Ciao
Oltre a minacciare di suonare il sax mi dedico da sempre alle riparazioni (ho sempre lavorato nella meccanica di alta precisione ed ho unito le due passioni)
Il metodo più economico per togliere la laccatura ad uno strumento, a meno che non si tratti di oro od argento (ma spesso funziona anche li - ci vuole solo qualche trattamento in più) e:
lo sbalzo termico improvviso.
basta metterlo in una bacinella o vasca da bagno con acqua bollente e poi di botto metterlo (senza bruciarsi) in una bacinella di acqua freddissima (magari con qualche cubetto di ghiaccio).
Per le saldature non c'è problema: lo stagno e la lega di argento fondono a 650°. Se i tamponi sono di quelli prof non dovrebbero patire ma è consigliabile smontarlo...
La laccatura dovrebbe creparsi e saltare via...anzi succede proprio così. Io ho slaccato due trombe di un mio amico ed ha funzionato perfettamente...
Un altro metodo, che a me piace di più, è la sabiatura. la pistola per sabbiare e la sabbia (devi avere un compressore - anche di quelli da 20 litri) le trovi in qualsiasi ferramenta o negozi fai da te a prezzi modici...
Il suono il linea di massima migliora sempre (la laccatura è sempre da considerarsi un ostacolo alle vibrazioni) e se non è cosi, significa che c'è qualcosa mal montato: controllare i tamponi.