io sono nuovo del forum e ho posto solo poche domande per lo più su un argomento e tzadik mi ha finora dato degli ottimi consigli :D
io sono nuovo del forum e ho posto solo poche domande per lo più su un argomento e tzadik mi ha finora dato degli ottimi consigli :D
Sax Alto: Yamaha YAS 275 - Stagg 77-SA (sax da sterminio)
Setup:
Jazz: Meyer 5M + Vandoren ZZ 2.5 + FL PB
Classico: Selmer S80 C* + Vandoren Blu 2.5 + BG SR
Aggressivo: Brilhart Level Air 4* - ancora in allestimento
Sax Soprano e Tenore: Spero presto
Doverosa aggiunta: Warburton LA Series!!! :zizizi))Originariamente Scritto da tzadik
Con il mio sax Yamaha 62 vorrei trovare un suono " grasso " e " potente " ma non " stridente come ho attualmente con un bocchino stretto( anche se difficile con un sax frizzante come lo Yamaha ) .Suono da solista con un genere di musica " leggera " e mi occorre dinamicità di esecuzione ma suono " corposo " : uso ance 2,3/3 La voz. Per la spesa vorrei rimanere entro le 150 euro.
Siamo un po' OT... comunque potresti provare un con un Vandoren V16 camera media... abbastanza aperto, tipo 7 o 8 (dei 150€ ti avanzerebbe anche qualcosa).
Se vuoi qualcosa di più brillante: Lakey o Jody Jazz Classic... o Dukoff (chiaramente questi non sono bocchini "scuri").
Ciao. Quoto Tzadik. Parecchi mesi fà sia lui che D'Alisera mi avevano consigliato dei bocchini per sax alto e tenore per avere un suono scuro (intendo con molti bassi e medio bassi e con alti pieni) tra il Theo Wanne Gaia,il Macsax FJIII,Warburton LA e Aizen JazzMaster. Fra tutti questi (in Italia è impossibile provare i Macsax e i Warburton) ho provato e acquistato tra cui uno usato il Theo Wanne Gaia per tutti e due i sax e devo dire che c'è stato un miglioramento del suono in tutti i sensi come io immaginavo. Bruno.
Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
Yamaha WX5/Vl70m Patchman
Aggiungerei anche i Drake anche se non li ho mai provati. Bruno
Sax alto Selmer Reference 54,Meyer h.r.M10M,T.W.Gaia h.r. 10,Vandoren Z 2,5
Sax tenore Selmer 3,Ottolink stm 9,T.W.Gaia metal 9,Vandoren Z 2,5
Clarino sib Selmer 10S,Ottolink t.e. 7,Vandoren Z 2,5
Yamaha WX5/Vl70m Patchman
Tzadik ne sa così tanto che è veramente irritante :ghigno:
Direi che tza ha posto subito le condizioni per capire meglio la richiesta di rena, invece di sparare subito consigli :half: cioè cosa si intende per suono scuro, e se non si cerchi invece un'altra cosa, a questo punto, pur considerando il fatto che normalmente si postano video di musicisti di livello, quindi si può parlare più di "voce" del musicista che di "suono" dello strumento, sarebbe utile avere degli esempi di suono scuro, chiaro, brillante, con punch, classico, non classico ecc. in modo da avere un riferimento udibile di ciò a cui corrispondono le parole.
Forse questo tipo di confronto, andrebbe fatto sui diversi tagli di sax, meriterebbe un 3d a se, anche perchè si presterebbe ad un confronto con il suono di chi partecipa al forum e ha bisogno di capire meglio che cosa cerca.
selmer metal classic H rw by me
Alto Conn 6m 326***
Sop Yanagisawa S 801
Selmer metal classic G
Originariamente Scritto da KoKo
... assolutamente! :zizizi))Originariamente Scritto da zkalima
C'era già un thread simile: viewtopic.php?f=57&t=15288&start=0
... di nuovo, assolutamente!Originariamente Scritto da zkalima
Grazie per la risposta , cosa intendi per siamo OT ?
http://it.wikipedia.org/wiki/Off-topic
(OT... perchè in questo thread si parlava di bocchini per tenore... tutto qui).
Io direi che amo la stessa sensazione di suono scuro (nel senso di grosso) ed infatti al momento ho nel mio arsenale :
Jody Jazz DV NY 8*
Theo Wanne Ambika 8 (dopo essere passato da Durga, Amma e Gaia)
Warburton LA 8
LAR ripamonti soloist (in lavorazione da DocSax)
Tenore R1 jazz slaccato -10mfan Robusto
Alto Stencil Martin - Guardala Studio Vintage
Baritono R&C R1 Jazz Silver - PPT
Soprano curvo Cannonball - T. Wanne Gaia
Bordone della "Ostello Quarna Nightmare Band"
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)