Risultati da 1 a 11 di 11

Discussione: Registro altissimo

  1. #1

    Registro altissimo

    Comincio ad innervosirmi :???:

    E' parecchio che tento l'esecuzione di note "over" col mio R&C seguendo varie tavole trovate in giro, come questa:

    http://www.ilsaxofono.it/portale/teo...sovracuti.html

    ma i risultati sono nulli. Il mio strumento fa fatica ad emettere anche il Fa# acuto, allora ho imputato la causa ad una cattiva registrazione dello strumento. Ieri però ho tentato con Yamaha praticamente nuovo. Stesso problema. Dove sbaglio?
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  2. #2

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Registro altissimo

    ciao. Non è suff. la diteggiatura esatta (che comunque può variare da sax a sax)...serve uno studio a priori sugli armonici... era stato aperto già un topic a riguardo... ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  3. #3

    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Povegliano (VR)
    Messaggi
    1,210

    Re: Registro altissimo

    ... aiuta anche un becco un po' aperto... anche se si riesce pure con becchi un po' chiusini... ricordo che riuscivo discretamente anche con un c**... ciao.
    T. Grassi Professional 2000-berg larsen-LS
    A M&G Vintage-selmer metal jazz -LS
    S. R&C R1 Jazz argento vintage-Theo Wanne Gaia-LS

    Consigliere CUPOLA R&C

  4. #4

    Re: Registro altissimo

    se hai difficoltà ad ottenere l' altissimo su un Rampone, quoto mix:non è lo strumento....
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  5. #5

    Re: Registro altissimo

    Ho avuto anchio problemi con R&C (parlo di alto) provenendo da Selmer ..... dimmi che posizioni usi .....

  6. #6

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Registro altissimo

    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    ... Il mio strumento fa fatica ad emettere anche il Fa# acuto, allora ho imputato la causa ad una cattiva registrazione dello strumento. Ieri però ho tentato con Yamaha praticamente nuovo. Stesso problema. Dove sbaglio?
    Purtroppo questo è l'errore più comune che si commette quando qualcosa non torna e non se ne conosce la causa. Se non riesci ad emettere neanche il Fa# acuto vuol dire che c'è un problema di fondo, a livello di impostazione/emissione. Su quello devi necessariamente lavorare... ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  7. #7

    Re: Registro altissimo

    Citazione Originariamente Scritto da mix
    ciao. Non è suff. la diteggiatura esatta (che comunque può variare da sax a sax)...serve uno studio a priori sugli armonici... era stato aperto già un topic a riguardo... ciao.
    Touche!
    Mai studiati gli armonici.

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Ho avuto anchio problemi con R&C (parlo di alto) provenendo da Selmer ..... dimmi che posizioni usi .....
    Quelle che ho linkato! :yeah!)
    Citazione Originariamente Scritto da ModernBigBand
    Citazione Originariamente Scritto da Placebo
    ... Il mio strumento fa fatica ad emettere anche il Fa# acuto, allora ho imputato la causa ad una cattiva registrazione dello strumento. Ieri però ho tentato con Yamaha praticamente nuovo. Stesso problema. Dove sbaglio?
    Purtroppo questo è l'errore più comune che si commette quando qualcosa non torna e non se ne conosce la causa. Se non riesci ad emettere neanche il Fa# acuto vuol dire che c'è un problema di fondo, a livello di impostazione/emissione. Su quello devi necessariamente lavorare... ;)
    Un attimo. Questa difficoltà vale solo per il mio R&C, non per altri sax. E' vero che sono "scapocchione", ma avere ancora di questi problemi... per fortuna abbiamo superato questa fase.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  8. #8

    Data Registrazione
    Jan 2008
    Località
    Somewhere under the sky
    Messaggi
    4,230

    Re: Registro altissimo

    Scusa Placebo ma non hai detto di aver riscontrato gli stessi problemi su uno Yamaha? Il fatto che uno strumento possa essere più "immediato" di un altro ci sta, come pure può tranquillamente accadere che una certa posizione sul Rampone funzioni a dovere e sul Selmer magari no, un'altra posizione funzioni bene sul Borgani e sullo Yamaha no, ecc...
    La tabella dei sovracuti per strumenti R&C è stata inserita proprio per alcune posizioni peculiari dei sax R&C, ma se hai difficoltà anche con altri strumenti allora il problema non è lo strumento.
    Per intenderci...se prendi il La sovracuto con la posizione X sul Selmer e funziona alla grande mentre sullo Yamaha non viene nient'altro che uno "squeak" vuol dire che è un "problema" di strumento (potrebbe essere un difetto di chiusura ma anche la semplice necessità di utilizzare una posizione alternativa Y). Se invece il sovracuto non viene con Selmer, Borgani, R&C, Yamaha e chi più ne ha più ne metta...è un difetto dell'esecutore. ;)
    Soprano: Selmer Serie III - Borgani Jubilee Vintage - Vandoren & Bari mpc
    Alto: Borgani Jubilee Silver - Jody Jazz HR* - Selmer Soloist
    Tenore: Selmer Mark VI - Jody Jazz MPC

  9. #9

    Re: Registro altissimo

    Ok MBB... forse mi sono spiegato male. Rettifico. Non ho problemi a tirar fuori le note standard, intendo fino al F# con nessuno strumento all'infuori del mio R&C. I sovracuti non mi escono col mio R&C ne col Yamaha provato ieri.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

  10. #10

    Re: Registro altissimo

    uno studio mirato con il solo bocchino e degli armonici ti mette in breve tempo.
    (un annetto) in condizione di suonare fuori dal registro ordinario con relativa naturalezza.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  11. #11

    Re: Registro altissimo

    Vabbè.. solleverò la questione col mio maestro.
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 7th January 2010, 23:11
  2. Registro alto/altissimo: difficoltÃ*
    Di just nel forum Principianti
    Risposte: 31
    Ultimo Messaggio: 9th May 2009, 16:11
  3. Diteggiature Altissimo per tenori yamaha
    Di pumatheman nel forum Tecnica
    Risposte: 13
    Ultimo Messaggio: 30th July 2008, 16:49
  4. sax altissimo, kikka!!!!
    Di dodo_dj nel forum Tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 9th May 2006, 17:48
  5. registro altissimo
    Di nel forum Libri e metodi
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 2nd March 2006, 02:47

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •