Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 41 di 41

Discussione: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

  1. #31

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    YEAH YEAH!!!!
    ....YEAH!!!!

  2. #32

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    secondo me nella prima parte c'è veramente troppa roba, dopo invece è interessante.
    su questa via possono uscire belle cose!
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  3. #33

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Sì, Koko: concordo...
    Ma volevo dare un'altro indiretto "input creativo": chi è ha corto di fantasia o non ha particolari doti improvvisative/creative (soprattutto perchè
    ha cristallizato abitudini musicali nefaste e deformanti) può creare soli che sono un "collage di riff" o di sequenze a se stanti, che possono essere
    destrutturate e ricomposte organicamente in una veste accettabile e in modo coerente con altri contributi.

    Cerco di fornire, per quel che posso, stimoli musicali che inducano a vedere la "materia sonora" sotto diverse prospettive,
    per abbattere qualunque "teologismo", primato musicale o visione cristallizzata: ci sono tante vie che possono essere esplorate...
    E sono in arrivo ulteriori novità...

    Vedrò di fornire, in seguito e sempre in questa sezione che attualmente ha maggiori possibilità di espansione creativa, "indicazioni di percorso"
    che possono essere liberamente organizzate...ad esempio, si può usare il ritmo, tanti ritmi differenti come fattore organizzativo del discorso musicale...
    ora è il sottoscritto che vi fa percepire quanti ritmi/pulsazioni possono esserci, dietro un "percorso aereo-indefinito"...
    Si può fare, anche il contrario: rendere evanescente ciò che sembra definito...e in realtà, potrei fornire almeno 4 o 5 versioni differenziate
    delle "configurazioni solitarie" che offrite: ma diventerebbe, per me, un lavoraccio e in un tale contesto non avrebbe senso.
    I "vestiti" che finora avete sentito, li realizzo in max 30' (e sempre di notte: di notte, ogni cosa si percepisce meglio...)
    Avrei bisogno di collaboratori con capacità di arrangiamento e in grado di realizzare soluzioni differenziate.
    Nel tempo, voglio credere che possano affacciarsi "nuove intelligenze" e strumentisti.

    I risultati stanno diventando rispetto all'inizio (com'è ovvio) sempre piu' interessanti...continuate ad offrire i vs. contributi creativi...
    le scoperte non sono finite...e si incomincia lentamente a "carburare"!
    Forza e coraggio: elaborate nuove sintesi e liberatevi delle zavorre che impediscono alla vs. creatività di uscir fuori...
    La creatività va esercitata, imparando ad osservare da diverse prospettive...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  4. #34

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Tempo fa, Taras mi aveva inviato un solo di soprano, singolare e interessante, nel quale faceva un uso del riverbero molto suggestivo
    e in linea con l'urgenza espressiva del momento ispirativo.
    Ho dovuto lasciarlo sedimentare, perchè ad un primo ascolto, mi sembrava completo e finito...
    Ho dovuto riascoltarlo un po' di volte per cogliere l'essenza ispirativa e trovare una via,
    in linea con la profondità espressiva dello stesso.
    Mi auguro di esserci, in parte, riuscito...

    Il titolo del brano di Taras: "Pensandoti"

    http://www.4shared.com/mp3/MlPfE91g/Pensandoti.html
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  5. #35

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    ..è incredibile come Juggler riesca con i suoi suoni percussivi e le sue ritmiche ad adeguarsi alle varie atmosfere che noi proponiamo, acrobati distratti , e a cucire un vestito ogni volta adatto all'occasione..un lavoro difficile che,mi ripeto,rimarca la sua preparazione e la sua apertura mentale e la sua pazienza e disponibilità..la sua profondità...l'occasione che ci concede in questi laboratori è unica..Pensandoti racchiude la mia maniera di vivere la musica ed il sax soprano in particolare..illusione di poter comunicare con l'altro mondo qualsiasi esso sia nel mio percorso di elaborazione e di resilienza...grazie di cuore

