Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234
Risultati da 46 a 52 di 52

Discussione: Tenore selmer super action serie 2 a 2200, lo prendo?

Re: Tenore selmer super action serie 2 a 2200, lo prendo?

Citazione Originariamente Scritto da ginos77
    ....i Conn invece sono unidirezionali hanno un suono tutto loro molto meno versatili di un serie2...
    Non direi proprio unidirezionale...anzi un gran suono molto largo, che consente delle sfumature che il serie 2, invece più unidirezionale, non riesce a dare, proprio per il suono molto più indicizzato e tipico selmer.
    a saperle fare davvero certe sfumature......che io definisco poi "i colori del suono"!!!

Io direi che hanno semplicemente caratteristiche diverse, e purtroppo anche meccaniche....però il fusto di un conn chu berry - o un 10M non ha niente a che vedere con il serie II selmer - che ha una lastra più spessa e di materiale diverso e quindi un emissione differente a parità di setup.

Unica incognita dicono che dalla serie 380.000 alla 420.000 la selmer abbia sperimentato una lastra più sottile...sarà vero? io infatti ho preso un serie II che rientra in quelle matricole e suona sfogato da paura e con un volume altissimo, però ho sinceramente un po di dubbi a riguardo.
    Qualcuno ha riscontro di questa sperimentazione? o è solo un caso che tra quelle matricole ci siano strumenti riuscitissimi, pur se prodotti in serie?
    Segretario
    del King Super 20 Owners Club

Confermo!
    Il mio Selmer SA II matricola 399xxx ha un volume altissimo (anche rispetto al Conn Transitional che ho appena preso) ed è molto sfogato (quest'ultimo aggettivo lo ha pronunciato David Brutti a Quarna dopo averci suonato alcune note).
    Lo venderò comunque perchè il Conn mi piace troppo ed userò solo quello. :saxxxx)))

Citazione Originariamente Scritto da maurisax
    Confermo!
    Lo venderò comunque perchè il Conn mi piace troppo ed userò solo quello. :saxxxx)))
    Siamo sulla stessa direttrice di pensiero....
    Perché non posti qualche file con il conn, nell'apposita sezione, mi piacerebbe sentirlo. E' un laccato o argentato?
    Segretario

Devo cambiare prima alcuni tamponi: spero di riuscirci oggi.
    Al più presto posterò qualcosa.
    Era un laccato, ma di lacca ne è rimasta davvero poca oramai.
    Sto mettendo tamponi con risuonatori in metallo in sostituzione di tamponacci scadenti senza risuonatori (e non del tipo originale).

Col serie II puoi fare tutto, classica, jazz, funky, poi dipende da te e dal set up, ma avrai a disposizione un sax professionale e moderno, il massimo che trovi.
    Leggevo un'intervista di Emilio Lion (il miglior riparatore di sax al mondo) che diceva che ha maturato una semplice idea, i Selmer sono i migliori, perchè oltre ad avere un gran suono hanno un'ergonomia ed un efficienza superiore, ma soprattuto sono costruiti bene e tra una revisione e l'altra possono passare tranquillamente anni. La mia idea invece è la seguente, la maggior parte dei sassofonisti si fa un sacco di seghe mentali sui sax, ma gira e rigira:
    -il corpo deve essere intonato, fori e geometrie precise, i nuovi vanno meglio dei vintage su questo in quanto le moderne tecniche di produzioni sono più precise. La meccanica deve essere robusta e fluida, questo è lo scopo di un sax.
    -il suono di una sax dipende anche dal canneggio del fusto, ma molto di più dal chiver e dal set up, difficilmente con un sax ti sarà precluso di arrivare ad una determinata sonorità o di fare un determinato genere. Il mark VI a un gran bel suono per via del chiver, provalo con un chiver con la S molto accentuata e vedrai come cambia.
    -Trattamenti (doratura, argentatura, ramatura..) non influiscono praticamente nulla sul suono, nemmeno la lamina. Pensa che il grafton Plastic era fatto in plastica ed il suono non era affatto così diverso da u sax in ottone, la volumetria conta , non il materiale.

Non ti far prendere la Gas, se ti fai un Selmer, un Rampone e Cazzani, uno Yanagisawa di serie alta, puoi farci tutto, ma proprio tutto, cambiarli è una perdita di tempo.
    Quindi: un qualunque buon sax professionale intonato e con buona meccanica (il serie II va alla grande e vale circa 2000 euro usato se non c'è da fare una revisione a breve); poi scegli il tuo set up (la sonorità dipende per il 90 % dall'accoppiata chiver-bocchino).
    Con rispetto per chi la pensa diversamente, questa è la mia idea, abbastanza ferma, ma non irrevomibile, magari ho torto ed un giorno lo scoprirò..
    Selmer SA80II Tenore, Selmer Metal Jazz G, Vandoren Java 3
    Yamaha 62 Soprano, Bari 64, Hemke 2,5
    King Voll True II Alto, Meyer 5M, La Voz Medium

Citazione Originariamente Scritto da mansax
    i Selmer sono i migliori, perchè oltre ad avere un gran suono ............... sono costruiti bene e tra una revisione e l'altra possono passare tranquillamente anni. ... ...
    Con rispetto per le tue convinzioni, infine, io la penso diversamente.
    I Selmer in generale, poi ogni modello ha pregi e difetti, sono strumenti eccellenti sotto molti punti di vista. Sarei un folle a dire il contrario, semplicemente quelli che mi piacciono e che, secondo me, suonano con un timbro simile ai conn sono i SBA (però dalle matricole con le gabbie unite), i primi SBA con gabbie separate hanno una campana 1- 1,5 cm più corta dei Mark 6 a 5 cifre e sono meno intonati di questi ultimi - nulla di incorreggibile, del resto c'è danyart che riesce a far suonare quel grassi professional, come pochi - io lo vendetti per disperazione).

Vorrei anche inoltrarmi sul discorso delle armoniche pari prodotte dai Conn...ma non ne so abbastanza e credo che chiederò ai forumisti piu esperti e competenti, aprendo poi un apposito thread.
    Segretario

Ma alla fine sto serie II l'hai preso o no?

Pagina 4 di 4 PrimaPrima ... 234

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)