengo il microfono (shure SM58 su asta) a circa metÃ* del fusto, poi al limite mi sposto leggermente se voglio enfatizzare più i bassi o gli acuti.... Col tenore, lo stesso microfono lo posiziono all'altezza del mio petto che guardi esattamente dentro alla campana, ma un pò distante appunto... Usando Cubase preferisco avere registrazioni leggermente più basse di volume (che poi normalizzo) piuttosto che sentire anche i tarli che lavorano nelle travi del mio soffitto :grin:
    Però voglio fare un esperimento perchè ho visto un soprano amplificato con 2 microfoni in una sola asta.... uno prendeva a metÃ* fusto e l'altro davanti alla campana...2 tracce.. si mixano.. devo provare..
    Lanjazz
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    Il microfono va posizionato in prossimitÃ* della campana, ma non nella campana, solitamente si usa uno a condensatore specifico per quelle frequenze.
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  7. #7
    Sei sicuro Novazione?
    Io dal vivo nei soprani dritti il microfono lo vedo sempre a metÃ* fusto... se si parla di soprani dritti... se si parla di strumenti curvi allora sono daccordo con te... microfono davanti alla campana che però prenda anche da metÃ* fusto le frequenze alte.... Con molta umiltÃ* perchè non sono un fonico... però questo mi è stato detto da un fonico bravo.
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    Mi riferivo al Tenore, per il Soprano non so...
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  9. #9
    Ops!! Mi scuso...
    Avevo letto nel primo messaggio "quando si registra un sax soprano...." e invece era "quando si registra un sax secondo voi..."
    La vecchiaia... Scusa Novazione.
    Ciao
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  10. #10
    Saxmachine, prova a segare via un pò di frequenze altissime mentre registri, soprattutto se registri il tenore che non va altissimo... e stai un filino più lontano dal microfono.
    Ciao
    SOPRANO SEMICURVO R&C R1 Jazz
    Bari 6*, Vandoren 3
    Tenore R&C R1
    Jody Jazz 6*, Rico 3
    Akai EWI 4000s +modulo Yamaha Motif XS Rack
    + Yamaha VL70m con Turbo Patchman

  11. #11

    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Piano di Sorrento(NA)
    Messaggi
    2,805
    Citazione Originariamente Scritto da lanjazz
    Ops!! Mi scuso...
    Avevo letto nel primo messaggio "quando si registra un sax soprano...." e invece era "quando si registra un sax secondo voi..."
    La vecchiaia... Scusa Novazione.
    Ciao
    e di cosa ;)
    C-Melody:Custom
    Bec:Lebayle Studio Metal #8
    Ance:D'addario Jazz Unf. #3S
    Alto:Buffet & Crampon Prestige S-400
    Bec:Yamaha Custom #5CM
    Ance:D'addario Jazz Unf. #2 M

  12. #12
    una volta suonai in una bella orchestra e lì i tecnici amplificavano il soprano usando 2 microfoni:
    uno sotto vicino la campana ed un in alto...
    cmq mi sa che devo revisionarlo il tenore, fa davvero troppo rumore.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

  13. #13
    io credo che il problema sia di entrambi: sia del posizionamento del microfono e sia della meccanica presumibilmente non accurata...
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  14. #14
    per il tenore ed il contralto si può usare un microfono a condensatore cardioide + o - dall'altro poco sopra la campana ad una distanza di 20/40 centimetri dipende anche dall'ambiente dove si registra, ma registrando a casa presumo che non sia acusticamente corretto quindi il microfono consiglio di metterlo abbastanza vicino alla fonte sonora 20/30 centimetri per minimizzare la registrazione di cattive riflessioni dell'ambiente.
    Per il soprano diritto l'ideale è usare 2 microfoni : uno frontale ed uno in direzione della campana. Io preferisco i microfoni a condensatore ma nulla vieta di usare anche i dinamici, anzi se si dispone di piu' microfoni sarebbe bene fare varie prove con vari abbinamenti.
    Quando registrate è consigliabile non applicare nessun effetto, equalizzazione e compressione. Se si vuole mettere allora consiglio in modo fantasma cioe' sul ritorno del registratore oppure sul ritorno dell'aux della cuffia e poi aggiungere gli effetti dopo, solo in fase di missaggio dove quasi sicuramente si avranno altre esigenze nel trattare il segnale specie se ci sono altri strumenti che suonano contemporaneamente.
    Registrare con le cuffie e le casse spente!
    Quando registrate fate sempre in modo che il livello sia quanto piu' alto possibile, così facendo si migliora il rapporto segnale/rumore , quindi anche se si registra ad un livello piu' basso e poi si normalizza si normalizza si il segnale ma anche il rumore.
    Microfoni da usare ce ne sono davvero tanti, cito solo quelli che uso io:
    Neumann U87, Akg C414, AkgC1000, Shure sm57 e consiglio vivamente come rapporto qualitÃ*/prezzo i Rode.
    Spero di non aver dimenticato nulla e di aver illustrato i concetti fondamentali per una buona registrazione.
    ciao
    Al
    A:Yana991-JJSJ9 Légère-S2 -A:Conn Wonder Improved JJJ6 Légère-S2-1/4-S:Yana991-Selmer D Légère S-2-3/4-
    C-Mel.:Conn(1923)-LaVoz:Med-S.in Do:Conn(1921)-Buescher- Légère S-2-3/4-S.inoYanaS981-Selmer C* Légère S-3
    http://www.almartino.it/

  15. #15
    Grande!!! sei stato chiarissimo.
    grazie mille.
    Soprano Rampone e Cazzani R1 Jazz
    Contralto Super action serie II
    Tenore Super Action serie I
    Akai ewi 4000s

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. posizionamento migliore del microfono
    Di seethorne nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 10th April 2011, 17:38
  2. Re: Miglior microfono a clip x sax
    Di Isaak76 nel forum Generale
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 14th November 2009, 20:35
  3. posizionamento microfono per soprano
    Di psantofe nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 16th June 2009, 15:14
  4. Dubbio posizionamento ancia
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 17th March 2009, 14:13
  5. Da microfono a clip a microfono wireless, si può?
    Di Danyart nel forum Elettronica e sax
    Risposte: 21
    Ultimo Messaggio: 9th February 2009, 21:43

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •