ah quindi mi basta leggere in chiave di violino? e l'armatura in chiave? se ad esempio non ho nulla in chiave devo considerare 3 diesis (per "neutralizzare" i 3 bemolle dello strumento)?
ah quindi mi basta leggere in chiave di violino? e l'armatura in chiave? se ad esempio non ho nulla in chiave devo considerare 3 diesis (per "neutralizzare" i 3 bemolle dello strumento)?
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Ti basta leggere in chiave di violino e basta!!! Se sullo sprtito leggi una qualsiasi nota, ad esempio un sol#, tu fai un sol# sullo strumento!!! Leggi un sol#, suoni un sol# (chiudi le chiave delle tre dita della mano sx piu' l'indice della dx), viene fuori un sol#!!! se tu sei abituato a chiamare le note con il loro vero nome non hai di questi problemi: del resto fare la prova e' facile: prendi uno spartito per piano e suonalo, vedrai che funziona tutto! ;)
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
ok ho capito....bene pensavo peggio....e invece se lo spartito è in mib e lo devo fare suonare al pianista? lo faccio leggere in chiave di basso e basta (nel senso, con le alterazioni che ci sono scritte senza toccare nulla?)
![]()
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
Non funziona: se bisogna suonare un Sib d'effetto lo spartito in Eb riportera' un Sol che, letto in chiave di basso, diventera' un Si naturale e non bemolle
Segretario Mark VI Society
Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici
Leggete la mia firma. State andando OT. ;)
In data odierna.
Ste
giusto Re...dovrei alzare il tutto di un tono e mezzo (rispetto alla nota letta in chiave di violino) e di conseguenza il sol diverrebbe sib.... ;)
fine ot!
Alto Selmer Mark7
allora, provato oggi con "mezzo" gruppo (basso e piano)....in realtà le note le leggo come sono scritte (note reali e partitura per il piano) però devo aggiungere 3 diesis sempre (in modo che da strumento in mib diventa in do) ;)
Alto Selmer Mark7
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)