Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 21

Discussione: 4° armonico di Re

  1. #1

    4° armonico di Re

    Il 3° armonico partendo dal re grave (re medio 1° armonico, la acuto 2° armonico, re acuto 3° armonico, naturalmente mantenedo la posizione di re grave, mi viene fuori calante.
    Non ho lo stesso problema con il 3° armonico partendo dal sib, dal si, dal do e dal do#.
    E' normale e, se non lo è, in cosa sbaglio?
    Grazie.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  2. #2

    Re: 3° armonico di re.

    la tecnica degli armonici credo sia proposta fino al do diesis basso (come posizione fondamentale.)
    forse ti conviene tornare suq quell'armonico quando padroneggi con facilità il quinto sesto sulle altre posizioni. si bemolle si do do diesis.
    troverai anche che alcuni armonici saranno più semplici da emettere rispetto ad altri.
    (rileva sia il sax , sia il setup).
    ti faccio un esempio.
    il guardala con ance di plastica mi consente di produrre più armonici rispetto a tutti gli altri bocchini e setup.
    (con il solo bocchino riesco a produrre 3 ottave)
    sul sassofono però questa esuberanza si traduce anche in disomogeneità .
    con un normale link in ebanite ed una ancia di canna l'omogeneità è di gran lunga superiore,
    (sia di timbro che di intonazione, )

    per tornare all'armonico di re , il terzo può risultare calante ma se eserciti l'apparato della laringe ed il resto riuscirai ad intonarlo a tuo piacimento.
    altro espediente legarlo con il suono reale di riferimento, il re del castello , o all'armonico corrispondente sulla posizione di Bb
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  3. #3

    Re: 3° armonico di re.

    Tranquillo credo sia normale. Non perchè lo dico io, ma ho ascoltato il cd del libro di Stave Lacy e arrivato a questo armonico anche a lui inizialmente esce un po calante, solo che poi riesce ad intonarlo.......ma stiamo parlando di un più che grandissimo.
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  4. #4

    Re: 3° armonico di re.

    Grazie mille, siete stati esaustivi.
    Ma se qualcuno ha ancora qualcosa da aggiungere, si faccia pure avanti, non mi offendo ... :lol: .
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  5. #5

    Re: 3° armonico di re.

    ho provato a suonare il terzo armonico di re ed effettivamente non è semplice intonare questo armonico.
    stesso discorso sul mi bemolle o sul mi ecc...

    forse per questo motivo la tecnica degli armonici viene proposta sino al do diesis.
    (comunque anche sulle altre posizioni alcuni armonici risulteranno meno omogenei rispetto agli altri e lo studio prevede proprio di renderli eguali)
    poi da un certo punto in poi le posizioni sono assolutamente equivalenti perchè il suono lo controlli tu.
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: 3° armonico di re.

    Mi piacerebbe capire qual'è l'effettivo vantaggio di rendere gli armonici omogenei fra loro o in rapporto alle note reali. Cioè quando poi suoniamo che miglioramenti dovrebbo avvertire in modo tangibile?
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  7. #7

    Re: 3° armonico di re.

    perchè in questa maniera si impara ad intervenire sul timbro oltre che sull'intonazione.
    il miglioramento non è un macromiglioramento ma un micromiglioramento. (nel tuo caso ricoordo ad esempio una intonazione ed un timbro omogeneo sulle due ottave e più del sax.
    prova a pensare in prospettiva ad ottenere gli stessi risultati su 4 ottave.
    (dal punto di vista quantitativo ) e cosa comporti questo dal punto di vista qualitativo.
    molti dei sassofonisti che reputo grandi hanno un rapporto con 4 ottave simile a quello che ho io con una.




    la differenza tra
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  8. #8

    Re: 3° armonico di re.

