Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 65

Discussione: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Salve a tutti! Essendo alla ricerca del mio primo sax mi sono imbattuto in questo tenore Ida Grassi anni 70' professional serie 76***** con tamponi sostituiti con dei saxgourmet, sughero nuovo e bocchino Pomarico.
    Cosa ne pensate? Potrebbe andare bene per un principiante? Quale sarebbe un giusto prezzo per questo sax? Dalle foto, che ne pensate?
    In alternativa ho trovato anche un Yamaha Yts-275 (anche se il venditore ha scritto xts invece di yts ma credo si sia sbagliato...o no?)
    A parità di prezzo (entrambi chiedono circa 700 euro) quale converrebbe prendere? Grazie ;)

Yamaha YAS-275
    Meyer 5 rafaced by Simone Borgianni
    Rico Plasticover 3

Re: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Ciao!
    Come suono sicuramente il Grassi... più corposo di sicuro.. ma come meccanica e intonazione lo yamaha.. ti consiglio di provarli e di farli provare a qualcuno così ti può dare un giudizio oggettivo sugli strumenti!
    Il prezzo per entrambi mi sembra ragionevole.. anzi giustissimo direi!

R: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Grazie per la risposta!
    Purtroppo non conosco nessuno che li possa provare.
    Quindi, da quanto ho capito, il Grassi è più bello da ascoltare ma lo Yamaha è forse più adatto per studiare. Giusto?
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

se suoni da poco e meglio che prendi un usato di produzione recente, quindi vai sul yamaha (se non ha problemi)...
    se fossi in te prenderei quello "messo meglio" e sopratutto tenuto meglio, comunque il suono del grassi è tutta un altra cosa rispetto al yamaha...

Io opterei per il Grassi, se è messo a posto, meccanicamente sarà più difficile dello Yamaha, ma niente di insuperabile, ricordiamoci che i Grassi volevano essere copie italiane del Mark VI, per dire che meccanicamente non è un Vintage stile Conn Chu Berry ;)
    Secondo me gli Yamha sono molto impersonali come suono, io andrei a occhi chiusi sul grassi :zizizi))
    Socio Fondatore Mark VI Society
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    sempre e solo canna almeno 3
    Soprano
    Senza marca ma sicuramente Made in PRC
    Bari 66

R: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Non suono da poco....non ho MAI suonato il sax! :-)
    Per cui ne vorrei uno adatto per chi parta da zero... che non mi faccia dannare troppo all'inizio! In generale, gli Yamaha sono più facili? Oppure non si può fare questa distinzione?

In particolare, cosa ne pensate di questo Grassi delle foto?
    Grazie ;-)
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

Per il Grassi, se messo a posto è un buon prezzo, secondo me come suono ti da più soddisfazzione il Grassi, e visto che sei all'inizio potresti anche cominciare subito con il Grassi, ripeto non ha una meccanica ostica come i sax anni 30. A livello di meccanica se osservi bene è la copia di un Mark VI ;)
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    Soprano
    Bari 66

R: Re: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Io opterei per il Grassi, se è messo a posto, meccanicamente sarà più difficile dello Yamaha, ma niente di insuperabile
    ........
    Quindi la difficoltà sarebbe meccanica? Quello che più mi spaventa (forse a torto) sarebbe un sax da cui è difficile tirar fuori un suono decente... Se la difficoltà è nella tecnica, magari per la disposizione dei tasti, quello mi spaventa di meno (forse a torto). Esercitarmi a lungo non mi spaventa. Esercitarmi a lungo con un'oca nelle orecchie, invece, mi spaventa! :-D

Grazie ancora :-)
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

non avevo letto che il grassi è stato ritamponato... a questo punto (se è vero che i tamponi suono nuovi è quindi sarà anche stato regolato suppongo) è meglio se prendi il grassi...

Dagli di Grassi :yeah!)
    Tenore
    Selmer Mark VI 238XXX
    Eric Falcon Warburton 8*
    Soprano
    Bari 66

Credimi, per uno che inizia, una volta che lo strumento è intonato e non ha difetti meccanici, quello che conta veramente è comprarsi un buon bocchino.
    soprano Selmer modéle 26 - Ponzol 70 - Vandoren blu 2
    contralto Selmer New Largebore - Brancher L23 - La Voz m
    tenore Keilwerth SX90 - Otto Link STM NY 7* - Vandoren ZZ 2
    clarinetto Selmer S10S - Pomarico ebano 3 - Vandoren 2

Citazione Originariamente Scritto da Federico
    Dagli di Grassi :yeah!)
    L'annuncio dice:
    ..........
    anni 70 serie 76*** rimesso a nuovo per la vendita con tamponi saxgourmet in pelle di canguro
    ............
    Ho fatto qualche domanda in più al venditore sullo stato del sax e su eventuali inteventi da fare.
    Ovviamente mi avete dato una grossa mano a schiarirmi le idee, vi ringrazio!!! :D

Citazione Originariamente Scritto da SteYani
    Credimi, per uno che inizia, una volta che lo strumento è intonato e non ha difetti meccanici, quello che conta veramente è comprarsi un buon bocchino.
    Quello sarà lo step successivo..... una cosa alla volta..... prima cerco di scegliere un sax che possa non farmi disperare troppo... poi passo al bocchino se quello in dotazione (bocchino Pomarico) nn dovesse andare bene.
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

ciao
    se il Pomarico di cui parli è di cristallo usa sapone per piatti come fosse un bicchiere,non graffiarlo con robe troppo ruvide(no spazzolini metallici),se invece è di legno semplicemente non lavarlo. In ogni caso sono buone imboccature che fino a qualche tempo fa erano costruite in aperture piuttosto ridotte.
    il nero

R: Re: Info su un Tenore Ida Maria Grassi serie 76****

Citazione Originariamente Scritto da il nero
    ciao
    se il Pomarico di cui parli è di cristallo usa sapone per piatti come fosse un bicchiere,non graffiarlo con robe troppo ruvide(no spazzolini metallici),se invece è di legno semplicemente non lavarlo. In ogni caso sono buone imboccature che fino a qualche tempo fa erano costruite in aperture piuttosto ridotte.
    il nero
    Se è in legno non lo lavo? Lo uso senza disinfettarlo? L'idea non mi ispira molto però capisco che il legno è molto più delicato di vetro, metallo o ebanite.
    Grazie per l'Info :-)
    Yamaha YAS-275
    Rico Plasticover 3

Puoi lavarlo solo con l'acqua...

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)