Juzam, io ho fatto questo ragionamento: visto che non vuoi prendere becchi usati, devi andare sul nuovo (diceva lapalisse! :lol: )

Siccome non hai l'esperienza per giudicare un becco, ti consigliavo di prendere quello che a. costa poco e b. ha un onesto rapporto qualita'/prezzo. Questo, secondo me, e' lo yamaha 5C in plastica.

Questo becco ti deve accompagnare per un po', vedrai tu quanto: sei mesi? un anno? due? per farti un po' le ossa e darti la possibilita', tra un po' di tempo, di comprare un altro becco nuovo con piu' cognizione di causa.

Comprare adesso un otto link nuovo, o un meyer, con apertura ridotta vuol dire buttare i soldi. :zizizi))

Oppure, vuoi fare un esperimento? Ho un Otto Link STM (in metallo) 7 nuovo, io non lo ho mai neanche provato (lo avevo comprato solo per la fascetta che poi ho perso mannaggia a me) ancora nella sua scatola con cellophane. Te lo vendo a 100 compresa spedizione. Te lo tieni una settimana o due, lo provi (con il salvabecco) e se non ti piace me lo rimandi e ti rido' i soldi meno la spedizione.