dopo aver fatto una torta con mezzo kg di panna e mezzo kg di cioccolato fondente (col marzapane, pan di spagna, albicocche, che la panna e il cioccolato non mi bastavano) che una sola fetta aveva più calorie di tutti i panettoni che vi siete mangiati durante queste feste, ecco il mio pensiero edulcorato, dolcificato e ipercalorico:
gli accordi di minore settima sono solo una pausa prima di arrivare all'accordo di dominante.
gli accordi di tonica sono solo il punto che manda a capo il paragrafo prima di arrivare al prossimo accordo di dominante.
le sostituzioni di dominante sono varianti esotiche ma tale padre...
da questo ne concludo che:
la musica è dominante
i minori sono asserviti a questo dominio e spesso possono essere sacrificati per garantire longevità all'impero
le toniche sono ambasciatori, fanno capire chi comanda e dove siamo arrivati grazie al governo.
le sostituzioni sono dei colpi di stato, vogliono farci credere che stanno cambiando le cose ma tanto si sa che alla fine non faranno meglio del governo precedente (sempre sulla tonica risolvono)
pensateci, giant steps è una sfilza di dominanti, se i minori fossero qualcosa di più che la preparazione a una dominante, coltrane li avrebbe fatti durare più di 2/4 e ne avrebbe aggiunto qualcuno. Se le toniche fossero qualcosa di più che un respiro prima della prossima dominante Egli avrebbe concesso loro più di una battuta ogni tanto.
Conclusione:
studiate solo gli accordi di dominante
Conclusione 2:
gli altri accordi sono insofferenti a questa situazione e complicheranno gli spartiti infilandosi dappertutto. Non ascoltateli, questa è selezione naturale, quando trovate più di un accordo per battuta suonate solo quello di dominante.
::