    Allora diciamo che i migliori apprezzamenti qualitativi si hanno sulla quarta ottava. Si mi convince il concetto. Visto che ci sono, qualcuno ha degli esercizi da fare sugli armonici? Vi prego non ditemi il Rascher, perchè lo trovo troppo "palloso".
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  9. #9

    Re: 3° armonico di re.

    Grazie ancora.
    Condivido al 100% quanto afferma Fccoltrane e aggiungo che, da quando studio armonici e sovracuti, la qualità del mio suono è migliorata considerevolmente.
    Mi sono imbattutto nel 3° armonico di re studiando il testo di Eugene Rousseau sugli high tones (mi pare che il Rousseau raggiunga, ma non vada oltre gli armonici di re).
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  10. #10

    Re: 3° armonico di re.

    MLS, mi dici com'è questo libro di Rousseau, l'esatto titolo per acquistarlo?

    Ps. ho provato gli armonici del mib, mi, fa etc. non c'è problema, evidentemente il re ha una storia a se.
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  11. #11

    Re: 3° armonico di re.

    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  12. #12

    Re: 3° armonico di re.

    Pensa ce l'ho già! Purtroppo compro più libri di quanto in effetti ne riescoa a studiare. Avevo iniziato a fare i primi esercizi. Mi ricordo che erano tutti sul registro alto e moltissimi svracuti, ma mi sono fermato alle prime pagine.
    Tu lo hai fatto tutto? Com'è? Ti è servito?
    S 991 Yanagisawa
    A Yamaha 82Z + Meyer NW
    T King super 20 Full Pearls + Dukoff fluted
    B Grassi + Jody jazz

  13. #13

    Re: 3° armonico di re.

    No, mi sono applicato sugli esercizi più comuni relativi agli armonici fino agli armonici del do diesis, secondo i suggerimenti di D. Liebman, quindi ho studiato i sovracuti, iniziando dal sol e andando avanti di mezzo tono in mezzo tono, e infine ho studiato quasi tutto il Rascher.
    Ho iniziato a studiare il Rousseau solo in questi giorni.
    Fino ad ora, non avevo mai provato a suonare gli armonici del re, per cui non mi ero imbattuto nel problema del relativo 3° armonico.
    Sax tenore Markneukirchen Klingenthal B&S anni '80, bocchino Aaron Drake "Jerry Bergonzi" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    Sax soprano curvo Yanagisawa 010, bocchino Aaron Drake "New Era" n. 8, ance Rigotti Gold n. 2,5 s, legatura Rovner Dark
    "You've got to be original, man" (Lester Young)

  14. #14

    Re: 3° armonico di re.

    Piccola precisazione, gli armonici nel sassofono si cominciano a contare partendo dalla nota fondamentale.La nota della quale parlate in questa discussione risulta essere il 4° armonico e non il 3°, perchè come 1° armonico vine considerato il re grave.
    Sax Tenore Mark VI 68.xxx
    Ottolink STM Early Babbitt 8* La Voz Medium


    Akai EWI 4000S



    http://www.myspace.com/gaetanotucci

  15. #15

    Re: 3° armonico di Re

    esatto gaetano!
    Quell'armonico è un po' problematico, ma cosa succede se lo confronti con la stessa nota (re) prodotta sul sib grave?
    Quella sul sib è intonata, piu' sonora e piu' grossa timbricamente.
    www.fabriziodalisera.com nuovo album e nuovo sito web 2019.
    www.youtube.com/watch?v=CFcW_VQe7ko
    Fabrizio D'Alisera & Max Ionata "Crossthing" www.youtube.com/watch?v=PGZLj2tnhzk"
    Theo Wanne endorser

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. armonico sul sol seconda ottava
    Di semibiscroma80 nel forum Manutenzione
    Risposte: 17
    Ultimo Messaggio: 29th December 2011, 00:56
  2. Il terzo armonico
    Di lucaB nel forum Principianti
    Risposte: 27
    Ultimo Messaggio: 23rd August 2010, 11:22

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •