Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 94

Discussione: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo"

  1. #16

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    Dunque prima di tutto GRAZIE GIANNI, mi hai illuminato la giornata.
    Tutte le mie beghe di lavoro famiglia etc sono scivolate al 42° posto quando ho letto questa cosa! :-) il cervello è schizzato subito mille pensando le varie soluzioni.

    dunque.
    - Prima di tutto penserei a una soluzione estetica rivoluzionaria. qual è la parte più a vista ed evidente del sax : la campana! perché non pensare a una campana diversa?
    SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
    SOUZIONE 2 .In alternativa, se non realizzabile, farei il contrario: grossa estrusione dei "labbri della campana e una sagomatura particolare e molto aggressiva e moderna (immagina un taglio come L'INTERNO di una rondella tipo questa http://img339.imageshack.us/img339/8259/din6799v.jpg )

    - colori: acciaio satinato (canna di fucile) con meccaniche nere o acciaio o in alternativa nero satinato con meccaniche acciaio. (mi dicono però che le laccature nere non suona bene perché troppo spesse)

    - meccaniche: assolutamente a da riprendere l'idea del B&S Codera (http://pro-music-news.com/html/11/ecodera.htm ) ed estenderlo a tutto il sax: piattelli bellissimi da un punto di vista estetico e tamponi sintetici, autolivellanti. Aggiungerei il cambio tampone a snap!

    - ripensare la meccanica delle note basse "do# - si - sib che per il mignolo sono veramente scomode. Vedere se c'è modo di farle lavorare con minor sforzo: qualcosa mi sa che era già stato fatto con l'alessofono (nome di merda) andrebbe studiato bene cosa avevano fatto (mai avuto un alessofono per le mani)

    - LOGO E NOME ( anche il Marketing ha la sua buona importanza) Prima di tutto niente patacchino attaccato sopra: INCISIONE! Rivedere il logo M&G rendendolo bello AUSTERO E LINEARE (penso a una cosa intrecciata in stile http://www.karatecologno.it/krav/immagini/logo-krav.png )
    il nome del prodotto dovrebbe essere appropriato , la prima cosa che mi viene in mente giocando con la parola sax è….. Rosensax, che oltre a a suonare bene avrebbe la valenza di rimandare a Shakespeare (rosencrantz e guildenstern) da una parte o prestare il fianco al gioco di parole Rose&Sax (che eventualmente riprenderebbe anche il richiamo della seconda proposta di design della campana tipo "rosa futurista")

    ASSOLUTAMENTE TENORE! su questo non si discute!! :-) (possibilmente con suono "scuro e avvolgente e non nasale" direbbe qualcuno ;-))


    ultima cosa.. perché tutto questo mi fa venire in mente la puntata dei Simpson nella quale decidono di produrre una macchina sulle caratteristiche suggerite da HOMER?? ;-)
    http://onscreencars.com/wp-content/uplo ... 00x171.jpg


    detto questo vi lascio e vado a lavorà!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  2. #17

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    taglio: tenore
    meccanica: tipo Yamaha ( deve essere come una moto-macchina da corsa:veloce, risposta immediata, senza il minimo gioco ecc) ergonomico per posizionamento chiavi, castelletto ecc
    sound: che si avvicini ai vintage americani Conn, King (se fattibile...)
    stile: sobrio ma elegante (tipo Armani)
    estetica: pochi fronzoli, placcato oro oppure oro rosa - un sax che mi è piaciuto molto esteticamente è lo Yanagisawa T9930 anche se il bicolore non mi fa impazzire, però che bello visto e toccato dal vivo! - oppure da Keilwerth SX90R si possono prendere spunti interessanti
    logo e nome: minimalista
    incisione: sobria, - soggetto marino con veliero (non so se si sposa con la sobrietà di Armani)
    lo so: non può costare poco....ma sarebbe un'opera d'arte e come tale va considerata ;)
    Buon lavoro lordsax il mondo cammina con le idee!

  3. #18

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70

    SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
    certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
    dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  4. #19

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    Citazione Originariamente Scritto da KoKo
    Citazione Originariamente Scritto da cagliostro70

    SOLUZIONE 1- la prima idea sarebbe una campana NON CONICA ma CILINDRICA senza "estrusioe e bordino rigirato" in alto:BELLA DRITTA e senza fronzoli mozzata in cima a "canna di fucile". Però sarebbe da capire come suona.
    certo, ci vorrebbe proprio un bel fallo fra le mani eh? =)
    dio caro, hai un gusto che rimanda ai bmovies shifi anni 80 =)
    non l'hai visualizzata una mazza bene sarebbe aggressiva abbestia
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  5. #20

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    dici che
    CILINDRICA, BELLA DRITTA, e "canna di fucile" lasciano troppo adito ad interpretazioni?
    Forgive me Charlie Parker, wherever you are.
    clicca qui!
    JAZZ SHIRT

  6. #21

    Data Registrazione
    Jul 2010
    Località
    buttigliera alta (TO)
    Messaggi
    190

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    appoggio cagliostro e gf 104: tenore! il nome....sara' di tutti quindi si chiamera'" saxforum!!" mi piace molto l'idea del mare , i gabbiani e na bella tipa!buon lavoro, sara' uno spettacolo comunque!
    socio mark VI society
    T :selmer markVI 177XXX - berg larsen scopebill 105 - ottolink early babbit
    A :grassi professional 2000 -selmer c*
    S :lucien semicurvo - bari 60
    B : kalison

  7. #22

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    per me NO! penso a una canna di fucile al limite a UNA LUPARA! però nella tua distorta fantasia sessuale può essere.. ;-)

    cmq per me NIENTE INCISIONI, fanno troppo fricchettone!
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  8. #23

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    al limite per semplificare basterebbe togliere "la svasatura a tromba" alla camapana e non curvarla verso l'esterno, pur lasciando il corpo conico... non credo sia mia stato fatto.. sbaglio?
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  9. #24

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    Citazione Originariamente Scritto da gene
    Io partirei da soluzioni estetico/tecniche come in questi "modelli" ........
    http://www.flickr.com/photos/thewoodwin ... ags/sx90r/
    Bellissimo
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  10. #25

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    hanno gia' detto tutto loro, cos'altro potrei aggiungere?
    Mi piacerebbe fosse un tenore e per i miei gusti sarebbe argento satinato (anche le chiavi), canneggio classico e disegno essenziale, eviterei troppi fronzoli che darebbero fastidio, lavoriamo invece sulla funzionalita' ed ergonomia delle chiavi.
    Lo chiamerei "solid forum serie I" con il logo blu sul chiver "SF1"
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  11. #26

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    parto dal presupposto che l'incisione dovrebbe essere un valore aggiunto però mi rendo conto che sotto il profilo estetico complessivo è un campo minato e quindi andrebbero valutate più opzioni: dal soggetto marino-navale, al floreale, al geometrico ecc oppure niente incisioni.
    il committente potrà chiedere il soggetto che preferisce e lordsax non mancherà di esaudire i desiderata mettere d'accordo tutti sul profilo estetico è difficilotto....chi vuole la barca, chi il motivo floreale, chi il geometrico, chi il gabbiano Livingstone...diventa lungo e dispersivo.

  12. #27

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    STE con SF1 non si rischi di richiamare troppo la Formula1? ... alla fine chiedono anche una ferrari incisa! :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

  13. #28

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    io ci voglio incisa una donna gnuda!..co un bellissimo c**o! :slurp:
    tipo belen..
    TENORE KEILWERTH SX 90R;ABSOLUTE ST PLUS 8*;DRAKE JAZZ 8;
    ALTO YANAGISAWA A902;JODY JAZZ HR 6M
    SOP. GRASSI PRESTIGE DELL' 81;VANDOREN V16 S6
    Ance:Dipende

  14. #29

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    beh allora io quello JLO :lol:

  15. #30

    Re: Costruirò il sax del forum come lo vorresti, "pensiamolo

    bè.. una bella pinup con sax... può stare sì.. ;-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Pagina 2 di 7 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Risposte: 2
    Ultimo Messaggio: 1st February 2013, 17:01
  2. consigli per pezzi jazz """""facili""""" da studiare
    Di seethorne nel forum La musica in generale
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 2nd April 2011, 19:10
  3. Sax Forum "5° Anniversary" Masterclass a Pistoia
    Di Alessio Beatrice nel forum Eventi by Sax Forum
    Risposte: 389
    Ultimo Messaggio: 13th October 2010, 09:43
  4. Inserito sondaggio "Come hai conosciuto Sax Forum?"
    Di Alessio Beatrice nel forum SAXFORUM.IT
    Risposte: 0
    Ultimo Messaggio: 25th November 2006, 17:51

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •