Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 49

Discussione: il "mantra delle note lunghe"

il "mantra delle note lunghe"

ho appurato una cosa interessante.
    Anche quando la giornata è stata pessima, e sono nervoso, tirato contratto...
    le note lunghe a 40 di velocità, ogni nota 8 battute, mi sertvono incredibilmnte a rimettermi al mondo.

Probabilmente perchè mi costringono gioco forza a respirare di diaframmf allargandolo al massimo e facendo dei gran respiri profondi, e questo è un po' alla base di ogni cura contro gli attcchi di panico mi pare di capire.
    O sarà perchè da un punto di vista tecnico una scala cromatica da sib al fa# alto non richiede una particolarissima abilità tecnica, se non di intonazione, e quindi il cervello non è costretto a stare "serratissimo" e ci si può godere il risultato.
    O sarà ancora perchè in questo modo viene fuori questo suono molto ricco di vibrazioni e lungo... che sembra risuonare anche nel resto del corpo.. ( e qui penso a certe tecniche di rilassamento/meditazione/preghiera di alcune discipline orientali)...

Fatto sta che a me funziona, e mi pareva una bella cosa da condividere con tutti voi.

un abbraccio a tutti e speriamo in un 2012.

Matt/iostro
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Re: il "mantra delle note lunghe"

Mica male, una bella "meditazione" a base di note lunghe.
    Anche un bello sfogo suonare fitto fitto, a tutta!

Sarà che per me è sempre un bello sfogo suonare, ma insieme ad altri musicisti, creare insieme qualche "vibrazione superiore", legare con la musica le vite in quel momento... questo mi emoziona anche!

Vi auguro un buon 2012 in cui non si smarrisca mai la felicità nell'animo e la fiducia.
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

:yeah!)
    Sono d'accordo.
    Un buon musichevole 2012 a tutti :saxxxx))) :alè!!)
    Ho smesso . . . ma non si sa mai

eh sì le note lunghe aiutano e cerco di farle spesso...almeno quelle!

docmax@: l'altro giorno, per la prima volta in duo, ho suonato Summertime col neo laureato seethorne alla tastiera (dove si esprime alla grande!!!) e ti confermo che è stata una grande emozione-sensazione :D grazie Tris!
    BuonAnno

..uso la musica e il sax come mia Medicina personale e reputo aver contratto una dipendenza..mi aiuta a convivere con il mio dolore..credo nel potere benefico delle vibrazioni e quindi condivido questo post..

Io le faccio spesso prima di andare a dormire la sera, di 4 misure con metronomo a 60bpm, partendo da una nota base a rotazione e salendo per quarte e con quattro dinamiche (ppp, p, f, fff)... ci passo circa un quarto d'ora.
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Del resto è provato che l' "Hommm" buddista provoca risonanze della scatola cranica ed abbia un effetto ipnotico...

P.S. x D-
    Le fai prima di dormire, a letto, mentre tua moglie legge? :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

Chiuso nella mia stanza mentre la moglie si chiede quanto manca all'ultima nota lunga!!! Dai su un quarto d'ora si sopporta!!!
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

per la gioia del vicinato romano?? :-)
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

Fuori non mi sente nessuno, se sto con la finestra chiusa! :yeah!)

Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Chiuso nella mia stanza mentre la moglie si chiede quanto manca all'ultima nota lunga!!!
    Mia moglie invece mi chiede se gentilmente posso continuare esercitarmi... nel bagno!
    :lol:
    S Borgani J Pearl Silver, Bari Dakota 68
    Sc Rampone R1j curvo Rame Bari 68
    A Borgani J Silver, Dukoff D7 Lakey 4*4
    T Borgani J Pearl Silver, Drake NY J 8* Rousseau 8* JJHR 8*
    B MG Unlacquered Silverneck, Drake 120
    Akai Ewi 5000

Bella questa cosa delle note lunghe... sono riuscito a perdermi anche così, non smonto neanche il sax, se ne riparla nel 2012!
    Buon anno a tutti!
    Sax Yamaha YAS 62 (UL by DocSax) / Selmer Soloist E / Ottolink TE 5* / Rico Royal 2.5
    YTS 82Z UL / JJ Hr 6* / Selmer Soloist F / Selmer S80 E refaced TMS / ance un po' di tutto

Citazione Originariamente Scritto da gf104
    eh sì le note lunghe aiutano e cerco di farle spesso...almeno quelle!

docmax@: l'altro giorno, per la prima volta in duo, ho suonato Summertime col neo laureato seethorne alla tastiera (dove si esprime alla grande!!!) e ti confermo che è stata una grande emozione-sensazione :D grazie Tris!
    BuonAnno

Carissimo! E' stata una grandissima emozione anche per me, è stato il mio primo duo piano-sax e trovo che questi due strumenti abbiano un'alchimia magica (purtroppo io non li posso suonare contemporaneamente )... Grazie a te quindi per quest'esperienza che mi auguro si ripeterà :) E come al solito, sei sempre gentilissimo nei miei confronti!

Parlando di note lunghe...
    sto studiandomi il mio personale arsenale di studi giornalieri. 5 minuti di studio col solo bocchino (o lo lancio dalla finestra - se qualcuno ha giusto bisogno di un bocchino gratis può aspettare fuori di casa mia per vedere se lo lancio :ghigno:), 15 minuti di armonici. Le note lunghe dovrei schiaffarcele qui giusto? note lunghe normali e note lunghe filate... in che range? da che nota a che nota ha senso farlo? poi scale di ogni genere, gli studi ecc ecc
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

io faccio tutta la scala cromatica dal sib basso ala fa# altissimo (castello), a 40 ogni nota 8/4, senza dinamica però, tutta pari
    Tenore Jupiter jts 587
    Absolute tenor ST
    Legere Signature 2 e 1/4

azz
    IN VENDITA --> Lebyale LR 7

Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)