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Discussione: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

  1. #1

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    Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Attualmente "studio" con un meyer 6 (per alto), stavo pensando: se compro un bocchino (economico, tipo yamaha 4C) piu' chiuso dovrei ottenere come risultato, tra le altre cose, una riduzione del volume giusto?
    Vorrei capire:
    1) a spanne, qual e' la riduzione di volume passando da un meyer 6 a uno yamaha 4C (es: trascurabile, modesta, notevole, suonera' solo piu' tappato)
    2) il cambiamento introdurrebbe delle modifiche sostanziali allo studio? (es: "reimparare" l'emissione [e quindi quando torno al meyer sono punto e a capo], nuove difficolta' in alcune zone del registro [che non ho col meyer], ecc...)

    ancora piu' economico dello yamaha c'e' il La Voz
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  2. #2

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    io te lo sconsiglio, studiare con un bocchino diverso dal tuo (del chezz poi, visto che citi il 4c), non è il massimo.
    Tra l'altro il meyer non è un bocchino cosi' estremo, penso che la riduzione sarebbe minima.
    Ultimamente ho provato parecchi bocchini (per la prima volta da quando suono =)) e ti dico che, lakey a parte, gli altri sono li come volume.

    Hai già preso una sordina, non ti castrare ancora di piu', penso che il rumore sia piu' che accettabile cosi'.

    te lo dico io poi che ancora mi devo organizzare, sono tornato a roma in una casa nuova condivisa e l'altro giorno ho preso il sax, l'ho tappato come potevo e ho suonato con un filo di fiato (aria/suono) e mi sembrava già fortissimo...=)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
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    JAZZ SHIRT

  3. #3

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Charlie Parker diceva che il contralto va suonato forte!
    Non esagerare con il ridimensionamento del suono, il suono deve essere bello non scarso.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
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  4. #4

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    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    si' ma dove si esercitava charlie parker? non penso in un condominio alle 8 di sera :D
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
    Lewis Motors Cabinteely ripped me off.
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  5. #5

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    si esercitava dalle 5 di mattina nel cortile ... per circa 8/10 ore.
    (pare)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  6. #6

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    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    penso che se vado a suonare nel mio cortile, a parte fare una figura imbarazzante, mi cacciano da Dublino
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  7. #7

    Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Io con la sordina suono dalle 22 in poi.
    Ho chiesto ai vicini coi quali sono in buoni rapporti di dirmi qualcosa quando mi sentono
    L'unica volta é successo all'una di notte quando sparavo come un dannato col durga appena comprato

    Vai tranquillo con la sordina, non disturba più di un televisore
    Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
    Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
    Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
    Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia

    Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"

  8. #8

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Citazione Originariamente Scritto da lucaB
    penso che se vado a suonare nel mio cortile, a parte fare una figura imbarazzante, mi cacciano da Dublino
    I vicini volevano cacciare anche Parker. Sembra una battuta ma è la realtà storica (l'episodio è stato riportato dallo stesso Parker nell'intervista che gli fece Paul Desmond nei primi anni '50. Sul web gira la registrazione. Forse c'è anche sul Tubbo).
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  9. #9

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    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Citazione Originariamente Scritto da maxort
    Io con la sordina suono dalle 22 in poi.
    Ho chiesto ai vicini coi quali sono in buoni rapporti di dirmi qualcosa quando mi sentono
    L'unica volta é successo all'una di notte quando sparavo come un dannato col durga appena comprato

    Vai tranquillo con la sordina, non disturba più di un televisore
    cool! grazie per la tua testimonianza
    Se potessi viaggiare nel tempo tornerei indietro per diventare il padre di Kenny G.
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  10. #10

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Urca col Durga!!!
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    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
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  11. #11

    Re: Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Probabilmente il Yamaha 4C sull'alto R&C nemmeno funziona... per la solita serie di ragioni che dipendono non tanto dal bocchino quanto dalle peculiarità dello strumento. :D-:

    Se proprio devi comprare un bocchino, compra un bocchino che ti permetta di avere una maggiore "facilità" nel gestire le dinamiche basse (e magari anche quelle più estreme)... insomma fai il salto di qualità verso bocchini più performanti e non verso bocchini da "newbie". :zizizi))

  12. #12

    Ridurre volume senza sacrificare lo studio

    Urga col Durga!!!!
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