Ragazzi come sempre vi tengo aggiornati sui miei progressi e sui miei dubbi.
Ve lo espongo. Il mio dubbio riguarda l'intonazione, precisamente oggi ho suonato con l'accordatore e ho notato che il modo che avevo di suonare portava le note ad essere leggermente crescenti. Ora la domanda è: può essere un problema dovuto al fatto che ho spinto il bocchino troppo in avanti o può essere che sono io che mordo troppo?
So che mi direte che ci vuole uno che mi veda, che mi segua, ma ognuno ha i suoi impegni, ognuno sa se può o non può andare dal maestro e soprattutto in questo periodo non credo di trovare nessuno.
Detto questo, quindi, che non c'è nessuno per ora che possa seguirmi, c'è un modo universale per capire di quanto infilare il bocchino? almeno una volta posizionato a dovere, se la nota dovesse essere ancora crescente saprei che sono io......
Comunque ho fatto delle prove mettendo il bocchino fino in fondo e tenendo il labbro rilassato al massimo e mettendo il bocchino un po più fuori e mordendo leggermente. Nel primo caso il suono è più aperto, però è come se sfiatasse un pochino. Nel secondo caso è un po più chiuso, come se fosse un po sordo, però lo gestisco meglio, è più deciso, aggressivo.....
So che un aiuto telematico è difficile soprattutto per queste cose, ma se qualcuno riuscisse a darmi una mano sarei contento.. :D :D .
Grazie