Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 39

Discussione: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

  1. #16

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Citazione Originariamente Scritto da Mad Mat
    Perchè semo jazzaroli .... till the bone!!!!! :alè!!)
    and beyond...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  2. #17

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Citazione Originariamente Scritto da re minore

    @Filippo: finora tutte le volte che ho provato ci stava! Cosa intendi per "pericolosa"?
    Intendo che è l'intervallo più dissonante quindi bisogna usarlo con garbo .... sono d'accordo che ci stanno tutte le dodici note -ma mica solo sull'accordo di dominante-, ma il risultato varia SEMPRE secondo quali note precedono, quali seguono, e se viene usato in battere o in levare...
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  3. #18

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Don Philì, con rispetto parlando trovo molto più difficile da gestire la 9+... ma, de gustibus non est sputazzellam...
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  4. #19

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Citazione Originariamente Scritto da phatenomore
    Minkiaevvero...certo che ghe s'è modo e modo ciò ah...
    Infatti siamo a natale e sono stato più buono di quanto ti saresti meritato :ghigno:
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  5. #20

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    A me MI pare che stiamo parlando di due cose diverse, don phate. IO trovo difficile gestire il triangolo (accordo non mi faccia il sarcastico) quindi si figuri.

    Io parlo in intervallo puro e duro.....

    Prova a suonare al piano C e Db insieme .... (battimenti a go-go)....se non si sanno dosare e se non c'è il giusto accordo sotto potrebbero anche rompersi i vetri.
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

  6. #21

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Beh... pero' questo discorso e' vero solo fino ad un certo punto.

    Quando l'armonia prevede un D-7 il piano puo' suonare Re/Fa/La/Do. Qualsiasi scala di re minore, tra le tante che ci sono, comincia con le note Re/Mi/Fa: puo' capitare che improvvisando si passi per Mi mentre il piano suona Fa. Allo stesso modo puo' capitare che si passi per la 9b mentre il piano suona la nona magggiore o anche l'ottava (giusta).
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  7. #22

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Citazione Originariamente Scritto da Filippo Parisi
    Prova a suonare al piano C e Db insieme...
    Don Philì, rispettosamente Vi invito a considerare, a titolo di esempio, l' uso delle IX e delle IV nella musica popolare (e non) Balcanica, a cominciare dai cori nel "Pippero" di Elio. Ma sarà poco devastante!?

    Beccate a queste... http://www.youtube.com/watch?v=BWcRs31k_m8
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  8. #23

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    E' vero! C'e' anche la nonna bemolle!
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  9. #24

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    :lol:
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  10. #25

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Ne ho trovata un'altra (di scala) che sugli accordi di settima di dominante e' la morte sua!!! Sta bene sempre! E' una misolidia con la 9b e la 13b.

    Ad esempio, su C7: Do Reb Mi Fa Sol Lab Sib Do
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  11. #26

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Questa è la prima scelta sui V7b9, che è il V del minore. Infatti la scala che hai indicato non è altro che la minore armonica (nel tuo esempio di Fa) presa dal quinto grado (C). Se togli la IIb e suoni la II non alterata, diventa la minore melodica presa dal V grado. Se le suoni sul v7 non alterato ti sposti momentaneamente verso il minore ma poi risolvi in maggiore sul I.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  12. #27

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Azz e' vero! E il bello e' che mi era pure venuto in mente che fosse un modo di F minore armonica, poi la ho guardata meglio e ho deciso per il no... unica scusante e' che sono molto stanco, oggi ho suonato 4 ore.

    Grazie Mad, sei sempre una risorsa! :half:
    Segretario Mark VI Society
    Non e' importante dire sempre tutto quello in cui credi, ma e' importante credere sempre in tutto quello che dici

  13. #28

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Sono un fan di Mad e lo sanno tutti, però non sono sicuro che si possa affermare che "la prima scelta su V7b9 sia la minore melodica" citata.

    Dipende dal gusto e dalla tensione che si cerca, come sempre, ma la mia prima scelta sul V7b9 è la diminuita (HW) che parte dalla tonica ad esempio, ma potrebbe essere che ho interpretato male il senso di "prima scelta".
    Saxforum's MILF
    Bee Yourself
    Fatti non foste a viver come il_dario
    Reedbreaker spacca!
    E nunn' è a mia 'sta giacca... me l'hann prestat"

  14. #29

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    È indubbio che ogni musicista ha una propria "prima scelta" che varia in base al gusto personale e soprattutto in base all'effetto che vuole ottenere nei rapporti armonici polifonici.

    Ciò premesso rimane però il fatto che in ambito strettamente tonale la progressione II V I "in minore" deriva dall'armonizzazione della scala minore armonica.
    Per rendersene conto è sufficiente "mettere insieme" le note dei tre accordi della progressione, ad esempio in DO:
    Dmin7b5 - G7b9 - Cmin

    D F Ab B

    G B D F Ab

    C Eb G

    mettiamo insieme e come per magia .....

    C D Eb F G Ab B C = C minore armonica

    Per questo motivo ritengo che dal punto di vista della coerenza armonica ed in una prospettiva eufonica (dalla quale si può poi anche prescindere) la prima scelta sul V7b9 sia la minore armonica (e non melodica come ha scritto phate) presa dal quinto grado.
    Tenore Selmer Mark VI
    Alto Cannonball Big Bell Stone Series
    Soprano Yamaha YSS 675
    Wind Control. Yamaha WX5

    My Music Blog: http://jazzsounddevelopment.blogspot.com/
    Sax On The Tube: http://saxonthetube.blogspot.it/

  15. #30

    Re: 9b e 7 giusta su accordo maggiore settima

    Concordo. Ma con tutti. E con nessuno. Ossia, posto che bisogna sapere queste cose, studiarle ed "averle dentro" sopratutto per usarle al'occorrenza (leggasi quando si è poco ispirati e/o per PARTIRE però senza sapere dove si arriverà * )......stiamo parlando di improvvisazione spontanea (con tutte le virgolette del caso) o di formule matematiche? E la melodia? Ed il cantare? E l'istinto? E la spontaneità? E l'umore? .... Ora, io non so, ma credo che a Billie Holiday sarebbe girata la testa nel leggere tutte 'ste cose, eppure ogni singola nota che lei SUONA mi fa alzare il pelo dritto come quello di un gatto spaventato. Non so neanche se Charlie Christian riuscirebbe a seguire questa discussione....e non credo che addirittura Bill Evans (sicuramente più "colto" dei primi due) si facesse tutti questi ragionamenti quando costruiva i suoi inimitabili soli....

    (*) Chi parte sa da cosa fugge ma non sa cosa cerca (può essere che Troisi avesse capito meglio di noi cos'è il jazz...la musica?)
    T 10M 1936 - Mark VI 1968 - Sequoia Silver mpc Vibra Master Gerber 8, EB 8, GS Slant 7*, Soloist LS 8
    A 6M 1926 - B&S Series IV 2001 mpc Super Jazz Gerber 6, Syos custom 7
    S Conn Gold Plated 1926 - Sequoia K91 mpc Vintage Gerber 8, Eolo NS 72, Syos custom 8
    Digital Emeo - Cl Buffet RC 21/7 + Flicorno soprano Grassi :)

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 registrati e 1 ospiti)

Discussioni Simili

  1. Sol maggiore...
    Di nel forum Improvvisazione e arrangiamento
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 23rd March 2010, 21:11
  2. DifficoltÃ* con apertura maggiore
    Di Alex80 nel forum Setup e accessori dello strumento
    Risposte: 35
    Ultimo Messaggio: 4th November 2009, 09:53
  3. Salti di settima legati
    Di altosax nel forum Tecnica
    Risposte: 14
    Ultimo Messaggio: 15th June 2009, 16:46
  4. maggiore minore???
    Di nel forum Principianti
    Risposte: 7
    Ultimo Messaggio: 25th March 2006, 03:53
  5. Do e Re con la giusta intonazione
    Di nel forum Tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 29th January 2006, 14:34

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •