Nella mia breve esperienza con in sax alto ho avuto e potuto provare svariati bocchini tra cui anche 3 Dukoff. Fortunatamente, prima di acquistarlo, ne ho potuti comparare in contemporanea tre modelli tutti e tre non ritoccati (un D6, un D7 ed un D10) e, pur essendo il più aperto, quello che ho trovato più spontaneo e facile è stato proprio il D10. Questo per dirti, come ti hanno già consigliato in molti, che è meglio prima poter provare quello che si intende acquistare perchè per esempio nel caso dei Dukoff, non sono bocchini che costano poco e si rischia appunto di spendere tanti soldi e di ritrovarsi con un bocchino che non piace.
Se vuoi cominciare a provare qualcosa di 'sparato' senza svenarti quoto quanto detto da Alex78 e da Docmax.... il Rico Metalite è in plastica e nuovo costa decisamente poco, è un bocchino a camera stretta e con l'high baffle mentre il Lakey puoi trovarlo usato a prezzi abbordabilissimi. Entrambi hanno come caratteristica un suono bello chiaro e tagliente, secondo uno dei due ti sarebbe molto utile per cominciare a sentire un pò di differenze, magari potresti azzardare un acquisto a scatola chiusa dato che la spesa non è eccessiva ed al limite, se non ti piacessero, potresti rivenderli perdendoci pochi euro o addirittura allo stesso prezzo ;)