Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 39 di 39

Discussione: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

  1. #31

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Questa è solo grammatica. Chiaramente conoscere bene la grammatica non vuol dire essere romanzieri nè poeti. :muro((((
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  2. #32

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    E' vero. Però sai, esiste anche "Io speriamo che me la cavo" ..... :)

    Scherzi a parte, c'è gente che magari sbaglia condizionali e congiuntivi. Ok, non vincerà mai un Nobel nè vedrà mai pubblicato un libro posto che voglia scriverlo, ma a volte riesce ad essere più profonda ed incisiva di chi magari domina la lingua e la usa come...a rimirarsi l'uccello senza usarlo, scusate la metafora VM però siamo in fascia protetta :D
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #33

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Concordo al 100%.

    Poi ognuno ha le sue perversioni: c'è chi gli piace il bondage o trombà con le vecchie e chi si fa le pippe d'armonia :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  4. #34

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    :lol:

    exactly
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  5. #35

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    E' vero che se si interpreta V7b9 come V di una minore armonica la "prima scelta" seguendo il rigore teorico dell' armonia è quella indicata da Mad. E' altrettanto rigoroso, da un punto di vista teorico, interpretarlo come armonizzazione a partire ad es. da II di una diminuita HW che diventa quindi "la prima scelta", infine, come dice Don Philì è soprattutto vero che ogni tanto siamo un po' pippaioli... :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  6. #36

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    :lol: sottoscrivo. Leggendo tutto questo post che sembra un trattato d'armonia avanzato (je fate nà pippa a Levine, Crook & Co.....) sto guardando fogli e fogli di trascrizioni di soli di Harold Land, Hank Mobley, Coltrane stesso, Dexter Gordon, Sonny Rollins...............la miseria....ill 95% delle note sono "note dell'accordo" pure e dure con giusto qualche cromatismo di passaggio.....però come ci disse Eddie Gomez qualche annetto fa, a noi, band di amatori attempati che ascoltavamo rapiti un concerto nel quale lui ci suonava ad un palmo di naso......ricordo come fosse ieri.....il bassista gli disse, conscio della minchiata che gli stava per chiedere...."ma, lì, in quel pezzo, in quel punto, hai fatto una scala di Bb maggiore.....?!?" come a dire 'ed io che mi aspettavo chi sa che, però...suonava proprio come ... chi sa che'. Eddie lo guardò, forse anche un pò annoiato e gli disse...."sì, era una scala di Bb maggiore, ma non ha importanza la scala che fai, tutto dipende sempre da COME la fai, anche una sola nota, ciò che importa è COME la fai"....
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  7. #37

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Ah, comunque, lo studio è sacro e lo consiglio sopratutto ai giovani ed anche a chi lo è meno e però ha sia voglia che tempo per...

    Io dal mio canto inizio a ritenermi soddisfatto dal saper (ri)utilizzare le triadi (Maj, min, aug, dim) con i vari rivolti e collegamenti ed è su quello che sto studiando. Sono del parere che...mi bastano ed avanzano, e che il resto -se c'è- verrà spontaneamente, visto che un'altra cosa sulla quale sto cercando di lavorare è suonare al piano un II V I piuttosto che una progressione di V7 per quarte, cantare piccoli frammenti e cercare di riprodurli immediatamente al sax. Quando ci arriverò (credo mai) sarò più che contento, tanto poi, sul palco, non so perchè ma suono sempre molto meglio di quando studio o provo. Forse perchè sgombro totalmente la mente da queste cose, penso solo al tema ed ai centri tonali significativi, normalmente chiudo pure gli occhi (quindi non so se li roteo sino a che si vede il bianco delle pupille :lol: ) e parto, tanto la faccia di bronzo non mi manca. Ovviamente nel leggio c'è solo la scaletta, gli spartiti sono rigorosamente out.

    P.S.: sino a 10 anni fa mi sono mangiato ore ore ed ore sulle scale di tutti i tipi, le sostituzioni, i patterns, e quant'altro ma visto che ciò che non si pratica per molto (troppo) tempo NON ti resta, se non in testa con l'impotente consapevolezza di non averlo più "disponibile" sotto le dita e che anche la "testa" ha perso la rapidità necessaria, consiglio di studiare, studiare, studiare, ma anche di SUONARE, semplicemente e sopratutto di non mollare mai lo strumento.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  8. #38

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Citazione Originariamente Scritto da re minore
    Beh... pero' questo discorso e' vero solo fino ad un certo punto.

    Quando l'armonia prevede un D-7 il piano puo' suonare Re/Fa/La/Do. Qualsiasi scala di re minore, tra le tante che ci sono, comincia con le note Re/Mi/Fa: puo' capitare che improvvisando si passi per Mi mentre il piano suona Fa. Allo stesso modo puo' capitare che si passi per la 9b mentre il piano suona la nona magggiore o anche l'ottava (giusta).
    Scusa D- avevo saltato questo passaggio. Nell'esempio di cui parli E/F NON sono un esempio di nona bemolle. Se l'accordo è D-7 la nona bemolle è quando tu solista suoni un Eb (sull'accordo D-7) e se ciò non fa parte di un'idea melodico/armonica molto ben concepita e/o una veloce(velocissima) nota di passaggio, visto che tra piano e basso uno dei due sicuramente il D lo suonerà.....ripeto, tremano i vetri...a meno che...non stai suonando musica balcanica :lol:
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  9. #39

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Rispondevo al tuo post in cui parlavi di "intervallo puro e duro"!

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    [omissis]

    Io parlo in intervallo puro e duro.....

    Prova a suonare al piano C e Db insieme .... (battimenti a go-go)....se non si sanno dosare e se non c'è il giusto accordo sotto potrebbero anche rompersi i vetri.

    Se invece parliamo specificamente di 9b non ho mai parlato di impiegarla su un minore 7 ma solo su un maggiore settima, ed i questi giorni la sto sperimentando spesso: per il mio orecchio ci sta SEMPRE bene, anche troppo... mi sta dando dipendenza! :lol:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sol maggiore...
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2010, 21:11
  2. DifficoltÃ* con apertura maggiore
    Di Alex80 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 4th November 2009, 09:53
  3. Salti di settima legati
    Di altosax nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th June 2009, 16:46
  4. maggiore minore???
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25th March 2006, 03:53
  5. Do e Re con la giusta intonazione
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th January 2006, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •