Risultati da 1 a 15 di 15

Discussione: bocchino baritono

  1. #1

    bocchino baritono

    quanto può venirmi a costare un bocchino per baritono? Quale dovrei prendere per iniziare? Help please
    Sax soprano Yvret, becco Selmer CS 80 C*
    Sax alto Selmer SA Serie II, becco Selmer CS 80 D
    Sax alto Yamaha, becco Selmer CS 80 D
    Sax tenore Rampone e Cazzani, becco Selmer Soloist E
    Sax baritono Grassi, becco Selmer S90 190

  2. #2

    Re: bocchino baritono

    Definisci un budget e una destinazione d'uso (banda, conservatorio... etc etc)... e poi scegli in base a quello che c'è disponibile in quel budget (andando a valutare anche quello che offre il mercato dell'usato).

  3. #3

    Re: bocchino baritono

    sparo: banda!
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  4. #4

    Re: bocchino baritono

    come destinazione diciamo per studio ma anche al conservatorio lo potrei utilizzare.... Adesso vedrò di farmi un budget e vedo cosa trovo, ho visto che i bocchini della Rico Royal non constano molto, potrebbe andare?
    Sax soprano Yvret, becco Selmer CS 80 C*
    Sax alto Selmer SA Serie II, becco Selmer CS 80 D
    Sax alto Yamaha, becco Selmer CS 80 D
    Sax tenore Rampone e Cazzani, becco Selmer Soloist E
    Sax baritono Grassi, becco Selmer S90 190

  5. #5

    Re: bocchino baritono

    ti consiglio di prendere un bocchino simile a quello che hai sugli altri strumenti.
    se sull'alto hai un vandoren V5, prendi un vandoren V5 anche per il bari.
    ovviamente dovrai valutare le aperture

  6. #6

    Re: bocchino baritono

    vale, oggi ho letto un po' di cose su questi bocchini.
    Ne ho sentito parlare bene di quelli per baritono, però non è detto che ti danno ciò che cerchi... cosa cerchi?
    Se vuoi prenderli tanto per provare nessuno te lo impedisce... però magari non vanno bene per quello che devi fare.

    homer, non sono sicuro che il discorso fili.
    se guardi le varie imboccature che sono "standard" per un sax non lo sono per altri... ad esempio il link tone edge è un becco standard per tenore, ma non per alto, soprano e baritono... il bari è standard per soprano... il jody jazz per alto, il lakey per alto, il berg larsen è molto apprezzato per baritono...

    vale: in questo video lo studente suona un esercizio del ferling con un rico metalite m7. http://www.youtube.com/watch?v=nemKDEruKew
    Puoi intravederne le caratteristiche sonore sottraendo idealmente capacità di chi suona e sax su cui suona, puoi farti un'idea.
    comunque io non suono il baritono quindi non posso consigliarti nulla di preciso.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  7. #7

    Re: bocchino baritono

    secondo me per le imboccature "classiche"(S80, S90, V5, Optimum ecc..) il discorso fila.
    io, nel mio piccolo, ho V5 su alto e V5 sul soprano, e mi trovo meglio di quando sull'alto avevo il c*, il passaggioè più facile.
    poi praticamente tutti i professionisti hanno lo stesso modello di imboccatura su ogni taglio.
    Per le imboccature jazz questo non funziona, perchè difficilmente un jazzista decide di fare i conti con più tagli, cosa invece quasi d'obbligo per un saxofonista classico.

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,653

    Re: bocchino baritono

    Attualmente che becco stai usando?

    Attualmente uso un Vandoren V5 (ebanite) e un' Ottolink STM (metallo);
    se suoni classica indubbiamente il V5 è il più idoneo, molto facile nell'emissione, timbro centrato e dicendo un'eresia per un baritono, imprime quel tocco vellutato che non guasta mai (visto anche il contesto...), cosa che con i Selmer S80 difficilmente si trova e in più secondo me, è molto versatile anche in altri generi tipo Blues o Jazz (io lo usavo nell' R&B).
    L'Ottolink dal canto suo ha una propria voce particolare che non sempre si amalgama bene con gli altri, quindi per il conservatorio lo escluderei a priori.

    Becchi Rico Royal non ne ho mai provati, ma per 18€ non aspettarti nulla di chè, generalmente per uno buono dei passare i 100€...
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  9. #9

    Re: bocchino baritono

    Consiglio il Rico Royal Graftonite (non Metalite) e faccio ancora presente che i bocchini Brilhart all'epoca non costavano molto (erano di plastica iniettata), però se l'OP deve fare musica classsica mi ripeto il bocchino di riferimento è il Rascher oppure qualcosa con camera molto grande.
    Tenore : Buescher Aristocrat III, Brilhart Ebollin
    Keilwerth Voss, Bilger-Morgan 6J
    Keilwerth Toneking III, 1945 Dukoff Hollywood
    C-melody: Conn Chu, Brilhart Tonalin

  10. #10

    Re: bocchino baritono

    I Rico Royal sono buoni,tuttavia devi provarli per trovare l'apertura che va' bene per te,io suono con un Rico Royal B7 e ora ho in prova un Berg Larsen di Jasbar e non trovo differenza, considera anche che il Rico l'ho pagato 25 euro,poi ci devi aggiungere il costo della legatura,se vuoi posso mandertene qualcuno in prova. Ezio

  11. #11

    Re: bocchino baritono

    Citazione Originariamente Scritto da Alex78
    Consiglio il Rico Royal Graftonite (non Metalite) e faccio ancora presente che i bocchini Brilhart all'epoca non costavano molto (erano di plastica iniettata), però se l'OP deve fare musica classsica mi ripeto il bocchino di riferimento è il Rascher oppure qualcosa con camera molto grande.
    forse il graftonite b7 (da quanto ho capito per baritono c'è solo la camera b) può andare, per quello che costa può pure provarlo.

    isaak: leggendo su saxontheweb dove c'è una discussione di oltre 20 pagine ne parlano bene, anche e forse soprattutto i baritonisti. io devo toccare con mano perchè sembra incredibile ma tanta gente li apprezza.
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

  12. #12

    Re: bocchino baritono

    Citazione Originariamente Scritto da Alex78
    ... però se l'OP deve fare musica classsica mi ripeto il bocchino di riferimento è il Rascher oppure qualcosa con camera molto grande.
    Tecnicamente è vero: bocchino con camera molto larga (e niente baffle) e chiusissimo... dovrebbe essere il riferimento per la musica classica.

    Poi però a livello "accademico"... si opta sempre per bocchini con camera stretta o molto stretta (e comunque con aperture "striminzite").

    Raramente ho sentito suonare il baritono con un suono "non s-timbrato" da allievi del conservatorio.
    Un bocchino molto chiuso aiuta a ottimizzare la produzione di un suono s-timbrato... però capita che crea problemi di definizione nelle note agli estremi (quando il baritono è discendente).
    I problemi (con bocchini eccessivamente chiusi) compaiono quando il baritono: 1) deve sentirsi 2) deve sembrare un sax e non un violoncello.


    Se il tuo budget è molto molto ristretto... non penso che ci sia niente di meglio di un Rico Graftonite.

  13. #13

    Re: bocchino baritono

    Citazione Originariamente Scritto da tzadik
    Citazione Originariamente Scritto da Alex78
    ... però se l'OP deve fare musica classsica mi ripeto il bocchino di riferimento è il Rascher oppure qualcosa con camera molto grande.
    Tecnicamente è vero: bocchino con camera molto larga (e niente baffle) e chiusissimo... dovrebbe essere il riferimento per la musica classica.

    Poi però a livello "accademico"... si opta sempre per bocchini con camera stretta o molto stretta (e comunque con aperture "striminzite").

    Raramente ho sentito suonare il baritono con un suono "non s-timbrato" da allievi del conservatorio.
    Un bocchino molto chiuso aiuta a ottimizzare la produzione di un suono s-timbrato... però capita che crea problemi di definizione nelle note agli estremi (quando il baritono è discendente).
    Beh, siamo d'accordo che nei conservatori italiani viga l'ignoranza assoluta, però se posso dare un consiglio all'OP non posso dire altro che prendere da esempio Sigurd Rascher, probabilmente il più grande saxofonista classico che abbia mai calcato il palco. Consiglio la visione di questo commerciale che Rascher giròper Buescher:

    http://www.youtube.com/watch?v=nXTIYaCwQAM

    Sopratutto al 4:43, quando dimostra i sovratoni su quattro ottave dicendo che si tratta di un esercizio per principianti, oppure quando suona il sax senza chiavi... :\\: :\\: :\\:

    Tornando al bocchino rascher, c'è l'ho per tenore ed è quello con cui è più facile per me suonare il Si e il Sib grave, oltre ad essere quello con cui è più facile prendere i sovracuti (anche inavvertitamente...), non è chiusissimo, per tenore mi pare che sia attorno al 0.080, ma so di gente che lo apre fino a 0.100 per avere più suono...altra opzione è il Caravan camera larga, altro bocchino sviluppato da un famoso musicista classico...
    Tenore : Buescher Aristocrat III, Brilhart Ebollin
    Keilwerth Voss, Bilger-Morgan 6J
    Keilwerth Toneking III, 1945 Dukoff Hollywood
    C-melody: Conn Chu, Brilhart Tonalin

  14. #14

    Re: bocchino baritono

    Il Caravan è un "copia" del Rascher.
    Il resto è una questione di impostazione... se hai una impostazione molto classica è normale che con bocchini oltre 0,080"/0,085" tu possa fare fatica.
    Tra l'altro... molto dipende anche dall'accoppiata bocchino/strumento (e tanti non ci credono purtroppo).

    Io non ho una impostazione classica e non riesco a suonare con bocchini più chiusi di 0,095". È tutto molto relativo... una verità univoca non esite, per fortuna.

  15. #15

    Re: bocchino baritono

    ok, grazie a tutti dei consigli, gentilissimi :D
    Sax soprano Yvret, becco Selmer CS 80 C*
    Sax alto Selmer SA Serie II, becco Selmer CS 80 D
    Sax alto Yamaha, becco Selmer CS 80 D
    Sax tenore Rampone e Cazzani, becco Selmer Soloist E
    Sax baritono Grassi, becco Selmer S90 190

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Quale bocchino per sax baritono per uso bandistico?
    Di atropo73 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th February 2013, 13:33
  2. Bocchino/Imboccatura Sax Baritono
    Di Vincerni nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 12th July 2012, 15:29
  3. Bocchino (non di metallo) per Sax Baritono??
    Di barisax94 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 27th October 2011, 19:19
  4. Bocchino per sax baritono! Cosa acquisto?
    Di nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 109
    Ultimo Messaggio: 18th June 2011, 10:24
  5. Acquisto bocchino per sax baritono S80
    Di saxista nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 9th March 2010, 20:28

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •