Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: principiante al portavoce

  1. #1

    principiante al portavoce

    Ed eccomi, dopo gli esercizi col solo becco ho preso confidenza con le posizioni base delle note, aspettando di migliorare suono, intonazione ed agilità (verrà col tempo ma pian pianino noto dei miglioramenti).

    Oggi sono passato al portavoce e succede una cosa alquanto strana: Do, Si e La mi escono, solo che chiudendo il portavoce il suono mi resta incantato all'ottava superiore! Senz'altro sarà un difetto mio. Dal Sol in giù, invece, per le note gravi, pigiando il portavoce si apre il forellino laterale invece del superiore (e fin quì tutto ok) ma il suono non cambia di niente, resta praticamente costante!!!

    Da cosa può dipendere?
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Isaak76
    Data Registrazione
    Jun 2008
    Località
    Monza e Brianza
    Messaggi
    10,660

    Re: principiante al portavoce

    Credo sia un problema di pressione labiale, quindi prova a allentare la morsa e quando fai quei passaggi prova a farli staccati e non legati, in questo modo incominceresti a prendere confidenza coi salti.
    Soprano: Yamaha Yss-475II
    Jody Jazz HR 6* - Selmer S90-180
    Tenore: Yanagisawa T901 + Neck T92 (bronze)
    Vandoren V5 T35 & V16 T7
    WBS M2 7
    Tenore: Grassi Professional '86
    Otto Link STM 6*
    WBS VT1W 7 (copia Dukoff Hollywood Zimberoff 7)

    La musica è la tua propria esperienza, i tuoi pensieri, la tua saggezza. Se non la vivi, non verrà mai fuori dal tuo strumento.
    Charlie Parker

  3. #3

    Re: principiante al portavoce

    Yes,

    "Scusa Meta'" nonho capito una cosa
    Dici DO SI LA mi escono solo che chiudendo il portavoce..... Aho! Se vuoi fare Sol Fa Mi Re della stessa ottava il portavoce lo devi tenere aperto, lo lasci solo quando arrivi sul DO# centrale (tutto il tubo aperto)
    Se vuoi passare da un LA ottava superiore a un SOL ottava inferiore lo devi mollare, ma devi mollare anche il labbro senno e' facile che resti su d'ottava
    Alto Grassi AS 200 Pro Meyer 7 Rico Plasticover 2,5
    Tenore Martin Imperial Mayer 7 Rico Plasticover 2,5
    Soprano BOH? Becco Boh? Ance 2
    Clarinetto CONDUCTOR Vandoren B45 ance 2,5
    Tromba Prelude by BAch e Stradivarius ML 180-37 con Bach 3C/7C

  4. #4

    Re: principiante al portavoce

    Citazione Originariamente Scritto da bobby
    Yes,

    "Scusa Meta'" nonho capito una cosa
    Dici DO SI LA mi escono solo che chiudendo il portavoce..... Aho! Se vuoi fare Sol Fa Mi Re della stessa ottava il portavoce lo devi tenere aperto, lo lasci solo quando arrivi sul DO# centrale (tutto il tubo aperto)
    Se vuoi passare da un LA ottava superiore a un SOL ottava inferiore lo devi mollare, ma devi mollare anche il labbro senno e' facile che resti su d'ottava
    Credo di aver detto una cosa diversa, o forse non ti ho ben capito. Con
    Citazione Originariamente Scritto da Metallo76
    ...Do, Si e La mi escono, solo che chiudendo il portavoce il suono mi resta incantato all'ottava superiore!
    intendo dire che passando dal DO/ SI/LA senza portavoce alle corrispondenti note pigiando sul portavoce sento che salgo di ottava, tuttavia se mollo il portavoce di nuovo il suono mi resta incantato sull'ottava superiore. Nel far ciò le note le suono in legato, se invece suono in staccato (chiudendo con la lingua) mollando il portavoce il suono torna all'ottava inferiore. E' normale?

    Citazione Originariamente Scritto da Metallo76
    Dal Sol in giù, invece, per le note gravi, pigiando il portavoce si apre il forellino laterale invece del superiore (e fin quì tutto ok) ma il suono non cambia di niente, resta praticamente costante!!!
    Quì succede esattamente quel che ho detto, non noto variazioni di suono.

    Citazione Originariamente Scritto da Isaak76
    Credo sia un problema di pressione labiale, quindi prova a allentare la morsa e quando fai quei passaggi prova a farli staccati e non legati, in questo modo incominceresti a prendere confidenza coi salti.
    Caro Isaak, da queste piccole cose pian piano mi accorgo che avrei bisogno di essere seguito. Purtroppo non sono capace di prendere un impegno fisso con un maestro per ora e giorno in maniera costante (motivi professionali e familiari... ). Vedrò di trovare qualche banda nel mio paesino (in rete nn ho trovato alcuna notizia però!) o nelle vicinanze con un po di flessibilità. Per il momento continuerò ad esercitarmi da solo per prendere dimestichezza con posizioni ed agilità, venendo a rompere ogni tanto quì sul forum. :ghigno:
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  5. #5

    Re: principiante al portavoce

    "intendo dire che passando dal DO/ SI/LA senza portavoce alle corrispondenti note pigiando sul portavoce sento che salgo di ottava, tuttavia se mollo il portavoce di nuovo il suono mi resta incantato sull'ottava superiore. Nel far ciò le note le suono in legato, se invece suono in staccato (chiudendo con la lingua) mollando il portavoce il suono torna all'ottava inferiore. E' normale?"
    il punto è proprio che devi imparare ad emettere con una unica emissione ed una unica stretta.
    (non condivido l'idea che per modificare il suono si debba modificare la pressione del labbro).
    in pratica devi trovare quella unica emissione e quella unica stretta che ti consenta di modificare il suono con il portavoce.
    se lo metti sali di una ottava se lo levi scendi.
    addirittura per capire se hai l'emissione ideale e la stretta ideale puoi chiudere gli occhi e chiedere ad un amico di fare questo esperimento.
    (chiudere ed aprire il portavoce a tua insaputa)

    dimenticavo che per passare da una nota alla sua ottava lo si può fare in moltissimi modi.
    (con la pressione del labbro come ti hanno indicato, con la pressione della lingua che esercita una pressione maggiore rispetto al legato, con l'utilizzo dell'apparato della laringe, con il controllo dei muscoli addominali, con il controllo dell'apparato del diaframma ecc...)
    tutti questi modi presentano dei rischi connessi .
    sax tenore selmer sba 1948 mk6 m 114906 bocchino francois louis

    ancia di plasticazza (bari) m

  6. #6

    Re: principiante al portavoce

    Dunque, riflettevo sul fatto che già SENZA PORTAVOCE, le note acute (SOL/LA/SI/DO) mi escono con un suono più scuro delle note gravi (DO basso, MI, RE, FA), che sembrano in effetti un ottava superiore alle prime. Ciò può essere dovuto al fatto che forse, passando dalle note acute a quelle gravi deve cambiare la posizione del labbro inferiore e la potenza di emissione???

    E dico questo xkè, in effetti, mollando il labbro inferiore per le note gravi in effetti il suono si scurisce come per incanto ed il portavoce mi restituisce l'ottava superiore (il cui suono ad orecchio corrisponde esattamente a quello che ottenevo prima senza portavoce!!!)

    Possibile che senza mollare il labbro inferiore e modificare l'emissione suonavo le note basse già all'ottava superiore mentre quelle alte nella giusta ottava?
    Tenore Grassi TS 400
    Bocchino Otto link Tone Edge 6*

  7. #7

    Re: principiante al portavoce

    possibilissimo.
    Fatti seguire da qualcuno, anche una volta al mese ma da uno serio e didatticamente con le carte in regola.
    Presidente del SottoClub SA 80 Serie I
    socio onorario del club Mark VI Society

    tenor sax:

    Selmer SA80 serie I
    Grassi T460 Jazzy line

    sopr.sax:
    R&C R1

  8. #8
    L'avatar di ~Torque~
    Data Registrazione
    Nov 2009
    Località
    Treviso ~ Venezia
    Messaggi
    272

    Re: principiante al portavoce

    All'inizio per un principiante le note critiche sono proprio quelle più gravi, che tendono a venir fuori acute anche senza portavoce... per questioni di emissione... con il tempo si sistema poi senza paura!

    Stesso discorso per il labbro, in cui però l'ideale sarebbe trovare una posizione del labbro rilassata e senza mordere che ti consenta di suonare su tutta l'estensione dello strumento senza modificare troppo la tua posizione!

    Non se ne può avere comunque la diagnosi completa senza vederti in azione! Sempre meglio comunque all'inizio esser accompagnati da qualcuno... se non riesci con un maestro, se hai almeno un altro amico suonatore di sax o clarinetto potrebbero già seguirti un pochino e darti qualche dritta meglio di noi :saxxxx)))
    Clarinetto Soprano Si b "Buffet Crampon" E11
    Clarinetto Basso Si b "Selmer" Bundy
    Sax Baritono Mi B "Selmer" Mark VI
    Sax Tenore Si b "Sequoia" Lemon

  9. #9

    Re: principiante al portavoce

    Le prime settimane di sax per me le ricordo critiche, e le stranezze non mancavano. Presi la fissa che il sax era difettoso, finchè il mio maestro non chiamò un altro alievo a provare il mio sax ed io restai così: :shock:
    Da allora capii che ciò che usciva dal sax dipendeva solo da me.
    Tranquillo, lo studio costante spazzerà via ogni dubbio, ma sempre sotto la visione di un maestro, s'intende. Ciò che ti sta succedendo, è assolutamente nella norma. ;)
    Alto Yanagisawa 901
    Meyer 7


    Soprano dritto Lucien
    Ottolink 8


    Ance: tutto ciò che capita, ognuna è bella per qualcosa....

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. portavoce dal sol al re
    Di nicolaesax nel forum Manutenzione
    Risposte: 3
    Ultimo Messaggio: 5th March 2013, 23:05
  2. Problemi con il portavoce
    Di luigirocco86 nel forum Principianti
    Risposte: 29
    Ultimo Messaggio: 19th December 2011, 15:17
  3. Principiante principiante..che fare?
    Di alef nel forum Principianti
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 30th July 2011, 13:36
  4. Problema portavoce
    Di FabioAltoSax nel forum Manutenzione
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 6th February 2009, 15:16
  5. Uso del portavoce
    Di just nel forum Tecnica
    Risposte: 23
    Ultimo Messaggio: 29th June 2008, 20:21

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •