:lol: sottoscrivo. Leggendo tutto questo post che sembra un trattato d'armonia avanzato (je fate nà pippa a Levine, Crook & Co.....) sto guardando fogli e fogli di trascrizioni di soli di Harold Land, Hank Mobley, Coltrane stesso, Dexter Gordon, Sonny Rollins...............la miseria....ill 95% delle note sono "note dell'accordo" pure e dure con giusto qualche cromatismo di passaggio.....però come ci disse Eddie Gomez qualche annetto fa, a noi, band di amatori attempati che ascoltavamo rapiti un concerto nel quale lui ci suonava ad un palmo di naso......ricordo come fosse ieri.....il bassista gli disse, conscio della minchiata che gli stava per chiedere...."ma, lì, in quel pezzo, in quel punto, hai fatto una scala di Bb maggiore.....?!?" come a dire 'ed io che mi aspettavo chi sa che, però...suonava proprio come ... chi sa che'. Eddie lo guardò, forse anche un pò annoiato e gli disse...."sì, era una scala di Bb maggiore, ma non ha importanza la scala che fai, tutto dipende sempre da COME la fai, anche una sola nota, ciò che importa è COME la fai"....