@fcoltrane: io intendevo proprio il risultato a livello di marketing... non l'originalità o meno del "progetto", per il resto siamo d'accordo.
Chi comprava un Guardala Liebman all'epoca... lo comprava perchè era il bocchino che usava Liebman all'epoca (ora Liebman non usa più nessun Guardala, solo Lebayle e Otto Link, basta vedere le foto dei suoi concerti, su Facebook).
All'epoca Dave Guardala aveva inaugarato la moda del "taglio laser" (che non è un sistema di lavorazione preciso... è soltanto veloce e automatizzabile).
Poi in seguito, i Guardala si sono rivalutati... e un Guardala Liebman, lo compravi in percentuale maggiore perchè era un Guardala e poi perchè lo usava Liebman.
Riguardo allo sviluppo, i bocchini "Legend Series" vengono sviluppati proprio dalla persona che materialmente li realizza, che oltre a essere un artigiano abilissimo (anche come refacer), è anche un eccellente sassofonista.
Avendo provato provato bocchini prodotti da quell'artigiano (Aaron Drake)... (al di là del suono che esce, che può piacere o meno) si ha comunque la netta sensazione che il bocchino sia realizzato per chi lo deve suonare e non per chi lo deve vendere.
@Danyart: in realtà, questi bocchini sono prodotti da Aaron Drake per RS Berkeley (e infatti, per esempio Drake non li vende).
Per il resto, quoto!
Al di là del nome che c'è scritto sopra... come per qualsiasi altra cosa, sarebbe interessante fare una valutazione, al netto del marketing. :zizizi))