@ Koko: hai ben altri motivi per sentirti in colpa (tipo il mio avatar o il titolo onorifico che porto in fima...) :lol:
@Doc: non sono soddisfatto quasi mai della mia voce e sto cercando di dedicarci del tempo anch'io. Quello che faccio è un quarto d'ora al giorno sulle ballad: esposizione la più accurata e ferma che posso del tema e soli cantati senza troppe note. Il fatto di rimandare indietro il metronomo, come dici, sicuramente fa sì che il tutto "vada meglio", ma ripeto, secondo me è necessario rompere un muro, più che altro psicologico, mandandolo più avanti di quanto non ti sia confortevole.
@il nero: studio solo le articolazioni più jazzistiche (i.e. non studio lo staccato puntato a quella velocità). Basta lo staccato semplice e lo staccato legato.
@D- :in alcuni casi i 2bpm in più ti permettono, una volta tornato indietro, di pronunciare con più relax con una voce più bella e distesa. Come sappiamo è un insieme di fattori che si influenzano: se sei teso perchè non riesci ad articolare anche la voce ne risente...