@Tblow: dovrò vincere il tabù personale dei bocchini in ebanite perchè in effetti da Ric ne ho provati un paio e mi piacevano molto.

@Rosario: i brani li ho registrati tutti con SAII e link stm 8 che è l'unico setup che ho conosciuto in maniera virginale per 20 anni (dietro precisa "prescrizione" di Claudio Fasoli dal quale presi delle lezioni all'epoca)

Frequentando questo forum ho scoperto che là fuori c'è un mondo, quasi come un seminarista che vede in tv la movida.

La fantasia ha cominciato a tormentare l'anima e più ancora i sensi: in un momento di debolezza spirituale ho accettato l'invito di Ric che mi concedeva l'onore di provare Conn Transitional e Mark VI.

Avrei dovuto farmi incatenare all'albero maestro come Ulisse davanti alle Sirene!

Galeotto fu il Conn e chi l'inventò!

Scherzi a parte, dopo quella esperienza non mi è più piaciuta la sonorità del SAII dal La della seconda ottava in su nè la brillantezza generale del mio timbro sul Selmer SAII.
Viceversa il calore e la scurezza del Conn mi hanno affascinato.

La scelta dell'acquisto su ebay è dovuta al fatto che per trovare un Conn similare dovrei fare parecchi giri (e non ne ho assolutamente il tempo) e sborsare un bel pò di quattrini (e ho esaurito il budget per gli sfizi); su ebay li compri a partire da €1100-1300 con tutte le magagne già comprese nel prezzo.
L'idea di rimetterlo poi in ordine mi piace quasi quanto quella di poterlo suonare.
Con pazienza sto imparando a cambiare i tamponi, mettere gli spessori di sughero nei punti giusti, regolare l'altezza delle chiavi; sono pronto a fare i primi esperimenti di saldatura su pezzi di rame (da giovinetto ho fatto pratica in oreficeria artigianale dove le saldature sono molto più complesse: penso che non sia un caso che Lordsax sia così bravo nel maneggiare i suoi ferri).

Se però dovessi pagare le riparazioni di un professionista penso che alla fine spenderei di più, perchè ovviamente i lavori da fare richiedono molto tempo e quindi un sacrosanto costo proporzionale.
Certo io non sono in grado di fare un lavoro come quello di un professionista e mi limito a verificare che i tamponi chiudano bene da ogni parte, che l'azione delle molle sia fluida e senza giochi, che l'intonazione sia soddisfacente per me.

Tanto per fare l'esempio l'alto Chu che ho preso quest'estate su ebay aveva una colonnina piegata, la chiave sul chiver spezzata con il canottino rotto e quel ch'è peggio la vite di una colonnina che porta diverse chiavi è bloccata!

Nelle inserzioni scrivono spesso che non suonano il sax per cui non sanno se è a posto, poi però parlano con disinvoltura di camini rigirati e chiavi del sol diesis zigrinate: chiedete al primo passante per strada cos'è un camino rigirato e sentite cosa vi dice!

Questo per dire che con ebay su queste cose bisogna andarci piano