Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

Discussione: imboccature ronzanti

imboccature ronzanti

Scusate ragazzi se apro un altro topic, ma il primo è stato bloccato perchè forse mi ero spiegato male, non stavo parlando dell'effetto growl ma stavo parlanto di quel leggero ronzio che si sente nel suono di saxofonisti tipo samborn hunte e dulfer, e chiedevo un aiuto per riuscire ad ottenerlo.
    Qualcono mi può aiutare?

Re: imboccature ronzanti

Ti serve un bocchino "potente", un'ancia dicretamente brillante... (e poi il growl).

Insomma devi riuscire a mandare lo strumento "a saturazione"... qualche strumento ha una saturazione piacevole (vedi Selmer etc etc) altri strumenti quasi non saturano (vedi Yamaha) e il "ronzio" (nel caso di strumenti che non saturano) dipende solo dal bocchino però è molto meno intenso.

Molto bene, quindi sono in difficolta ho appena comprato un 82 z nuovo,
    e nn mi sapresti consigliare qualche bocchino che faccia saturare anche il mio yhamaha?

Di imboccature simili ce ne sono quante ne vuoi... ovviamente per suonare bocchini estremi con successo, devi anche suonarli nel modo corretto.

In base al budget che ti "imponi", fai la scelta. :zizizi))

il budget che mi impongo nn lo so, al massimo 300 euro,
    però siccome in giro trovo solo selmer vandoren meyer e ottolink, nn saprei proprio su cosa puntare

ciao
    ti dico il poco che so. Ho un alto Yamaha di qualità inferiore al tuo e,accoppiato ad un Dukoff metallico ronza,con quel suono che dici tu,ma c'è un ma,fischia come un fringuello in amore rendendo difficile il controllo. Gli altri dukoff metallici che ho funzionano perfettamente ma sono del modello Miami Florida. Non so dirti se Tutti i dukoff non Miami Florida fischiano e se sia sufficiente farli perfezionare però so dirti che studiato come si deve da i suoi risultati anche se resta un'imboccatura difficile.Per dirla tutta devi sapere che io non sono un professionista e che nemmeno sono bravo.
    il mio intervento è mirato a non farti scoraggiare e Tzadik ti dirà quali sono le imboccature che possono,a seconda delle tue capacità e disponibilità,fare al caso tuo:il suono a cui miri non è così difficile.
    il nero :saxxxx)))

Se il budget è quello:
    - Dukoff D "ottimizzato" (Sanborn) ed eventuali copie (Saxworks e SaxZ).
    - Jody Jazz Da Vinci (usato)
    - Theo Wanne Durga o Kali (usati)
    - Lebayle Studio in metallo (quello che usa/usava Candy Dulfer)
    - Beechler Bellite (eventualmente il modello "Custom": Eric Marienthal, Dave Koz).
    - Guardala ed eventuali copie (vedi i Sakshama)
    ... se vuoi qualcosa di italiano ci sono L.A.R Soloist

... e poi ce ne sono tanti altri.

Chiaramente non aspettarti che solo cambiando il bocchino tu riesca a ottenere quello che hai in testa... il grosso del lavoro è a livello di impostazione! :zizizi))

io sto cercando di ottenere quel suono e sto comprando un brilhart level air vintage :D i dukoff a quanto ho capito sono perfetti per queste cose ma come ti hanno detto difficili da gestire
    Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
    Setup:
    Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
    Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
    Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
    Sax Soprano e Tenore: Spero presto

Citazione Originariamente Scritto da mauro97
    i dukoff a quanto ho capito sono perfetti per queste cose ma come ti hanno detto difficili da gestire
    Sono cose soggettive che dipendono dai limiti tecnici di chi suona e non dal bocchino in sè (se il bocchino è fatto/ottimizzato come si deve).
    È vero invece che esistono dei Dukoff che sono insuonabili perchè "fatti male" e in questo caso non dipende da chi suona... ma dal bocchino.

Citazione Originariamente Scritto da tzadik

È vero invece che esistono dei Dukoff che sono insuonabili perchè "fatti male" e in questo caso non dipende da chi suona... ma dal bocchino.
    Nel qual caso si mandano dal refacer (DocSax e' una garanzia) e diventano perfetti pur mantenendo le proprie caratteristiche sonore.
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

I Dukoff buoni non fischiano e sono eccellenti, ne ho avuti, per alto, soprano, tenore, e nelle camere D, M e L.
    Ritengo che per alto e soprano sia ancora "imbattibili", per tenore ci sono altri bocchini, con caratteristiche timbriche simili, assai migliori.

come dice tzadik l'impostazione è molto fondamentale, a questo proposito perché non provi ad imboccare inclinando il bocchino? stringi un po' il collare e imbocchi con il bocchino inclinato in avanti, vedrai che il suono sarà più potente, almeno questa è la mia personale esperienza, ma dal momento che non sono un esperto in merito posso solo dirti ciò che ho provato a fare fin'ora con successo :D
    Setup:

il growl è molto importante per la saturazione?
    Setup:

è difficile utilizzare un lessico comune tra sassofonisti
    io ad esempio con il termine saturazione indico il momento in cui il bocchino non sopporta più l'emissione e amplifica la vibrazione dell'ancia nella maniera migliore.
    è più facile riuscire a verificare la saturazione nel registro basso (perchè la stretta in genere è adeguata) e consente all'ancia di vibrare liberamente.

il growl ha poco a che vedere con la saturazione.
    (anche se molti sassofonisti utilizzano questa tecnica anche quando spingono l'emissione verso il limite di saturazione).

per la posizione del bocchino eviterei di inclinarlo eccessivamente .
    l'inclinazione può servire come esperimento per capire come deve regolarsi il labbro in relazione alla stretta ed alla posizione sul bocchino.
    uno studio serio del modo di imboccare può portare a risultati funzionali al controllo sul suono
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

ancia di plasticazza (bari) m

Citazione Originariamente Scritto da mauro97
    come dice tzadik l'impostazione è molto fondamentale, a questo proposito perché non provi ad imboccare inclinando il bocchino? stringi un po' il collare e imbocchi con il bocchino inclinato in avanti, vedrai che il suono sarà più potente, .

Te lo sei guardato bene Sanborn sul tubo, eh?
    S MK VI
    A MK VI/KING SS '63/KING SS '71
    T MK VI/SBA/KING SS '64
    Clar. in SIb Selmer Recital
    Clar. in DO LaRipamonti 105

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)