Originariamente Scritto da Rosario Giordano
si :lol: :lol:
Originariamente Scritto da Rosario Giordano
si :lol: :lol:
Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
Setup:
Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
Sax Soprano e Tenore: Spero presto
Ho appena provato 2 dukoff un d7 e un d6, e tutti e due (forse il 6 di più) potreppebbero portarmi verso quel suono, solo che nn mi conviene prenderli perchè costano 170 euro e sono tutti storti , dai binari fino alla punta,
Comunque io adesso sto usando da poco un beechler bellite custom, che come diceva tzadik anche queste imboccature portano in quella direzione (secondo me dalla prova di oggi pom. un po' meno).
le domande sono due se compro un dukoff e lo faccio rifinire da simone (doc sax) sarà si piu facile da gestire , ma manterrà il su ronzio?
domanda 2
una volta scelta l'imboccatura come dovrò impostarmi per ottere questa sonorità?
se il becco ti convince, prendilo!!! quando lo farai reworkare sarà perfetto!! ;)
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
No... la saturazione avviene perchè lo strumento è a limite... ed è al limite perchè ci stai mandando dentro tanta tanta pressione!Originariamente Scritto da mauro97
Infatti... puoi fare il growl anche senza suonare forte... e puoi farlo con un bocchino da musica classica (anche se il risultato è stilisticamente più "bruttino").Originariamente Scritto da fcoltrane
Il growl serve per "ingrossare" ulteriormente il suono... con effetto che è quasi una sorta di "distorsione" (anche se poi il fenomeno fisico è quasi un chorus).
Diciamo che non è solo questo... ci vuole anche un controllo ottimale del diaframma etc etcOriginariamente Scritto da mauro97
Poi vale quello che ha detto fcoltrane:Originariamente Scritto da fcoltrane
@polo: se hai già un Beechler Bellite Custom... non credo che tu abbia bisogno di altri bocchini. Sperimenta ance diverse etc etc...
Se vuoi ottenere la massima cattiveria da un Dukoff devi ottimizzarlo solo esternamente e non internamente (esattamente come il Dukoff personale di Sanborn).
Se lo fai sistemare anche internamente, diventa più "completo" però.
Per studiare con un bocchino simile dovresti avere un ambiente privo di troppe risonanze e poi tanto studio sulla respirazione e via così.
sto imparando molte molte cose da te tzadik :D grazie :D
solo un'altra cosa visto che ci siamo, con il growl me la cavicchio, ma come comprendo quando lo strumento arriva alla saturazione????![]()
Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
Setup:
Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
Sax Soprano e Tenore: Spero presto
Cosa significa ottimizzare un imboccatura esternamente, i dukoff che ho provato io esternamente erano perfetti ma i binari il tetto e baffle erano tutti storti, e volevo solo sapare se ottimizzando questi componenti e portandoli alla simmetria nn si attenuasse la sua "cattiveria"
Per "ottimizzare esternamente" intendo solo ottimizzare il facing... senza intervenire sulla camera.
Intervenendo la camera... di solito sui Dukoff sia vanno a levare tutto gli spigoli vivi, si cerca di raccordare tutte le superfici (per rendere più semplice lo scorrere dell'aria nel bocchino).
Lasciando vivi gli spigoli... c'è più resistenza (il flusso viene "deflesso" più volte) e il suono che esce (superata la resistenza) è più violento e meno omogeneo.
La cattiveria rimane più o meno quello... perchè con un bocchino più "semplice" hai più flessibilità poi è una questione di capacità tecniche.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)