Come da titolo vorrei sostituire la legatura originale, la Rovner VERSA V-3R potrebbe andar bene? :BHO:
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S.curvo - Cannonball B.B.Stone
S.Mark VI - Selmer H s.s.
A.Serie II - Meyer Richie Cole
A.Mark VI - Claude Lakey 4*3
T.Mark VI - 8link Vintage T.E. 7*
T.Keilwerth Shadow SX 90R - Guardala MB II
Bari Mark VI - Charles Bay 8
AKAI-EWI 5000
Guardando il sito ufficiale Charles Bay... il Charles Bay Mulligan (non hai il modello Charles Mulligan?) ha le dimensioni esterne (intendo il diametro) di un bocchino per tenore (standard in ebanite).
Cioè è un bocchino per baritono esternamente "stretto", tipo il Tone Edge o il Meyer per baritono.
Quindi, per una legatura Rovner... molto probabilmente si serve un misura "2R" e non la "3R" (che sarebbe la misura che calza per i bocchini in ebanite "larghi", tipo il Selmer S80).
Comunque fai una prova molto molto semplice:
se hai un bocchino in ebanite per tenore standard (Otto Link, Selmer, Vandoren) vedi se quella legatura che usi su quel bocchino in ebanite "calza" giusta sul "Mulligan".
Se calza (la legatura che va sul bocchino per tenore standard, in ebanite), va bene una generica Rovner "2R".
Se è stretta, probabilmente ci vuole la 3R (o la 3RL).
Ciao Davidbova, posso chiederti perchè vuoi cambiare la legatura? Io sul mio Mulligan model uso la sua e mi trovo benissimo (vero che non ne ho provate altre)
Jas
Socio del fans club Conn Vintage
Arpeggiatore della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Baritono: Yamaha 32 -
Tenore : SML rev D
Tzadik ottimo consiglio appena ho un secondo provo!Originariamente Scritto da tzadik
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Jasbar sono molto soddisfatto del suono con la legatura originale, volevo semplicemente capire come potrebbe comportarsi con una legatura differente tipo Rovner o Francois Louis.Originariamente Scritto da jasbar
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Gli effetti delle varie legature alternative sono "noti"... poi bisogna vedere se le differenze (che portano le legature alternative) che fanno comodo o non fanno comodo sul bocchino in questione. È comunque una questione soggettiva... :zizizi))
Tra una FL e un Rovner Versa (cioè quella con il piattello) io andrei sulla FL. :zizizi))
Possiedo le FL che utilizzo per Tenore con un Ottolink Vintage e per Alto con un Meyer Richie Cole e sono molto soddisfatto.Originariamente Scritto da tzadik
Quella per tenore mi è caduta e mi si è dissaldata quindi non potrò provarla sul Charles Bay mod. Mulligan :muro(((( da li la curiosità di provarla anche sul Bari.
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Ciao David, dopo che sarai riuscito ad effettuare il test vero che ci farai una piccola recensione per spiegare le differenze che noterai tra le varie legature adoperate?
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Per la recensione volentieri.
............ ho provato a risaldare un tubicino della FL che si era dissaldato nella caduta ma non tiene, comunque sia le legature per tenore come ipotizzava Tzadik calzano a pennello sul Charles Bay logicamente va messo un copri becco per Baritono.
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Probabilmente ci vuole un tipo di saldatura differente... Avevi "pulito" per bene le parti da saldare?
Intuivo che funzionassero bene le legature per tenore... :zizizi))
la legatura la puoi portare da un'ottico...te la ripara di sicuro e non ti costa nemmeno tanto ;)
Alto:Yamaha Yas62.
Alto Selmer Mark7
Imboccature : Selmer soloist c**, Meyer 6m (Bucci refaced). Legatura: FL pure brass
...l'ho portata da un orefice ma anche lui non è riuscito, dall'ottico sinceramente non c'avevo pensato! :BHO:Originariamente Scritto da red
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... entrambe le parti da saldare erano pulite benissimo, ma non c'è verso di farle attaccare!!Originariamente Scritto da tzadik
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Vai dall'ottico come ha detto red... :zizizi))
Tza ma tra un orefice ed un ottico a livello di saldature teoricamente il primo dovrebbe essere più competente o sbaglio? :BHO:Originariamente Scritto da tzadik
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