  6. #36

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Avrei dovuto farlo prima: il solo di Taras...chissà che non ispiri qualcuno ad inserirsi...

    http://www.4shared.com/mp3/OisnAKU1/Pen ... _solo.html

    C'è una zona del solo di 30'' circa dove c'è silenzio: in origine, c'era un ticchettio di chiavi (l'ho cancellato e ho creato un piccolo intermezzo di canto armonico...se riascoltate, capite...) non mi sembrava particolarmente interessante in senso musicale, nè in linea con ciò che seguiva.

    In qualche caso, (lo dico per semplice informazione) ho dovuto "respingere" dei files inviati da vari utenti: non l'ho fatto perchè mi sono antipatici, ma perchè il file era registrato male e quindi ingestibile: nei casi peggiori, registrato male e musicalmente inesistente.
    Non posso fare miracoli: posso solo contribuire, nei limiti del possibile, a definire un possibile sound...ma il materiale di partenza deve avere delle caratteristiche accettabili.
    Fra questi, Docmax...il quale ha ben compreso e nonostante i problemi di registrazione che attualmente ha (che tutti conoscono) è riuscito malgrado tutto a inviarmi un file accettabile, sobrio ed essenziale: una perorazione pentatonica dal carattere vagamente spiritual, che ho voluto chiamare
    "Petit promenade"

    http://www.4shared.com/mp3/QbcZDay2/Pet ... enade.html
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  7. #37
    Sostenitore Sostenitore SaxForum
    Data Registrazione
    Jan 2007
    Località
    Isolano ma non isolato
    Messaggi
    4,716

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    spero vivamente di poter riprendere al più presto a suonare e contribuire all'iniziativa, l'influenza, la febbre a 39 e passa, e tutto il resto mi stanno tenendo a casa da ormai tre giorni...
    Tenore Grassi Ammaccato '77
    Tenore Conn Transitional '34
    Tenore Grassi Wonderful '81
    Otto Link STM Usa 7*, Rigotti 3 Strong
    Alto Grassi '76,
    Otto Link STM Early Babbitt 7*, Rigotti 2 strong
    Soprano Grassi Prestige Bimbo '82
    Keilwerth 6*, Rigotti 3 strong

  8. #38

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Ti capisco...fai fare il suo corso..passera'...mi fai pensare al mio dentista che mi vuole mettere sotto e aprirmi le gengive per fare non so cosa..io gli ho chiesto per quanto tempo dopo il suo intervento non potro' suonare...almeno per una settimana perche' avro' il labbro inferiore gonfio...mi terrorizza questo piu' del dolore...mentre sei malato pensa,sogna le note...auguri di pronta guarigione...mi manca il Tuo tenore...

  9. #39

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Dany, la salute prima di tutto...
    Taras, come ti capisco...sto continuando a vivere una piccola odissea in tal senso (proprio a livello gengivale)
    Eh, va beh...ogni tanto c'è bisogno di "qualche tagliando": gli anni fanno il loro corso...
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

  10. #40

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Gentile Jugler, ho letto con piacere e interesse il tuo articolo, bello con parecchie citazioni.
    In linea generale sono daccordo con te, alcuni dei brani/componisti che citi li suono quasi giornalmente per il mio piacere e per scoprire ogni volta nuovi punti di vista.
    Vorrei aggiungere il seguente, creando la mia improvvisazione posso se volglio partire da basi kreative casuali, (tono, scelta di collane "musicali" ( scusa non so la parola italiana)
    ritmi etc etc. il risultato , per molta gente sara poco interessante ma non mi interessa (sempre seguo una linea che si matura poco a poco nel momento che suono, un mio esempio é J. Coltrain, M.Davis ( ho avuto la fortuna di sentire entrambi "live")
    pero alla fine creero la mia logica strutturale ( nel senso piu aperto della parola) semplicemente per il desiderio naturale di sviluppare la mia idea musicale ( che naturalmente il giorno dopo sara diversa) non suono per fare rumore, o meglio per molti sara rumore ma per me é una idea, senzazione che nasce al momento e termina il momento dopo.
    Naturalmente se suono in un teatro dovro adattarmi in linea di massima a quello che la gente ( che mi paga! ) si aspetta, ogni tanto pero faccio sentire che anche altre cose esistono.
    Infine cito F. Zappa: se fai due sbagli di seguito.....renditi conto che puo essere lo inizio di un nuovo arrangiamento.

    ancora scusa del mio italiano scadente ma di meglio non so fare, e sospetto che il mio olandese sarerbbe difficoltoso per molti , ciao.

  11. #41

    Re: Laboratorio musicale - il solo senza accompagnamento

    Ciao Yoepdeyoep!
    Improvvisazione e composizione è una delle tante dualità che abbiamo imparato a distinguere, piu' per abitudine
    che per riflessione (veniamo da una cultura che distingue "questo da quello", che cerca principi, elementi unificatori
    di cui non si comprende talvolta se i principi a cui si fa riferimento siano logici o siano razionali).

    Sembra una stupidaggine...ma basterebbe chiedersi "cerco un procedimento razionale nel creare o voglio scoprire la logica
    interna a degli eventi apparentemente casuali?"

    Chi cerca procedimenti razionali, va verso la definizione di un percorso ben definito, che aspira a risultati precisi
    e/o con determinate caratteristiche,
    chi cerca la logica di accadimenti casuali, si pone come un'osservatore che prende atto di ciò che accade
    e riadatta il percorso "moment by moment".
    E' come fare un viaggio con un navigatore satellitare o una mappa, seguire la strada e arrivare alla meta (via razionale)
    ma la mappa o il navigatore potrebbero non sapere che una certa strada si è interrotta improvvisamente a causa di un grande
    incidente...e allora? Il viaggio si interrompe? O esiste un'alternativa? In quest'ultimo caso, entra in gioco la logica creativa...
    trovare soluzioni per uscire dall'impasse...

    Ti offro una piccola dimostrazione musicale, per non rimanere in astratto.
    "Radioactive feeling"
    è un brano uscito da questo laboratorio.
    Al tenore c'è Danyart (Daniele Ricciu), al sax soprano Taras (Gianni Cellamare)
    e io Juggler (Marco Brezza) non ho fatto altro che tessere un piccolo vestito
    su ciò che sembra casuale, non prevedibile...
    Perchè tutto è partito dal solo di tenore...Taras ci ha cucito un dialogo intimo con il sax soprano
    e il sottoscritto non ha fatto altro che sottolineare i mutamenti di stati d'animo
    e di qualità energetica della performance complessiva, scegliendo una serie di colori
    che mettessero in evidenza questi cambiamenti.
    La mappa è stata creata dopo che i viaggiatori (Danyart - Taras) avevano effettuato il loro percorso.
    Prima non c'era una mappa.
    Il risultato puoi ascoltarlo e giudicarlo.

    http://www.4shared.com/mp3/toDZbSDR/Rad ... ling2.html
    La musica è la materializzazione dell'intelligenza che è nel suono.
    Edgar Varèse

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Chris Potter Senza Accompagnamento
    Di Mad Mat nel forum Files dal Web
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 4th October 2013, 02:21
  2. Cambi e pulsazione senza accompagnamento
    Di Mad Mat nel forum I nostri studi
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 20th July 2013, 16:01
  3. Laboratorio musicale APHORISTIC A
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 5
    Ultimo Messaggio: 5th February 2012, 22:33
  4. Laboratorio musicale Improbabele Arkestra
    Di Taras nel forum I nostri files
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 4th February 2012, 21:04
  5. Laboratorio musicale - Hand's Bob
    Di juggler nel forum I nostri files
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 15th October 2011, 23:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •